Per tutti, rispondete al sondaggio, please.

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.

Il vs SW/SW-T è affetto da "shimming"?

SI
52
26%
NO
39
20%
Bridgestone Hoop
28
14%
Bridgestone Hoop Pro
7
4%
Dunlop SX01
13
7%
IRC
16
8%
Metzler Feel Free
22
11%
Metzler Feel Free Wintech
7
4%
Pirelli Diablo
16
8%

Voti totali: 200

fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Re: Per tutti, rispondete al sondaggio, please.

Messaggioda fireblade » martedì 5 luglio 2011, 21:26

Il Guru ha scritto:L'iniziativa è lodevole ma, secondo me, lo shimming è dato non da una gomma in particolare, ma dal suo grado di consumo al quale va a sommarsi il fisiologico degrado dovuto al kilometraggio delle sospensioni.
Sicuramente se la forcella avesse una doppia piastra non staremmo qui a disperarci più di tanto, ma Honda ha "pensato" all'SW - SW-T, come mezzo turistico, e non appena si arriva nella "zona rossa" del suo range d'azione emergono inevitabilmente i limiti fisiologici dello scooter, lo shimming in prima fila.
Comunque da 300km, con le Dunlop SX01 lo shimming e lo sbacchettamento del manubrio a bassa velocità sono solamente un ricordo.
La scorsa settimana, invece, con le Diablo..... :bleah: :bleah: :bleah:

Scusa ma non sono daccordo il mio ha 3500km e tra i 40 e i 60km/h ha una bella scimmiotta

Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black

Messaggioda Il Guru » mercoledì 6 luglio 2011, 8:31

Quello non è shimming ma "sbacchettamento". Solitamente emerge quando togli le mani dal manubrio.
Lo shimming è, invece, quello che alle alte velocità, specialmente sui curvoni o quando trovi un dislivello sull'asfalto, innesca quell'ondeggiamento totale del mezzo che spesso, come effetto collaterale, procura una improvvisa "contrazione" della "Zona Perineale" dell'incolpevole centauro... hihihi:

Il fenomeno è strettamente correlato a fattori quali lo stato di usura delle coperture e l'efficienza degli ammortizzatori.

:scrolleye:

Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

piaff
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda piaff » mercoledì 6 luglio 2011, 21:57

mi è scomparso da quando ho montato le molle bitubo , circa 50000km fa.

paolo-f
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda paolo-f » giovedì 7 luglio 2011, 10:29

Sicuri che il problema venga solo dalle gomme? prima di quelle secondo me c'è un problema congenito nella struttura del telaio di tutti gli scooter... lo scooter per definizione non ha la parte di telaio che invece le moto hanno tra la sella e il manubrio. Quella mancanza fa si che strutturalmente i telai degli scooter non riescono ad essere rigidi e vadano in risonanza o subbiscono le flessioni innescate da 250kg di scooter, nel caso dell'swt, in movimento sulle sconnessioni. Se non ho capito male a cosa vi riferite con shimming, in realtà è il telaio che flette e disallinea le gomme sulle sconnessioni in curva trasmettendo la sensazione che siano le gomme a cedere sull'asfalto. Io lo sento dal manubrio che leggermente si sposta a destra e sinistra per le flessioni del telaio. lo sbacchettamento è più legato alla distibuzione del peso... non è solo un problema di scooter. Anche il ktm 990 non sfugge a questo problema, e si tratta di una moto molto dotata in tutti gli aspetti, ma non riesce ad eliminare il problema sopratutto con baule al seguito.

eagle
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma-Palma Campania
Scooter: Altro
Colore: DUCATI 1200 MTS ENDURO

Messaggioda eagle » lunedì 11 luglio 2011, 15:35

Dal primo Km (ora ne ho quasi 8.000) shimming pauroso. Senza bauletto diminuisce di pochissimo.
Appena comprato ho riscontrato anche che il retrotreno saltellava. Honda mi ha dapprima cambiato il cerchinoe posteriore senza risolvere alcunchè. Poi finalmente hanno accettato il parere del mio gommista (pneumatico posteriore deformato) e dopo km 4.00 me lo ha sostituito risolvendo il problema. Cosa c'entra con lo shimmy? Da profano pensavo che questo fenomeno fosse accentuato dal problema al posteriore e invece no!! Permane sempre fortissimo. Ho provato ad appesantire il manubrio con bilancieri Piaggio da gr.335, ma niente.. Per dargli un pò di stabilità la prossima settimana il Boss mi inverte steli/Oio/aria e cuscinetto. Ma lo shimmi rimarrà !! sigh . .

Eagle

Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Già soddisfattissimo possessore di un SWT Pearl Sunbeam White con Ana Xeno 5000 °k; Posizioni 6 led; Ruota anteriore 4 cuscinetti; Olio Forche SAE 15 con steli invertiti e cm.9 aria; Variatore: rulli polini gr.20; Frizione: mollette SW 600; Red Sponge...

ezio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blu

Messaggioda ezio » lunedì 11 luglio 2011, 17:17

paolo-f ha scritto:Sicuri che il problema venga solo dalle gomme? prima di quelle secondo me c'è un problema congenito nella struttura del telaio di tutti gli scooter... lo scooter per definizione non ha la parte di telaio che invece le moto hanno tra la sella e il manubrio. Quella mancanza fa si che strutturalmente i telai degli scooter non riescono ad essere rigidi e vadano in risonanza o subbiscono le flessioni innescate da 250kg di scooter, nel caso dell'swt, in movimento sulle sconnessioni. Se non ho capito male a cosa vi riferite con shimming, in realtà è il telaio che flette e disallinea le gomme sulle sconnessioni in curva trasmettendo la sensazione che siano le gomme a cedere sull'asfalto. Io lo sento dal manubrio che leggermente si sposta a destra e sinistra per le flessioni del telaio. lo sbacchettamento è più legato alla distibuzione del peso... non è solo un problema di scooter. Anche il ktm 990 non sfugge a questo problema, e si tratta di una moto molto dotata in tutti gli aspetti, ma non riesce ad eliminare il problema sopratutto con baule al seguito.

sono d'accordo lo shimming e' un difetto di quasi tutti gli scooteroni. il nostro sw e' tra i migliori con baullone 52lt parabrezza che copre benissimo a 160 170 in due non si sposta lateralmente intendo. sicuramente si possono migliorare i (difetti) ma rimane uno scooter comodo si affidabile si ma non e' una moto.

ex corsarino morini
ex caballero 6 marce fantic
ex gilera 124 5v
ex ducati scrambler 350
ex suzuki 1100 gsx
ex epicuro 125
ex scarabeo 150
ex burgman400

burbero74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Messaggioda burbero74 » mercoledì 27 luglio 2011, 7:01

io lo avverto con il bauletto, senza è quasi impercettibile ma c'è, e cmq sempre in zona 50km/h

valeriot
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Grosseto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: white

Messaggioda valeriot » mercoledì 27 luglio 2011, 7:20

le mie bridgestone hoop e i quattro cuscinetti hanno fatto si che l'effetto non sia presente sul mio silver anche ad alte velocità, posso lasciare la sterzo e lui rimane fermamente diritto...!!!!! bellissimo:

Torna a “Generale”