Messaggioda Dino 2400 » sabato 23 luglio 2016, 7:11
Beh, però se fosse esattamente così i contenitori dell'olio dovrebbero essere a tenuta stagna per evitare qualsiasi infiltrazione d'aria, cosa che non mi risulta!
Sicuramente il contatto con l'aria non sarà salutare per l'olio, ma il decadimento delle caratteristiche di un olio è dovuto principalmente alle alte temperature che si raggiungono all'interno di un motore in esercizio, alle pressioni, alle morchie inevitabilmente presenti nel motore, ai lievissimi trafilaggi dei gas di scarico attraverso le fasce. Sono queste le cause principali, piuttosto che il contatto con l'aria, a far decadere le caratteristiche di un lubrificante.
Personalmente percorro pochi Km sia con lo scooter che con l'auto. Nel Silverone cambio l'olio non più tardi di un anno, anche se nel frattempo ho percorso solo 4.000 o 5.000 Km, nell'auto che utilizzo (una vecchia Punto, ma neanche a dirlo in perfette condizioni!) sempre dopo l'anno, a volte ogni 18 mesi e qualche volta sono arrivato anche a 24, ma i km non sono mai più di 10/12K.
Questa differenza negli intervalli del cambio olio fra l'auto e lo scooter lo attuo per via delle diverse sollecitazioni dei due motori, dovute soprattutto ai differenti regimi di rotazione. Il SW gira facilmente e frequentemente a 7.000/8.000gm, soprattutto in autostrada dove non lesino con la manopola dell'acceleratore, la Punto invece ha regimi di rotazione molto più bassi, motore meno sollecitato, anche perchè quando sono in auto tendo a non esagerare con il pedale dell'acceleratore.
....ma adesso credo che siamo in pieno OT.