realizzare partenza dolce

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STECCO
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realizzare partenza dolce

Messaggioda STECCO » giovedì 22 marzo 2018, 16:41

Salve a tutti,
mi piacerebbe realizzare una partenza dolce, come se lo scooter fosse nuovo...
Lo scooter è un sw-t 400 ed è tutto originale km circa 22000.
Gli interventi che ho fatto fino ora sulla trasmissione sono:
- la spianatura della campana perchè aveva il difetto classico
- pulizia massette frizione (leggera con carta vetrata) fatta una volta l'anno
- pulizia completa frizione ed ingrassaggio con grasso di rame dei perni.

Tempo fa ho notato che sentivo il muggito quando partivo in salita da quasi fermo .. così ho fato un'altra pulizia campana (con petrolio se nn ricordo male) e smussato le massette..

Ad oggi riprendendolo dopo il riposo invernale ho notato che quando accelero la frizione non attacca dolcemente mentre giro l'acceleratore.. ma la sento attaccare ad un numero di giri più alto...
Per intenderci ho mezzo giro di acceleratore sprecato...

Vorrei invece che attaccasse dolcemente... ho usato uno scooter nuovo di recente e mi sono accorto della differenza
mi viene in mente di usare mollette più leggeri delle originali? per attaccare un po prima... mi sto sbagliando?



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Re: realizzare partenza dolce

Messaggioda StevenB » giovedì 22 marzo 2018, 18:43

La risposta l'ascritta tu, hai usato il PETROLIO. Se vuoi pulire il gruppo frizione si deve usare SOLO ED UNICAMENTE il pulitore FRENI e non il petrolio bianco che si usa per pulire la catena per esempio.

Se ora i ceppi hanno assorbito il petrolio, li puoi anche buttare.


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Re: realizzare partenza dolce

Messaggioda STECCO » venerdì 23 marzo 2018, 22:11

Stefano... Per pulire la campana avevo usato acetone.
Quindi tornando al discorso della partenza.. cosa dovrei fare?? Vorrei avere una partenza piena, silenziosa e dolce come uno scooter nuovo...



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Re: realizzare partenza dolce

Messaggioda StevenB » venerdì 23 marzo 2018, 22:45

Le frizioni a secco centrifughe sono molto delicate, basta un solo errore e comprometti l'equilibrio.
1) come e' la superficie interna della campana, liscia o con solchi tipo il vinile ?
2) di che colore sono i ceppi prima di smerigliarla ?
3) in che stato sono i tamponi parastrappi ?
4) i tamponi parastrappi sono leggermente unti di silicone ?
5) i ceppi ruotano bene sul proprio asse o si impuntano ?
6) i 5 assi dei ceppi sono leggermente unti di grasso al rame o sono secchi ?
7) i ceppi ruotandoli uno per uno si impuntano prima di mettersi a riposo ?
8) ecc. ecc.

come vedi i controlli sono tanti che faccio ogni volta che metto mano al gruppo frizione.

Vieni da me che ti insegno come si mantiene alla perfezione la frizione del Silver, io ci ho fatto ben 175 MILA KM con gli stessi ceppi.


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Re: realizzare partenza dolce

Messaggioda angelodin » sabato 24 marzo 2018, 12:02

La distanza è nemica........... acc: acc:


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