fuori produzione?!?!
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: fuori produzione?!?!
In questa categoria si confrontavano soprattutto il Majesty Yamaha ed l'Honda Foresight. Il primo era considerato più innovativo, più dinamico, anche per via dei continui miglioramenti e soprattutto del restyling a cui lo sottopose la casa madre, il Foresight invece era più conservativo, meno incentivato nelle vendite, forse meno "alla moda" del Majesty, mai sottoposto a modifiche e miglioramenti significativi da parte dell'Honda......e soprattutto vendeva meno del Majesty!!
Diamoci un'occhiata in giro adesso.....a distanza di tanti anni, quanti Majesty 250 vedete in giro?...e quanti invece Foresight? Pochissimi del primo, nonostante allora fosse osannato, ancora molti del secondo (e rimane un mezzo molto apprezzato fra l'usato "vecchio"), nonostante fosse allora (apparentemente) un po' in sordina!
Tutto ciò per comprendere come a mio parere la politica più conservativa dell'Honda porti alla lunga a risultati maggiormente apprezzabili che, se anche non sono rappresentati dai numeri di vendita dell'immediato, sicuramente portano ad un maggior apprezzamento del prodotto anche se non più attuale e contribuiscono a mantenere alto il nome del costruttore......il SW/SWT fa parte a pieno titolo di questo genere di prodotti e lo sarà ancora di più quando purtroppo cesserà definitivamente la produzione!
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: fuori produzione?!?!
m4xcool ha scritto:Fili27 ha scritto:Penso che Honda per avere un utile come il t-Max ci vogliano almeno 5 SH
Ammesso e non concesso che sia così e con riferimento a questa tabella:
nel 2014 gli SH immatricolati sono stati 20587 rispetto ai 3585 Tmax ovvero il rapporto è stato 5.75:1.
m4xcool, guarda che l'avevo buttata lì a caso come battuta, se poi ci ho preso tanto meglio
Sul considerazione dei costi del t-Max invece è un po' ragionata, oltre che conosco chi ci lavora. Considerate che è anche lui un mezzo nato parecchi anni fa, sempre aggiornato ed affinato continuamente, forse il più raffinato costruttivamente parlando, e Yamaha parecchi costi li ha già ammortizzati da anni di produzione, e di profitti ne fa parecchi. Anche perchè il prezzo più elevato di vendita è dove ne stravende più di tutti, ( quì in Italia, e tra i giovani se non hai il t-Max non sei nessuno ) e sono disposti a spendere tutto quel che chiedono per averlo. Un dato di qualche anno fa riportava che nel mondo ne sono stati venduti 150 mila, 100mila solo in italia, 50 mila nel resto del mondo. Per gli altri qualsiasi sia il prezzo è sempre troppo alto, non per lui però, come per altri miti consacrati da noi italiani, tipo l'auto tedesca ( quì al nord-est) o la bmw Gs
Un'altra considerazione accennata prima, è il prezzo di vendita fuori dall'Italia, quasi sempre sotto i 10 mila €, in Francia qualche anno fa lo vendevano a 7500 ed era in fondo alla classifica delle vendite, quando da noi era a 10500 ed era in cima alla classifica.
Ribadisco che sono solo mie considerazioni.
Per me W il Silver Wing, è peccato che Honda non si sia mai impegnata a svilupparlo adeguatamente.
- brabius
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 112
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 8:37
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
Re: fuori produzione?!?!
m4xcool ha scritto:Pertanto se Honda sta andando in tutt'altra direzione lo fa, come tutti, perché segue l'evoluzione del mercato. Sono finiti i tempi in cui ci si poteva permettere di mettere in produzione dei modelli dove si scommetteva sul loro futuro. Oggi, più che mai, abbiamo quello che la maggioranza dei potenziali clienti chiede.
Pensa invece che Honda la pensa in modo diametralmente opposto al tuo.
Leggi l'affermazione di Keito Mikura, project leader della Vulnus:
“Produciamo tutti i tipi di motociclette ed è fantastico a volte decidere di realizzare un certo tipo di moto semplicemente perché possiamo e perché vogliamo farlo, non perché ce lo impone il mercato - ha detto Keita Mikura, Large Project Leader (LPL) della NM4 Vultus.
http://motori.leonardo.it/honda-nm4-vul ... el-futuro/" onclick="window.open(this.href);return false;
E la Dn-01 fu una scelta di mercato?
No, fu un azzardo ed un flop clamoroso, ma Honda non è certo morta per via della Dn-01.
E quante ne vedremo di queste Vulnus su base Nc750? È già disponibile da 1 anno, ma mi pare se ne vendano poche e non so se il mercato le chiedeva. A dimostrazione che alla Honda, come dice Mikura, non seguono solo il mercato. Spesso vanno dove decidono loro sperando di portarsi il mercato dietro. Lo insegnava Steve Jobs, produrre cose che la gente non sa ancora di avere bisogno.
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: fuori produzione?!?!
Il mezzo condivide il 90% della componentistica NC7x, pertanto sfruttando le sinergie produttive ha tirato fuori un esercizio di stile a costo ZERO*, ma al contempo posizionandolo sulla fascia stessa fascia di prezzo occupata dal T-MAx o della la nuova Honda CRF1000L Africa Twin tanto per capirci.
Se poi vogliamo fare i conti in tasca a Honda la Vulnus costa un +40% rispetto alla CTX700N che sotto pelle è identica; non mi eccepite il motore che è stato lasciato 700 per motivi di marketing essendo uscita 3 mesi prima della nuova gamma NC750.
Sono finiti i tempi del produciamo perché ci piace sperimentare, le dichiarazioni di facciata sono una cosa i fatti dicono tutt'altro.
*Zero: perché telaio/motore/ciclistica sono quelli della piattaforma NC, è stato necessario riprogettare solo i telaietti a supporto delle nuove carene.
m4xcool@swci.it
- brabius
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 112
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 8:37
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
Re: fuori produzione?!?!
Poi, sono cose mie e magari sono il solo matto a pensarla così, ma un qualche successo in 15 anni il Silver (e la categoria scooter 400) l'ha avuto. Mi fa davvero strano che la cancellino così. Ripeto. Si vede che sono vecchio!
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: fuori produzione?!?!
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Aurelio
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 294
- Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 20:50
- Scrivo da: Missaglia Lc
- Scooter: SW 400
- Colore: Grigio
- Località: Missaglia
- Contatta:
Re: fuori produzione?!?!
- Alessandro58
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 220
- Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 7:37
- Scrivo da: Molfetta - BA
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Deauville 700 grigia
- Località: Molfetta (BA)
- Contatta:
Re: fuori produzione?!?!
Ex Capri-Garelli 50 (4 marce) - ex Kawasaki KX 500 - ex Honda 500 four - ex Malaguti "Spidermax" 500 RS - Honda Deauville 700 grigia
- brabius
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 112
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 8:37
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
Re: fuori produzione?!?!
Ci sarà una via di mezzo tra un SH e un Integra, no? O da 150/300 cc devo passare direttamente a 750??? Mah
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 206
- Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 22:30
- Scrivo da: acireale CT
- Scooter: Altro
- Colore: XCITING 400 ABS bianco opaco