5000Km e problemi di regolarità...
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Sciarborasca (Ge)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Pearl Cosmic Black Metallic
Re: 5000Km e problemi di regolarità...
Ieri mi sono arrivati 2 vacuometri seri come quelli che ha StevenB.
Ho fatto la parificazione dei corpifarfallati. Ho avuto una amara sorpesa...al massimo arrivo a 0.35mBar
contro i 0.39mBar nominali!
Se porto il motore a gas costante oltre i 2000rpm la depressione sale a -0.40mBar.
StevenB mi dice che sul suo non ha problemi ad arrivare al valore nominale!
Io ho fatto il bilanciamento seguendo la guida dell'archivio tecnico.
Le cose a cui ho pensato sono:
1) le farfalle del C.F. potrebbero non essere perfettamente chiuse e quindi essere causa della poca depressione?
2) Un gioco valvole errato?
Chiedo a chi magari lo sa: le farfalle del C.F. , al minimo, sono completamente chiuse? L'aria viene aspirata dai condotti della parificazione(le viti di regolazione)?
Ho preso una bella fregatura con sto Sw t400...
Cioa a tutti e grazie.
Alessio
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Fallo controllare da un meccanico Honda...
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Alessio80 ha scritto:Un pochino di news
Ieri mi sono arrivati 2 vacuometri seri come quelli che ha StevenB.
Ho fatto la parificazione dei corpifarfallati. Ho avuto una amara sorpesa...al massimo arrivo a 0.35mBar
contro i 0.39mBar nominali!
Se porto il motore a gas costante oltre i 2000rpm la depressione sale a -0.40mBar.
1) La parificazione si fa sempre quando la temperatura dell'acqua e' sui valori nominali quindi intorno ai 90 gradi (terza tacca accesa sui SW).
2) girare la vite del minimo fino a portare il regime a 1500 giri
3) leggere i vacuometri se indicano circa -0,4 BAR su entrambi i cilindri, in caso contrario toccare le viti a taglio poste ai lati della vite a croce del minimo e regolarle in modo da segnare il piu' possibile -0,40 ma ATTENZIONE, non bastano solo gli strumenti ma e' necessario avere ORECCHIO, ASCOLTARE il motore che sforza meno e leggere gli strumenti quando girate le 2 viti, alcune volte e' necessario toccare entrambe le viti, se notate una regolarita' ma gli strumenti misurano valori diversi significa che le farfalle non hanno una chiusura ermetica (molto raro) e quindi si procede alla pulizia dei corpi farfallati con quel prodotto specifico.
Le prime volte DUE VOLTE in assoluto che ho eseguito la parificazione dei cilindri sul mio SW, ho seguito l'opera di un ANZIANO CARBURATORISTA proprio perche' la parificazione non e' un lavoretto banale.
Ieri pomeriggio dopo aver cambiato le candele su un SW600 Euro 2 con le Denso Iridium e fatto partire mi sono accorto subito ASCOLTANDO IL MOTORE dello squilibrio tra i due cilindri, infatti il SX era regolato male, parificato alla perfezione, si RI-udiva il soave e preciso sound del SW.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Sciarborasca (Ge)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Pearl Cosmic Black Metallic
Io mi sono fidato molto degli strumenti...
Nel weekend mi dedico al bimbo...cambio olio anche se sono ancora indeciso tra XTC C60 e Motul 5100 e
mi sa che tiro giù i corpi farfallosi e li controllo per bene!!!
Come filtro olio meglio originale Honda o Hiflo???