Appena fatto il pieno si sfonda il serbatoio

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Appena fatto il pieno si sfonda il serbatoio

Messaggioda StevenB » mercoledì 19 novembre 2014, 22:08

MrNooB ha scritto:Fare il pieno produce pressione che può danneggiare il serbatoio?

Nella parte alta del serbatoio e' presente una piccolo collettore dove si inserisce il tubicino numero 16, questo provvede a mantenere la pressione interna uguale a quella esterna. Molti serbatoi hanno lo sfiato direttamente sul tappo.
Immagine

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

Messaggioda MrNooB » mercoledì 19 novembre 2014, 22:42

Ti ringrazio per la spiegazione,ne ero totalmente all'oscuro.
Quindi quello che è successo a fra2 (me ne dispiace molto) è solo sfortuna ,non dovrebbero esserci problemi facendo il pieno.Comunque sia,per sicurezza,eviterò di riempire il serbatoio all'inverosimile.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » mercoledì 19 novembre 2014, 22:49

io per 120.000 km ho sempre fatto pieno su pieno... forse una o due volta avrò messo 10 euro... quindi il serbatoio era ben "allenato" alle pressioni... solo che ultimamente è un po' a riposo per via di altre moto che uso...

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 19 novembre 2014, 23:03

fra2 ha scritto:il serbatoio era ben "allenato" alle pressioni.

Non hai letto quello che ho scritto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

MrNooB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Pescara
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Silver

Messaggioda MrNooB » mercoledì 19 novembre 2014, 23:13

fra2 ha scritto:io per 120.000 km ho sempre fatto pieno su pieno... forse una o due volta avrò messo 10 euro... quindi il serbatoio era ben "allenato" alle pressioni... solo che ultimamente è un po' a riposo per via di altre moto che uso...

120.000 km?È un carro armato 'sto scooter.Mi sembra di aver letto che se non lo si utilizza per un po' tempo è preferibile svuotare completamente il serbatoio,evitando così la formazione della ruggine.Probabilmente è quello che è successo a te.Sempre se non ricordo male,il trattamento con la Tankerite dovrebbe mettere al riparo dal problema della ruggine.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » giovedì 20 novembre 2014, 11:04

MrNooB ha scritto:
fra2 ha scritto:io per 120.000 km ho sempre fatto pieno su pieno... forse una o due volta avrò messo 10 euro... quindi il serbatoio era ben "allenato" alle pressioni... solo che ultimamente è un po' a riposo per via di altre moto che uso...

120.000 km?È un carro armato 'sto scooter.Mi sembra di aver letto che se non lo si utilizza per un po' tempo è preferibile svuotare completamente il serbatoio,evitando così la formazione della ruggine.Probabilmente è quello che è successo a te.Sempre se non ricordo male,il trattamento con la Tankerite dovrebbe mettere al riparo dal problema della ruggine.

il serbatoio è in acciaio inox tutto mi fa pensare che sia una cosa eterna e che non ci sia bisogno di svuotare per lunghe inattività.... le mie inattività girano tra un mese o due...non certo anni...
solo che mi dispiace che questo serbatoio in acciaio fino come un'ostia sia arrugginito ALL'ESTERNO... i soliti acciai riciclati che ne fanno degradare le qualità...

il tankerite aiuta ai serbatoi di moto d'epoca(una gran parte in ferro e ferro szincato) a non formare la ruggine...poi se fosse bucato non fa miracoli...
il tankerite è da mettere all'esterno??? certo sarà da pazzi... :emo_pic_105: :emo_pic_105:

swci:

Torna a “Generale”