Innalzamento temperatura SWT400
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
Penso che per il momento, per tamponare il caldo, darò una pulita al radiatore in maniera autonoma e senza smontare nulla.
Per il futuro magari, con l'aiuto del meccanico, penserò alla griglia di erpomata.
- erpomata
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
Per fortuna ho un garage privato, purtroppo non posso fare altrettanto quando vado in ufficio, ma li ci vado la mattina che fa ancora "fresco"
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
Controlla, per scrupolo, il livello del liquido di raffreddamento, se il mezzo lo hai preso usato il precedente proprietario magari non lo ha mai controllato a sua volta, se è nuovo il concessionaio potrebbe avertene messo un quantitativo minimo per risparmiare.
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
questo week end ho pensato di fare una gita sul passo del bernina con un bel clima bello fresco ed in salita dietro un paio di auto la temperatura ha raggiunto la metà della scala si è attaccata l'elettroventola ma la temperatura non scendeva e l'elettroventola non staccava mai, proseguendo la temperatura ha raggiunto la tacca successiva... per non saper ne leggere ne scrivere mi fermo e spengo il motore, giro la chiave giusto per accendere il quadro e far girare l'elettroventola a motore spento la temperatura scende allora riavvio il motore e la temperatura schizza immediatamente alla penultima tacca prima del rosso per non so quale motivo provo a dare un paio di accelerate e la temperatura cade a picco alla seconda tacca e si spegne l'elettroventola!!!??? Ripartito la temperatura si comporta tranquillamente fino a Milano.
Cosa può essere? Che controlli posso fare?
Ps controllato vaschetta di recupero ed il livello liquido è perfetto
un grazie
- The joker
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
@bragrio
anzitutto é inutile che tu faccia girare la ventola a motore spento, non raffreddi l'impianto così.
Seconda cosa, visto che il mezzo ha tre anni ed é di secondo (forse, non so) utilizzo e visto che non sai come il tuo predecessore lo ha tenuto, meglio controllare il lliquido di raffreddamento, la tenuta dell'impianto e le condizioni del radiatore (sporco o con lamelle piegate).
Da ultimo una verifica al termostato é d'obbligo.
Visto che ci sei darei una controllatina in generale a tutti i livelli, per l'olio motore verificherei anche la qualità facendo cadere una goccia su un tovagliolo di carta bianco (dal colore e dalla viscosità capisci se é da cambiare o meno).
Ripeto ha tre anni ed è usato, certe verifiche sono d'obbligo per stare tranquilli, mia opinione.
- screanzatopo
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
in effetti è di seconda mano ma conoscevo personalmente il proprietario ed aveva tutti i riguardi cmq prima di utilizzarlo visto che sono un po' maniaco ho smontato completamente tutte le carene (adoro fare queste cose) pulito tutto il telaio come uno specchio cambiato candele, olio, cinghia, rulli, pastiglie dei freni.....purtroppo per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento mi ero limitato a controllare tutte le fascette dei manicotti, il radiatore, il livello del liquido ed ad accertarmi che attaccasse l'elettroventola ora controllerò il termostato il tappo radiatore e magari sostituirò il liquido, insomma questo week avrò da lavorare :-)
grazie di tutto come sempre preziosi
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Re: Innalzamento temperatura SWT400
bragrio ha scritto:..purtroppo per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento mi ero limitato a controllare tutte le fascette dei manicotti, il radiatore, il livello del liquido ed ad accertarmi che attaccasse l'elettroventola ora controllerò il termostato il tappo radiatore e magari sostituirò il liquido, insomma questo week avrò da lavorare :-)
Non serve a nulla sostituire il liquido, se non lo fai correttamente rischi di lasciare perennemente bolle d'aria. Io ho 133000 Km e il liquido e' ancora quello originale.
Il tuo problema puo' essere solo il radiatore attappato da morchia ma stai molto attento a pulirlo e' DELICATISSIMO e basta un niente per bucare i tubicini.
Fate attenzione ad una cosa, il radiatore del SW e ovviamente dell'SWT ha i tubicini non di forma tonda ma di forma OVALE ecco perche' si attappa di morchia nella parte centrale in basso. L'unico modo per provare a togliere quella morchia e' pulirlo da DIETRO ma per farlo va necessariamente smontato quindi un lavorone inutile che io non penso mai di fare, faccio prima a montare un altro radiatore trovato allo sfascio (che ovviamente custodisco in officina).
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