Due piccoli problemi su SW...

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
bortolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tirrenia (PI)
Colore: Silver Metallic

Re: Due piccoli problemi su SW...

Messaggioda bortolo » martedì 22 dicembre 2009, 8:04

paolinont ha scritto:Io vi fornisco la mia verisone.. A me lo fa sia in estate che in inverno.. E lo fa in estensione... Con il freddo si accentua il rumore e questo è legato alla maggior densità dell'olio e allo stato delle strade che precipita vertiginosamente..
Questo è lo spaccato delle forche..
http://image.forumfree.it/2/0/2/1/0/4/0/1209019636.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi quella molla calzata sul flauto (ANSCHLAGFEDER).. serve per ammortizzare la botta quando le forche arrivano a finecorsa in estensione..
Il flauto (GABELDAMPFER) passa attravero lo stelo (GABELROHR) ed è avvitato sul fondo del fodero tramite la vite (INBUSSCHRAUBE)...
Quando la forca va in estensione il fondocorsa è definito proprio dal flauto che arriva in battuta tramite la molla sul fondo dello stelo (che si stringe di sezione)..

E' più facile da vedere che da spiegare..

Spero di essere stato chiaro... E che la foto si veda.. Non ho ancora capito come si postano le immagini su questo forum..

Ciauz

:clap: :clap: BINGO!

Tutta colpa del bicchierino di teflon che si trova alla base della forca che a seguito di una buca più grossa del normale non riesce a tornare "in tempo" a riposo. :wink:

Nel 2003 un Socio modificò la forcella inserendo una molla sotto il bicchierino (sopra c'è già) per far si che quest'ultimo non colpisca violentemente il fondo del fodero

Ciao

giampyero70
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: campagnano - roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda giampyero70 » martedì 22 dicembre 2009, 9:49

grazie di esistere!!! il mio dopo essere finito in un tombino ribassato di quasi 10 cm ha iniziato a fare questo fantastico "stlonc" ad ogni buchetta. avevo paura fosse qualcosa di molto serio, mi sa che per risolvere cambio tutto il gruppo e monto dei bitubo all'anteriore. le strade di roma peggiorano di giorno in giorno.

Immagine

majesty 250
SILVER WING 400 2008

mefisto
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino
Colore: GREY

Messaggioda mefisto » martedì 22 dicembre 2009, 10:28

paolinont ha scritto:Spero di essere stato chiaro... E che la foto si veda.. Non ho ancora capito come si postano le immagini su questo forum..

Sei stato chiarissimo, e grazie.
Che dire...aspettiamo che faccia piu' caldo, tanto in questa stagione non è che lo uso molto.

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 22 dicembre 2009, 11:19

@Bortolo:
Il rumore in compressione è determinato dal tampone di finecorsa in compressione che però raggiungi solo con le molle originali... Con le bitubo (che ho montato in combinazione con il SAE 20) è praticamente impossibile..
Io sento il rumore in estensione.. quindi la causa è la molla... che di molla ha davvero poco.. E' un bel tozzetto gnucco gnucco.. ahhahah..

@giampyero:
Attenzione al montaggio delle bitubo all'anteriore... Se non hai l'esigenza di megliorare la stabilità in curva le bitubo sullo sconnesso ti peggiorano notevolmente il comfort..
Meglio piuttosto smontare il tutto per una verifica (non credo che il rumore sia determinato dal botto ma dal freddo) comunque smonta per verificare che gli steli siano dritti e nel contempo metto olio SAE15...
Se invece vuoi stabilità senza compromessi monta pure le bitubo...

Ciauz

AndreW

Messaggioda AndreW » martedì 22 dicembre 2009, 11:29

paolinont ha scritto:@giampyero:
Attenzione al montaggio delle bitubo all'anteriore... Se non hai l'esigenza di megliorare la stabilità in curva le bitubo sullo sconnesso ti peggiorano notevolmente il comfort..
Meglio piuttosto smontare il tutto per una verifica (non credo che il rumore sia determinato dal botto ma dal freddo) comunque smonta per verificare che gli steli siano dritti e nel contempo metto olio SAE15...
Se invece vuoi stabilità senza compromessi monta pure le bitubo...

Ciauz

paolo... l'olio nelle forche è gia il 15 SAE....quello di giampyero era il mio SILVER.... ciao

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 22 dicembre 2009, 14:35

E allora per le strade della città credo che sia già l'optimum.. :)

Ciauz

giampyero70
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: campagnano - roma
Colore: grigio

Messaggioda giampyero70 » martedì 22 dicembre 2009, 16:12

sapevo che andrew aveva già fatto il massimo per il suo silver :D :D
il rumore comunque è comparso solo dopo la botta quindi presumo sia qualcosa dovuto al contraccolpo subito dalle forcelle. considerate che il 90% dei ganci si era rotto.
grazie a tutti per le info.

Immagine

majesty 250
SILVER WING 400 2008

Torna a “Generale”