Taratura ammortizzatori

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 21:29
Scrivo da: padova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio

Taratura ammortizzatori

Messaggioda edowin » mercoledì 15 luglio 2015, 13:44

Ciao a tutti, avendo ripreso la via del mare con dolce metà e bauletto appresso...noto che nel prendere le stesse buche/dossi prese quando viaggio da solo, con maggior peso la moto si "pianta" sulla buca/dosso ecc..ossia non sento l'effetto ammortizzamento. Ho la zona lombodorsale quasi allo stremo...

Preciso che la signora si aggira sulla cinquantina di chili e nel bauletto mettiamo la borsa teli mare e solari. I panini e le bibite sono nel sottosella..

Debbo tarare gli ammortizzatori? E' possibile? Come si fa?

Grazie in anticipo.


Vespa 50 (solo di targhetta!!), Laverda 125, Yamaha Supertenerè, Honda VFR 750, Honda CBR 1000, Honda CN 250 bordeaux (mitica!!), Yamaha Majestic 250, Yamaha Majestic 400, Honda SW 600

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda Silvercat » mercoledì 15 luglio 2015, 13:54

Se usi la funzione cerca del Forum troverai un sacco di discussioni al riguardo.

Per tarare gli ammortizzatori posteriori si ruota, anche con la mano, la ghiera numerata presente alla base, il numero 1 = massima morbidezza, numero 5 = massima durezza. Io uso la posizione 3/4 tutto l'anno, la posizione 5 nei lunghi viaggi a pieno carico.

Se hai problemi di schiena valuta l'uso di una fascia lombare.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda m4xcool » mercoledì 15 luglio 2015, 13:57

Se aumenti il carico (aggiungi passeggero e bagagli) devi conseguentemente aumentare il precarico molla che attualmente si dovrebbe trovare in posizione 2 o 3. Puoi regolare gli ammortizzatori su 5 livelli, dove l'ultimo corrisponde alla taratura più rigida tramite la chiave a settore che dovrebbe far parte della dotazione standard degli attrezzi che ti ha dato Honda.
Se controlli la base della sospensione dove si ancora al carter trasmissione noterai sia i numeri che i fori tramite i quali la chiave può far ruotare la ghiera per cambiare impostazione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
edowin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 21:29
Scrivo da: padova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda edowin » mercoledì 15 luglio 2015, 14:14

Grazie mille ad entrambi; troppo buoni come al solito.

Stasera controllo la posizione.


Vespa 50 (solo di targhetta!!), Laverda 125, Yamaha Supertenerè, Honda VFR 750, Honda CBR 1000, Honda CN 250 bordeaux (mitica!!), Yamaha Majestic 250, Yamaha Majestic 400, Honda SW 600

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 15 luglio 2015, 15:59

Honda raccomanda di non passare mai direttamente dalla posizione 1 alla 5 ( e viceversa) ma di farlo sequenzialmente (1 - 2 - 3 ecc. o 5 - 4 - 3 ecc.)

Sicuramente sarà ovvio quanto scritto sopra, ma penso che non faccia male ricordarlo....



Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda Fili27 » mercoledì 15 luglio 2015, 18:54

In urbano a 3, per il resto sempre a 5 co forcella anteriore indurita.



Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda DiegoGB » giovedì 16 luglio 2015, 8:23

Fili27 ha scritto:In urbano a 3, per il resto sempre a 5 co forcella anteriore indurita.


@Fili, il telaio potrebbe non essere d'accordo con la tua configurazione "racing" :aureola: :aureola: :aureola:


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Taratura ammortizzatori

Messaggioda Fili27 » giovedì 16 luglio 2015, 20:47

Forse sulla forcella ant., ma sui posteriori non penso, visto che la tarutura prevede fino alla 5 . Per l'anteriore non è estrema, olio sae 15 con 11 di aria. Dopo averla provata l'avrei indurita un'altro pochino.




Torna a “Generale”