Olio per riduzione finale

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Fili27
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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Fili27 » venerdì 22 luglio 2016, 20:42

Tecnopigno ha scritto:in modo minore ma l'olio quando viene a contatto con l'aria inizia a deteriorarsi
fonte: produttori d'olio

si ma non guardiamo il pelo nell'uovo, era solo per essere precisi , io se avanzo l'olio l'anno dopo lo uso ancora

Mi piacerebbe approfondire questo argomento, non per contraddirti ma per semplice "sapere". Perchè secondo me quello che dicono i produttori d'olio è tutto da dimostrare. È sempre stato detto che a deteriorarsi sono gli adittivi ( non l'olio in se stesso ) ed il deterioramento "incomincia" alla prima scaldata, non a contatto con l'aria, mica gli adittivi sono vitamine della frutta, dico io.... ahah:



Tecnopigno
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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Tecnopigno » venerdì 22 luglio 2016, 23:03

l'olio a contatto con l'aria inizia ad ossidarsi ...... cosi dicono ! ma ripeto io sono un po' dubbioso e cambio l'olio del mio scooter ogni 18 mesi circa (faccio poca strada)



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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Dino 2400 » sabato 23 luglio 2016, 7:11

Beh, però se fosse esattamente così i contenitori dell'olio dovrebbero essere a tenuta stagna per evitare qualsiasi infiltrazione d'aria, cosa che non mi risulta!

Sicuramente il contatto con l'aria non sarà salutare per l'olio, ma il decadimento delle caratteristiche di un olio è dovuto principalmente alle alte temperature che si raggiungono all'interno di un motore in esercizio, alle pressioni, alle morchie inevitabilmente presenti nel motore, ai lievissimi trafilaggi dei gas di scarico attraverso le fasce. Sono queste le cause principali, piuttosto che il contatto con l'aria, a far decadere le caratteristiche di un lubrificante.

Personalmente percorro pochi Km sia con lo scooter che con l'auto. Nel Silverone cambio l'olio non più tardi di un anno, anche se nel frattempo ho percorso solo 4.000 o 5.000 Km, nell'auto che utilizzo (una vecchia Punto, ma neanche a dirlo in perfette condizioni!) sempre dopo l'anno, a volte ogni 18 mesi e qualche volta sono arrivato anche a 24, ma i km non sono mai più di 10/12K.

Questa differenza negli intervalli del cambio olio fra l'auto e lo scooter lo attuo per via delle diverse sollecitazioni dei due motori, dovute soprattutto ai differenti regimi di rotazione. Il SW gira facilmente e frequentemente a 7.000/8.000gm, soprattutto in autostrada dove non lesino con la manopola dell'acceleratore, la Punto invece ha regimi di rotazione molto più bassi, motore meno sollecitato, anche perchè quando sono in auto tendo a non esagerare con il pedale dell'acceleratore.

....ma adesso credo che siamo in pieno OT.



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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Tecnopigno » sabato 23 luglio 2016, 9:08

ma io sono perfettamente d'accordo........ Ma non sono io a fare le regole all'olio
L'olio si degrada dalla prima apertura della confezione
Poi certo che nel motore si usura di più
Secondo le case automobilistiche l'olio va cambiato una volta l'anno anche se ho fatto 1 solo km
MA IO NON SONO D'ACCORDO



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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Fili27 » domenica 24 luglio 2016, 12:52

Sul cambio d'olio in base al tempo trascorso le case automobilistiche la vedono in maniera diversa. Una volta avevo un auto che se mettevi l'olio che loro ti raccomandavano ( un selenia ) raccomandavano 20 mila km o 18 mesi.
Su un servizio sul decadimento dell'olio una ditta americana aveva detto ( scritto ) che dopo 6 mesi che l'olio girava dentro il motore aveva perso già il 60% delle capacità degli adittivi a svolgere il proprio lavoro. Anni fa una rivista d'auto tra le più famose in Italia, che detesto per le sue prove e servizzi ”a marchetta" fece andare un motore con un mix di olii diversi e dimostrò nessun danno nel motore. Sempre la stessa rivista in un'altra delle sue prove sigillo' il cofano e girò er due anni e 100mila km con il solo controllo portato all'esterno del livello olio ed eventuale solo rabbocco, senza sostituzione. Ed anche in quella prova nessun danno al motore. Chi adesso abbia ragione non saprei.



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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda giancarlo » domenica 24 luglio 2016, 17:06

Io posso testimoniare con assoluta certezza e buona fede che un vicino di casa con una panda diesel tenuta 7 anni uso autocarro
non ha mai cambiato nè olio nè filtri solo rabbocchi con le più svariate marche di olio e gradazioni.
Con quella panda ha fatto 140.000 Km. mai un problema!(magari li avrà la persona che la ricomprerà nell'usato).
Quando tirava fuori l'astina per il controllo, l'olio sembrava melassa.
Di cosa ci preoccupiamo? ahah:


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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda theblindbg » lunedì 25 luglio 2016, 12:50

Forse siamo un po' OT, ma quel motore avrà i veri problemi appena cambierà l'olio...fa ridere ma è così! :nonono:

L'olio nelle pareti del motore si solidifica, e una volta che il motore gira con l'olio nuovo cominciano a staccarsi pezzi di residui/incrostazioni, che vanno a danneggiare motore/valvole ecc...


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Re: Olio per riduzione finale

Messaggioda Aurelio » lunedì 25 luglio 2016, 15:09

Magari hai trovato il mix vincente!! Va' più forte? hihihi:




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