TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

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Fabio
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TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda Fabio » giovedì 16 luglio 2015, 14:06

In questi giorni con queste temperature al di sopra dei 35°C e specialmente in zone della città con gradi di umidità relativa alta, noto che le prestazioni diminuiscono notevolmente. E' come se perdesse potenza specialmente sulle ripartenze da fermo e i consumi ovviamente ne risentono, almeno per quanto riguarda il mio che è un SW600 euro 2. E' normale?


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda m4xcool » giovedì 16 luglio 2015, 15:35

E' fisiologico che motori euro 1/2 con temperature sopra la media soffrano dei sintomi da te sperimentati; miscele grasse e aria rarefatta non sono mai andati d'accordo! Anch'io ai bei tempi del 600 (quando ero ricco e potevo permettermelo sigh!) avevo a che fare con questa situazione.


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda sideman » giovedì 16 luglio 2015, 17:09

Lo sento sulla Smart 700, e sulla tuono figuriamoci sullo scooter.

i motori girano molto più lisci e regolari e sembra abbiamo maggior fiato con le temperature fresche, sono un pò come noi...


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda angelodin » giovedì 16 luglio 2015, 19:03

m4xcool ha scritto:E' fisiologico che motori euro 1/2 con temperature sopra la media soffrano dei sintomi da te sperimentati; miscele grasse e aria rarefatta non sono mai andati d'accordo! ........

Tali sintomi comprendono anche il minimo mantenuto a difficoltà ?


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 16 luglio 2015, 21:39

anche secondo me il minimo ne risente
certo che bisogna essere dei precisini hihihi:
il mio però è euro 3



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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda m4xcool » venerdì 17 luglio 2015, 8:38

Chi ha un E1-2 con le temperature "africane" di questi è probabilmente costretto a pelare la manapola dell'acceleratore quando vuole mettere in moto il motore dopo una breve pausa, proprio perchè a caldo tende ad ingolfarsi e non reggere il minimo.


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda angelodin » venerdì 17 luglio 2015, 17:57

m4xcool ha scritto:......... quando vuole mettere in moto il motore dopo una breve pausa, proprio perchè a caldo tende ad ingolfarsi e non reggere il minimo.

:emo_pic_105: quindi a motore caldo, dopo pausa, ha difficoltà a mantenere il minimo........ ed è normale!! :wtf: Avevo notato che con il freddo mantiene bene.......


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda Fili27 » venerdì 17 luglio 2015, 18:28

Con il caldo è già in temperatura da spento! Quando l'accendi non si inserisce l'aria automatica ed essendo ancora nel range dell'aria automatica che dovrebbe essere inserita ma non lo è, il minimo è basso a causa della carburazione magra, e non grassa, in quel momento. Poi a regime, pardon in temperatura, il minimo ridiviene stabile, e chi fa molte accensioni dovrebbero accorgersi sui abituali percorsi ( con molte accensioni ) l'abbassarsi dei consumi, per il motivo del non inserimento dell'aria automatica. Poi il motore rende un pochino meno con le alte temperature e sei costretto ad accelerare un pochino di più e magari da questo comportamento ne deriva un maggior consumo, ma se si fa percorsi a velocità costante i consumi si abbassano per via dello smagrimento della miscela aria benzina.
L'aria rarefatta si trova con l'altitudine, più si sale in altezza e meno ossigeno si trova, è come succede a noi che ci manca il fiato, ai nostri motori cala la potenza e si abbassa il minimo. Mi succede spesso quando andiamo sui passi alpini, specie quelli sopra i 2000 metri il minimo mi va sotto i 1000 rpm.



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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda angelodin » venerdì 17 luglio 2015, 19:26

Ho appena visto il video di StevenB che riguarda lo starter...... dal comportamento, sembrerebbe sporco.


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Re: TEMPERATURA ESTERNA ELEVATA PRESTAZIONI E CONSUMI

Messaggioda turrican74 » venerdì 17 luglio 2015, 21:55

Ragazzi dopo vari giorni dal meccanico anzi dai meccanici per questo problema ed aver sostituito anche il corpo farfallato non si è risolto... In tutto questo ho provato altri 2 SILVER di amici e sono perfettamente uguali... Avviando lo scooter ore 13 ed ore 15 mi parte a 1000 giri sembra quasi che voglia spegnersi.... Non È NIENTEEE!!! Sono solo i 35 gradi esterni che non fanno partire lo starter a cera.... Tutto normaleeee... Tra 2 mesi sarà tutto ok.... Noi la vediamo così.... Ho fatto rivoltare lo scooter come un pedalino.... Diagnosi.. Reset centralina... Parificazione.... Sonda lambda... Filtri... Airbox... Tutto perfetto dunque non vi agitate




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