Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
T4T4NK4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 21:46
Scrivo da: Treviso
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda T4T4NK4 » giovedì 22 settembre 2011, 12:13

Ciao raga,
sono da poco un frequentatore di questa community, traghettato dal recente acquisto di quella meravigliosa bestia che sto piano piano scoprendo di nome SW T400..
In questi gg. sto spiluccando parecchio i vari topic del forum e sto cercando di succhiare tutti i consigli utili dei più esperti.
Tra i tanti, sto anche cercando le dritte più comuni per far si che il ns. mezzo incontri meno imprevisti possibili al motore. Sono già consapevole che si tratta di uno scooter eccezionale da ogni punto di vista e che eventuali difetti straordinari non siano, proprio perchè tali, preventivabili.
Ho però capito che alcuni accorgimenti nella guida possono essere adottati per permetterci di limitare al minimo eventuali danni o piuttosto di scadenziare il più avanti possibili i logorii del tempo e dei km di parti motore e chi più ne ha più ne metta.
Io ne ho assimilati un paio che cito qui sotto, ma sono certo che molti di voi potranno aiutarmi a continuare
Ad esempio:
1) Eseguire un rodaggio "intelligente" vedi: http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83
2) Per una lunga durata dei ferodi della frizione leggere i consigli del buon StevenB nel thread "Il tagliandone dei 100000!"
3) Scaldare sempre il motore all' accensione, prima di avviare il mezzo
4) All'atto dell' accensione elettronica evitare di accelerare ma limitarsi a premere il pulsante di accensione unitamente alla leva freno ant.
Evitereri di aggiungere di eseguire i tagliandi come indicato nel manuale d'uso (mi sembra un consiglio veramente banale)

Chi ha voglia e tempo di aggiungere qualcosa...



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 12:22

T4T4NK4 ha scritto:Tra i tanti, sto anche cercando le dritte più comuni per far si che il ns. mezzo incontri meno imprevisti possibili al motore.

Questa proprio non l'ho capita. Il motore del SW non ha alcun difetto. Solo la morte dello statore puo' lasciarti a piedi ma solo perche' non ha il voltmetro.

1) Qualsiasi mezzo esce dalla fabbrica Honda viene provato quindi il rodaggio se si puo' chiamare cosi basta nei primi 500 Km.
2) giusto
3) bastano 10 secondi, non e' un diesel !!!
4) e' ovvio in quanto sara' la ECM a regolare l'iniezione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
T4T4NK4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 95
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 21:46
Scrivo da: Treviso
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda T4T4NK4 » giovedì 22 settembre 2011, 12:32

Allora StevenB rendimi edotto su questo dubbio, tieni presente che non sono affatto un esperto in materia: appena acceso il motore si assesta sui due mila giri per poi gradualmente scendere sui 1500, in un minuto circa. Perchè?

Discorso collegato alla necessità di scaldare il motore prima di partire



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 12:39

T4T4NK4 ha scritto:Allora StevenB rendimi edotto su questo dubbio, tieni presente che non sono affatto un esperto in materia: appena acceso il motore si assesta sui due mila giri per poi gradualmente scendere sui 1500, in un minuto circa. Perchè?
Discorso collegato alla necessità di scaldare il motore prima di partire

Non serve a nulla accelerare come hai detto bene perche' tanto ci pensa la ECM ad accelerare quel tanto che basta, ricorda che e' un Euro 3 e tutta la gestione la fa la ECM, quindi una volta acceso parti e vai e non come fanno alcuni che lo lasciano acceso anche 5 minuti. Io la mattina lo accendo, faccio 5 metri a marcia indietro dal garage e parto. Una volta che vedi che la spia dell'olio si e' spenta, non ti devi piu' preoccupare di nulla.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 19:00
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda geps » giovedì 22 settembre 2011, 14:40

io da qualche mese sul mio 400 del 2006(euro 2?),all'accensione a freddo(ma necessita anche un po' a caldo)devo girare la manopola parecchio, e insistere con l'avviamento per almeno 3-4 secondi per ottenere un avviamento a regime giustamente accelerato ma che può anche spegnersi se non gli do' un altro po' di manetta...è uno stentare...possono influire le candele vecchiotte(15000 km e 4 anni)?



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda DINO57 » giovedì 22 settembre 2011, 15:33

@-geps controllerei candele e filtro aria ,
-
il mio per la messa in moto da freddo senza accelerare ,parte immediatamente ,
a caldo ha bisogno di una pelatina di gas per partire immediatamente, risente della smagrita effettuata dalla centralina ,partirebbe lo stesso ma così si evita di insistere sul motorino qualche attimo in più ,...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 20:11

geps ha scritto:io da qualche mese sul mio 400 del 2006(euro 2?),all'accensione a freddo(ma necessita anche un po' a caldo)devo girare la manopola parecchio, e insistere con l'avviamento per almeno 3-4 secondi per ottenere un avviamento a regime giustamente accelerato ma che può anche spegnersi se non gli do' un altro po' di manetta...è uno stentare...possono influire le candele vecchiotte(15000 km e 4 anni)?

Hai di sicuro un problema a qualche sensore. Porta lo scooter presso una officina autorizzata Honda e chiedi di collegare il palmare Honda per controllare la memoria errori e i valori di tutti i sensori.

Lo scooter deve partire senza toccare la manopola dell'acceleratore.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
jan
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 22:15
Scrivo da: NO/VC
Scooter: SW-T400
Colore: bianco met.
Località: NO/VC
Contatta:

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda jan » giovedì 22 settembre 2011, 21:05

beh...aggiungerei anche di non partire subito a palla, appena si parte accellerare moderatamente, mollare leggermente il gas per poi riaprirlo dolcemente



geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 19:00
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda geps » giovedì 22 settembre 2011, 22:02

jan ha scritto:beh...aggiungerei anche di non partire subito a palla, appena si parte accellerare moderatamente, mollare leggermente il gas per poi riaprirlo dolcemente


certo,non mi sognerei di imballare il motore...la manopola devo ruotarla di un bel po' per far si che si avvii,poi quando il motore prende a girare a regime di motore freddo, pochi secondi ancora e quindi mi metto in movimento senza indugiare(miracolosamente la batteria ha superato anche 5 inverni di poca accortenza...).

ovviamente non avevo alcuna idea dei sensori ,che farò diagnosticare,ora con un minimo di cognizione di causa.
Grazie Stefano!



farinaro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 23:29
Scrivo da: Roma tor vergata
Scooter: SW-T400
Colore: black

Re: Consigli per una lunga vita del nostro destriero

Messaggioda farinaro » giovedì 22 settembre 2011, 23:20

Forse la colpa e delle candele io le o cambiate subito!!!! a 40000 km!!!




Torna a “Generale”