Liquido di raffreddamento
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Liquido di raffreddamento
Sono necessari 2,2 litri nel circuito + 0,8 litri per la vaschetta di espanzione = 3 litri.
Ricordate che il liquido refrigerante deve essere adatto per motori in alluminio e ad oggi ci sono 2 prodotti che rispondono a queste caratteristiche, il PARAFLU UP
e quello dell'Arexson, in due versioni, concentrato
e diluito pronto all'uso
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Re: Liquido di raffreddamento
StevenB ha scritto:...
Ricordate che il liquido refrigerante deve essere adatto per motori in alluminio e ad oggi ci sono 2 prodotti che rispondono a queste caratteristiche...
mo l'hai detta grossa Steven...
Va bene la prima... infatti per i motori di nuova generazione, quelli appunto in in alluminio... si devono utilizzare liquidi antigelo al glicole etilenico che contengono inibitori per la corrosione e quindi... adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori... basta leggere l'etichetta al momento dell'acquisto.
ma che ne esistono solo due prodotti!!! ERRATO è.
Tanto per dirtene una, io NON ho utilizzato nessuno di quei prodotti per fare i miei due cambi di refrigerante.
Questo ho utilizzato... Motul MotoCool Expert a 7.50 €
e chi più ne ha, ne metta...
gio
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Non sono riuscito a trovare post nei quali sia descritta la procedura di sostituzione! Per favore sapreste indicarmeli, se ci sono?
Grazie
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
giove41 ha scritto: mo l'hai detta grossa Steven...
Va bene la prima... infatti per i motori di nuova generazione, quelli appunto in in alluminio... si devono utilizzare liquidi antigelo al glicole etilenico che contengono inibitori per la corrosione e quindi... adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori... basta leggere l'etichetta al momento dell'acquisto.
gio
Non partire in quarta, prima di scrivere ho studiato molto e da molto tempo.
I nuovi motori in lega di alluminio (magnesio, silicio ecc.) necessitano di un liquido refrigerante particolare:
GLICOLE MONOETILENICO CON FORMULA A BASE DI ACIDI ORGANICI
Questo liquido mantiene le sue caratteristiche fino ad una temperatura di 125° mentre solo quelli a glicole etilenico arriva a circa 109°. Per i motori automobilistici va benissimo quello che hai detto tu ma per i motori motociclistici e' preferibile quello che resiste fino a 125° e quindi i migliori sono quelli che ho descritto io, in particolare il nuovo Paraflu' UP.
- bortolo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tirrenia (PI)
- Colore: Silver Metallic
http://picasaweb.google.it/bortolosw/CambioLiquidoRadiatore#slideshow/5131706339376799250
Ciao
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
bortolo ha scritto:Sempre della Motul io uso questo:
http://picasaweb.google.it/bortolosw/CambioLiquidoRadiatore#slideshow/5131706339376799250
Ciao
Bravo, anche il Motul va benissimo.
- Denny
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Lazio (Roma)
- Colore: Bianco/Nero Perlato
StevenB ha scritto:Questo liquido mantiene le sue caratteristiche fino ad una temperatura di 125° mentre solo quelli a glicole etilenico arriva a circa 109°. Per i motori automobilistici va benissimo quello che hai detto tu ma per i motori motociclistici e' preferibile quello che resiste fino a 125° e quindi i migliori sono quelli che ho descritto io, in particolare il nuovo Paraflu' UP.
Stefano quello messo da giove arriva fino a 133°C si legge sul barattolo !!!
- sciubby
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma (Acilia)
- Colore: silver
1998 Yamaha Majesty 250 - 60.000 km
2002 Yamaha Majesty DX - 90.000 km
2008 Honda Silver Wing 400 (spero oltre 100.000 km)
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Denny ha scritto:StevenB ha scritto:Questo liquido mantiene le sue caratteristiche fino ad una temperatura di 125° mentre solo quelli a glicole etilenico arriva a circa 109°. Per i motori automobilistici va benissimo quello che hai detto tu ma per i motori motociclistici e' preferibile quello che resiste fino a 125° e quindi i migliori sono quelli che ho descritto io, in particolare il nuovo Paraflu' UP.
Stefano quello messo da giove arriva fino a 133°C si legge sul barattolo !!!
APPUNTO!
e poi sono già due cambi che lo utilizzo (Motul MotoCool Expert) e fuori misura tempo e se fosse una "limonata" sto Motul, dopo tutti sti anni e kilometri, avrei un motore sciolto
IO NON parlo di migliore, ma parlo di numero di prodotti in vendita, ma a questo punto Vi posso GARANTIRE che il Motul MotoCool Expert... IO l'ho provato sul campo... non sull'etichette.
Comunque è più che bbuono
Per quanto riguarda invece il cambio e la tipologia... sul libretto c'è scritto TUTTO!
Voglio essere buono...
... Buon lavoro
gio
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
sciubby ha scritto: Come richiesto anche da Sardino, l'argomento sulla sostituzione del liquido refrigerante non è stato ancora trattato. Qualche informazione più dettagliata riguardo la sua sostituzione non sarebbe male e soprattutto sapere con precisione l'intervallo km/tempo per il cambio.
Sono arrivato a quasi 70mila e ancora il livello e' sempre fermo a meta' tra MIN e MAX.