Rottura del motore
Re: Rottura del motore
- daniele
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Re: Rottura del motore
Beta ha scritto:Tucodici, valuta bene il discorso dell'azione legale, potrebbe non essere conveniente economicamente. Mi spiego: ti rivolgi al legale, il quale scriverà una lettera al meccanico che ti ha montato il filtro Malossi, la lettera ti costerà diciamo sui 150/200 Euro. Il meccanico o non risponde o la passa al suo legale il quale risponderà che niente ti è dovuto e che la responsabilità non è addebitabile al suo cliente (non è vero e lo sanno entrambi, ma è un modo per buttare avanti la palla, magari tu non andrai avanti con azioni legali e se invece sì ci penseranno in futuro). A questo punto il tuo legale ti consiglierà l'azione legale, e dovrai dargli un anticipo spese per bolli, etc, etc, di circa 800/1200 Euro, e siamo a 1400. La controparte ovviamente si oppone e si costituisce in giudizio. A questo punto il giudice, non essendo onnisciente, per capirci qualcosa nominerà una CTU (una perizia da parte di un tecnico indipendente, cioè non scelto da te e nemmeno dalla controparte) il cui costo è provvisoriamente a carico di chi lamenta il danno, cioè tu. Altri 1500/2000 Euro, se va bene. Il CTU fa la sua perizia, la consegna, ed il giudice stabilirà chi ha ragione e chi no e determinerà i danni ed a carico di chi oltre a stabilire a carico di chi siano le spese legali (se stabilisce che hai ragione al 100% le spese legali verranno imputate alla controparte soccombente - chi perde la causa - altrimenti le spese legali saranno "compensate tra le parti" che singifica che ognuno si paga le sue). Tempi per arrivare alla fine della telenovela? 3/4 anni. Se va male, cioè se non ti viene riconosciuta la ragione al 100%, ben che ti vada dovrai accollarti almeno 3400 Euro (fai la somma delle cifre che ti ho scritto sopra) oltre alla parcella del tuo legale. Quindi valuta bene se sia il caso di avventurarti economicamente in un'azione legale. Dimenticavo, considera anche le spese in medicinali (Maalox) per il mal di stomaco del nervoso accumulato. Mi spiace per quanto ti è accaduto, ma, te lo ripeto, valuta bene costi e benefici dell'azione legale rispetto ai costi della sostituzione del motore.
Beta.
Ti do pienamente ragione.
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Re: Rottura del motore
sardino ha scritto:piske86 ha scritto:...comunque apparte gli scherzi fagli rompere il deretano dal tuo avvocato.....
L'onere della prova è a carico di chi cita in giudizio; nel caso specifico, a mio modesto parere, a tucodici spetterebbe non solo provare che "quel" filtro specifico è stato usato dal meccanico (e questo potrebbe essere semplice se marca e modello fossero citati esplicitamente in fattura - cosa poco probabile!) e successivamente che lo scooter non è stato più manutenzionato da altri, la qual cosa mi sembra assai più ardua .........
Ma se loro mi dicono che io sono responsabile per la rottura del motore a causa di un pezzo incriminato ( il filtro) se loro non dimostrano tale fatto con foto o altro,come posso difendermi?
Intanto poco fa mi ha chiamato il concessionario con 2215 € di conto
Domani il mio scooter è pronto. e questa è una buona notizia
non appena avrò documentie foto li posterò.
Buon week end a tutti, grazie
Va be'.
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Re: Rottura del motore
Il mio legale mi disse : Frank, qual'è il tuo guadagno ?
Il guadagno puo' essere in soldi o soddisfazione,
come soddisfazione costa troppo, come guadagno, considerando il tempo richiesto ed il rischio,
MALVOLENTIERI ti consiglio di valutare di rimediare evitando le vie legali se non una semplice lettera intimidatoria/riconciliante atta a recuperare qualcosina dal meccanico incauto, tentar non nuoce.
Le vie legali per essere percorribili dovrebbero essere certe della vittoria ed oltre alle spese dovrebbero includere anche i danni accessori (vero guadagno) difficile da ottenere, non per ragione ma per tempo/pazienza/lavoraccio che dovrai sostenere per portare avanti la cosa. Per esperienza personale, se dai un costo al tuo tempo, pazienza, lavoro che dovrai fare per portare avanti la cosa, in soldoni ripari a tue spese e fai prima.
La parabola (scusami) ma insegna che bisogna fare attenzione prima, difficile e dispendioso (soldi ed altro) far valere le proprie ragioni dopo il danno.
Ciao e fatti aiutare in forum .....
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Re: Rottura del motore
Aggiungo inoltre che non avendo assistito allo smontaggio in officina Honda la parola è quella tua contro l'officina.
La vedo male.......la soluzione propsettata da Silvercat è la più idonea,inoltre economicamente assai abbordabile.
Tienici informato!
Re: Rottura del motore
tucodici ha scritto:sardino ha scritto:piske86 ha scritto:...comunque apparte gli scherzi fagli rompere il deretano dal tuo avvocato.....
L'onere della prova è a carico di chi cita in giudizio; nel caso specifico, a mio modesto parere, a tucodici spetterebbe non solo provare che "quel" filtro specifico è stato usato dal meccanico (e questo potrebbe essere semplice se marca e modello fossero citati esplicitamente in fattura - cosa poco probabile!) e successivamente che lo scooter non è stato più manutenzionato da altri, la qual cosa mi sembra assai più ardua .........
Ma se loro mi dicono che io sono responsabile per la rottura del motore a causa di un pezzo incriminato ( il filtro) se loro non dimostrano tale fatto con foto o altro,come posso difendermi?
Intanto poco fa mi ha chiamato il concessionario con 2215 € di conto
Domani il mio scooter è pronto. e questa è una buona notizia
non appena avrò documentie foto li posterò.
Buon week end a tutti, grazie
Va be'.
Tucodici, ricordati che sei tu, parte offesa, che hai l'onere della prova, non la controparte. Loro non devono dimostrare niente, sei tu che intraprendendo l'eventuale azione legale devi dimostrare, con fatti e documentazione probatoria di supporto, che il meccanico ha causato un danno economico installando il filtro Malossi. Se non riesci a dimostrare questo, fidati, perdi tempo, soldi e mal di fegato in partenza.
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Re: Rottura del motore
The joker ha scritto:Sardino ha scritto sante parole.
Aggiungo inoltre che non avendo assistito allo smontaggio in officina Honda la parola è quella tua contro l'officina.
La vedo male.......la soluzione propsettata da Silvercat è la più idonea,inoltre economicamente assai abbordabile.
Tienici informato!
Tucodici si è "scordato" di dire fin dall'inizio che lo scooter era già in riparazione!!!!
tucodici ha scritto:Intanto poco fa mi ha chiamato il concessionario con 2215 € di conto
Domani il mio scooter è pronto. e questa è una buona notizia
non appena avrò documentie foto li posterò.
N.B. Con la "mia" soluzione, avrebbe speso meno della metà!
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Re: Rottura del motore
Leggo l'ultimo post di Silvercat e quello dell'utente relativo alla telefonata del meccanico.....Tucodici se avevi già intrapreso la via della riparazione a che pro chiedere lumi e consigli su come rivalersi legalmente?
Una contraddizione di fondo........
Visto che ci sei una controllatina generale sarebbe opportuna per evitare un nuovo problema in futuro (metti che hai montato qualcos'altro che mal si addice al pupo....).
Prevenire è sempre meglio.
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Re: Rottura del motore
The joker ha scritto:Anche il buon Beta ha espresso tecnicamente benone la questione legale (da cui si evince la sicura perdita pecuniaria notevole che aggrava solo il danno).
Leggo l'ultimo post di Silvercat e quello dell'utente relativo alla telefonata del meccanico.....Tucodici se avevi già intrapreso la via della riparazione a che pro chiedere lumi e consigli su come rivalersi legalmente?
Una contraddizione di fondo........
Visto che ci sei una controllatina generale sarebbe opportuna per evitare un nuovo problema in futuro (metti che hai montato qualcos'altro che mal si addice al pupo....).
Prevenire è sempre meglio.
A me hanno sempre insegnato, prima paghi e poi ti lamenti. cosi sto facendo.
La cosa piu importante ora è la riparazione del mezzo. Per questo l'ho portato dal concessionario che me l'ha venduto 2 anni or sono.
Lui è stato incaricato di fare il lavoro e valutare la motivazione del danno e l'eventuale problematica relativa al motore.
Per questo ho anche chiesto l'intervento dell'ispettore attraverso numero verde. Questo in quanto ritengo che un motore sw-t400 con 27.000 km in due anni e tagliandato ogni 7000 km ( l'ultimo a 24.000 un mese e mezzo fa ), che mai ha dato problemi ne spie accese, che mai ha perso un goccio d'olio, tutto ad un tratto si spacca. ho la spiacevole sensazione che dare tutta la colpa ad un filtro ( che ancora devo vedere ) sia un po come nascondersi dietro ad un dito. Spero rimanga solo una sensazione.
Io so che la moto ha finito la garanzia come da contratto, se pur da soli 13 giorni e so anche che quando ho fatto il tagliando mi rivolgevo ad un meccanico non autorizzato ma di mia conoscenza e ritenuto affidabile nella mia città.
Ma se non fosse solo un problema del filtro, se fosse un problema strutturale?
Ora spendo 2215 euro e poi?
Per questo ho chiesto l'intervento ufficiale della honda e per questo scrivo qui. La honda a parole si è fidata della versione del concessionario di zona. Per questo ho dovuto prendere carta e penna.
Però domani il mio Sw-t è pronto e magari dopo una bella smanettata sulle colline un po' mi passa.
Per ora raccolgo foto e documenti.
Notte.
- sergiorm
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