Accelerazione da Fermo
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Accelerazione da Fermo
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile a quello che si verifica con il mio SW 600.
In partenza da fermo infatti, aprendo l'accelleratore al massimo il SW e' come se non volesse andare o comunque e' come se sforzasse a prendere velocita' quasi fosse 'affogato' o frenato e ci mette un po' a prendere velocita' ed a salire di giri.
Se invece accellero' gradualmente sale di giri normalemente e ritorna brillante faendo velocita'.
Premetto, mea culpa, che ancora non l'ho tagliandato da quando l'ho preso un mesetto fa e non so in che stato siano candele, filtro aria e resto, ne ho avuto esperienze con altri SW 600.
Avete per caso esperienze simili?
Grazie Mille!
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Re: Accelerazione da Fermo
Detto ciò, il nostro pesantone non è un mostro di accelerazione nella sua configurazione originale, e il modo migliore di accelerare è sempre quello di aprire la manopola del gas per un terzo, o al massimo a metà del suo giro; perché tanto hai voglia a spalancare, il variatore vuole sempre il suo tempo per aprirsi e trasmettere appieno la trazione. Non abbiamo mica la catena!
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Re: Accelerazione da Fermo
Prima di fare il lavoro di pulizia sul motore e candele verifica lo stato del correttore di coppia e ferodi della frizione.
https://m.youtube.com/watch?list=PL5xdV ... CSRvnm09KM
Questo è il primo di quattro video dove ti spiega bene tutto quello che potresti fare per risanare il tuo pupone
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
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Re: Accelerazione da Fermo
Di dove sei?
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Re: Accelerazione da Fermo
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Re: Accelerazione da Fermo
Provvedero' ad effettuare tagliando. In realta' leggendo il post sulla manutenzione intelligente (che trovo veramente eccellente) e non avendo uno storico della manutenzione precedente mi sa che melo devo risvoltare come un calzino cosi' da poter ripartire da capo?!...e soprattutto dove lo trovo un meccaico esperto ed appassionato come voi, qui?
Riguardo l'accelerazione ho notato che il mezzo e' molto brillante sopra i 5000 giri e tra i 90 e i 150km spinge molto nonostante i suoi 41,000km (eh si...io l'ho comprato in migia 25,000 sembravano pochi) anche se qui cene sono in giro alcuni in vendita con oltre 50000 miglia.
Da fermo ho provato ad accelerare gradualmente e sembra andare meglio, settimana prossima ho tagliando vi tengo aggiornati!
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Re: Accelerazione da Fermo
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Re: Accelerazione da Fermo
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Re: Accelerazione da Fermo
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Re: Accelerazione da Fermo
Seguendo i vostri consigli ho effettuato un bel tagliando.
Filtri aria/olio, candele e lubrificante che andavano ad ogni modo cambiati, in piu' mi sono nache fatto risigillare il coperchio statore, ma ho dovuto battagliare con il meccanico a cui ho dovuto pregare di fare il lavoro come Santo Steven b raccomanda e fa oramai con successo da oltre un decennio. La perdita per ora e' sparita ma mi ripropongo di fare da solo il lavoro al prossimo cambio olio. (PS il meccanico non mi ha voluto fare il trattamneto con l'engine clean motul sostenedo che andavamo a "sfottere" depositi ormai presenti da anni e che magari sarebbero uscite altre perdite). Sebbene non d'accordo in linea di principio, ho dovuto cedere per farlo concentrare sul coperchio statore.
Ora che ho fatto il tagliando mi sento con la coscienza a posto, tuttavia il problema rimane e credo sia di natura elettrica e se avete la pazienza di leggere vi spiego il perche'.
Un altro grave problema, piu' per la mia ossessione che non per altro, sono queste benedette maniglie riscaldabili originali Honda.
Qui le maniglie servono perche' anche con i guanti fa molto freddo.
E queste disgraziate, funzionano a loro buon cuore, esclusivamente quando ne hanno voglia.
Trovate le istruzioni di montaggio mi sono messo come raccomandato a controllare voltaggi e resistenze che sembrano essere in ordine se non che vi'e una differenza di 1, 0,8v rispetto alla batteria che sia a motore spento che accesso da valori nella norma (12,6 e 14,5) contro gli (11,48 e i 13,60) presi all' altezza del switch del freno anteriore.
Ho cosi' deciso di prendere un pulitore contatti e in maniera molto ignorante ho iniziato dai switch dei freni, a pulire meticolosamente ogni singolo contatto ossidato fino ad arrivare al switch del freno a mano, dove il connettore principale dopo il fusibile delle maniglie riscaldate si unisce. Il switch sembrava rotto in quanto la spia cruscotto non funzionava ma inondandolo di spray e muovendo il switch 600.000 volte sembra aver ripreso la sua funzionalita'. (almeno una cosa buona l'ho fatta!!!)
Da quando il switch e' resuscitato, le maniglie funzionano con piu' regolarita' e che ci crediate o no il SW quando le maniglie funzionano ha una ripresa da paura, ed il problema in partenza da fermo non esiste, ieri a momenti mi stendevo in uscita di curva.
Tutto risolto direte voi, in realta' no. Perche' a tratti il problema si ripresenta, insieme maniglie e accellerazione svaiscono. Io sono convinto che ai bassi non scoppia sempre bene, poi salendo il problema si attenua. (scusate il linguaggio ma credo avete capito che voglio dire).
- Potrebbe essere che le candele nuove non sono state montate bene? (Serraggio o distanza elettrodi)
- Posso inondare le pippette delle candele con pulitore contatti e sperare?
- C'e' qualche contato elettrico che mi consigliate di verificare o me li devo fare uno per uno come da manuale e finire nel 2025? (ho il manuale di servizio honda che vi passo con piacere, se volete scrivetemi in pvt) ma speravo mi poteate dare qualche dritta su cosa controllare prima.
Tra l'altro, convinto che la molla di contrasto fosse il problema ho preso molla nuova, spring slider e rulli pinasco da 21, ma non li volglio montare prima di risolvere sto problema altrimenti non si capisce piu' niente. Almeno adesso ho idea di come va e come non va.
Cosa mi consigliate di fare?
Scusate il post lunghissimo, puo' essere una buona lettura da bagno
Attendo vostre!!!!