Capacità serbatoio e tacche indicatore di benzina

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Capacità serbatoio e tacche indicatore di benzina

Messaggioda Dino 2400 » domenica 20 settembre 2015, 18:38

Ragazzi, ho sempre saputo che il serbatoio del Silverone ha una capacità di 16,5L e l'ultima tacca dell'indicatore benzina, quando lampeggia, indica una rimanenza di ca. 3,5/3,7L. E' corretto ciò?
Ho voluto effettuare una prova: dal momento in cui ho notato l'inizio del lampeggio dell'ultima tacca fino a quando ho effettuato il rifornimento, ho percorso ca. 35Km, di cui 2/3 autostrada (non superando i 100/110Km/h) e 1/3 di strada statale abbastanza trafficata.

- Considerando che avrei dovuto avere nel serbatoio meno di 4L di benzina per percorrere questi 35km che mi separavano dal distributore
- Considerando che mediamente il mio SW600 €1 percorre 14Km/L, e quindi in questi 35Km dovrebbe aver consumato all'incirca 2,5L

al momento del rifornimento mi sarei aspettato di avere una rimanenza di benzina di ca 1,5L e quindi poter introdurre nel serbatoio ca. 15L.

In verità, al momento del rifornimento effettuato fino all'orlo, sono entrati nel serbatoio "solo" 13,5L!!...quindi presumo che nel serbatoio dovevano esserci ancora ben 3L di benzina, cioè il doppio di quanto invece prevedevo!!

C'è qualcosa quindi che non torna!....o il serbatoio contiene più di 16,5L oppure l'ultima tacca dell'indicatore di benzina, dai primi momenti in cui comincia a lampeggiare, indica una quantità residua di oltre 5L!!
...oppure il mio SW600, per paura di fermarsi a secco per strada, è diventato improvvisamente e inspiegabilmente parsimonioso riuscendo a percorrere anche 35Km/L!!!!
ahah: ahah:

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Scooter: SW 400
Colore: Grigio
Contatta:

Re: Capacità serbatoio e tacche indicatore di benzina

Messaggioda Aurelio » domenica 20 settembre 2015, 19:16

Le tacche segnate non sono precise, e' anche scritto sul libretto di istruzioni, comunque e' un bene che la tua riserva parte prima ...se partiva dopo... avresti scritto con il " fiatone " da spinta!!! hihihi: ciao:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 20 settembre 2015, 19:47

Il manuale indica una riserva, segmento lampeggiante, pari a 3,5 litri circa; all'atto pratico ci sono sempre più di 4 litri realmente disponibile, a volte anche 4,5. Io con la riserva percorro sempre 70/80 km col 400, ma lo stesso discorso vale per il 600: una volta con quello di moon56 ci siamo tornati da Anzio a Roma percorrendo 86KM tutti in riserva e al rifornimento c'erano ancora 1,5 litri dentro.

Basta fare il pieno appena l'indicatore scende alla prima tacca per verificare quanto detto sopra.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 21 settembre 2015, 8:37

m4xcool ha scritto:Basta fare il pieno appena l'indicatore scende alla prima tacca per verificare quanto detto sopra.

Si, in effetti è l'unica soluzione per verificare con esattezza quanti litri contiene la riserva del proprio mezzo, dal momento in cui lampeggia l'ultima tacca.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 21 settembre 2015, 19:39

Le tacche centrali sul SW sono 1,5 litri.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 21 settembre 2015, 21:07

Io non mi riduco all'ultima goccia...... quando entro in riserva mi preoccupo di far rifornimento. Son 250Kg e non mi va, ne di spingere ne di lasciare il mezzo. swci:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » lunedì 21 settembre 2015, 22:09

a me in croazia il silver fece veramente un miracolo!!!! stavamo andando verso i laghi di plitvitze e passato un distributore molto affollato decisi di tirare dritto x il prossimo. Bè usciti dall autostrada mi diressi verso i laghi quando iniziai a vedere lampeggiare l ultima cara tacca. Iniziai a mantenere velocita' da 50 elaborato (70/80) mentre tati alle spalle mi dava giu' ai reni ah ah ah tokkera' spingere sentivo.... bè quando dopo non so nemmeno io quanto, lessi un cartello distributore a 2 km tirai un sospiro di sollievo!!!! feci 15,4 lt (me lo ricordo ancora), mai messi cosi' tanti dai tempi di quando uscii dal concessionario ah ah ah.
Da allora fare 50 km con il lampeggio non mi spaventa piu', pero' normalmente rabocco subito all entrata della riserva.

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

skiatta72
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda skiatta72 » martedì 22 settembre 2015, 0:05

a mio avviso e da capire la honda cosa intende per 16 lt .... io lo riempio sempre fino all'orlo ed ho come la sensazione che alla fine siano piu dei 16 lt che dice la honda , non vorrei che per 16 lt intendesse all'altezza del pezzo di ferro all'interno del bocchettone , perche anche a me a ultima tacca(swt) totalmente a terra al rifornimento vado sempre a mettere max 13 lt .. quindi o entra in riserva al momento della fine dell'ultima tacca o il pieno non lo intendono fino all'orlo. ??: ??: ??:

Immagine
immagine like facebook
Su sw 400 blu dal 28 maggio 2006 al 28 maggio 2012 71920 km di goduria !!!!!
Su Swt 400 nero Dal 29 maggio 2012 al 13 agosto 2015 60000 km di stragoduria !!!!
Dal 13 agosto 2015 al 15 maggio 2018 Swt 600 abs grigio 45000 km sempre di gran goduria
Dal 28 maggio 2018 fatto il gran salto [/size]

isterix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: parma
Colore: grigio scuro

Messaggioda isterix » martedì 22 settembre 2015, 7:31

Anche il mio segna riserva in anticipo...meglio prima che dopo..

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 22 settembre 2015, 20:18

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: e far rifornimento per tempo !!! Meglio non rischiare !!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Torna a “Generale”