Cuscinetti gruppo frizione
Re: Cuscinetti gruppo frizione
1 Tassello a espansione M12 diametro 20 (estrattore)
2 lo si infila nel cuscinetto ad aghi e lo si fa espandere
3 scaldare con pistola termica esternamente a dove è alloggiato il cuscinetto
4 tubo di alluminio (del diametro appropriato) infilato dalla parte opposta e colpo di martello, salta fuori il cuscinetto insieme all'estrattore
5 Pinzetta per francobolli opportunamente molata nei becchi in modo che agganci le asole del seger che ferma il secondo cuscinetto sul fondo della secondaria
6 con la pinzetta modificata, togliere il seger
7 per togliere il cuscinetto sul fondo stessa operazione per togliere quello ad aghi descritta ai punti da 2 a 4
8 mettere il primo cuscinetto all'imbocco della secondaria (avendolo ingrassato esternamente in precedenza)
9 con un tubo in polietilene (del diametro pari a quello esterno del cuscinetto) e martello battere fintanto che il cuscinetto va a fare battuta nella sede sul fondo
10 con la pinzetta modificata mettere il seger ferma cuscinetto nella sua sede
11 per inserire il cuscinetto ad aghi, stessa procedura indicata ai punti 8 e 9
12 al termine inserire (all'interno della secondaria nello spazio tra i 2 cuscinetti) il quantitativo di grasso prescritto da Honda (23-28 gr)
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Re: Cuscinetti gruppo frizione
fcasini ha scritto:ciao, riprendo questa discussione per fare una sorta di riepilogo sulla manutenzione che vorrei fare prossimamente sul mio gruppo frizione:
I cuscinetti vanno sostituiti SOLO SE sono danneggiati, altrimenti perche' dovete buttare i soldi ? avete una HONDA sotto al ciufolo e non un ....... lo capite o no ????
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Re: Cuscinetti gruppo frizione
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Re: Cuscinetti gruppo frizione
StevenB ha scritto:fcasini ha scritto:ciao, riprendo questa discussione per fare una sorta di riepilogo sulla manutenzione che vorrei fare prossimamente sul mio gruppo frizione:
I cuscinetti vanno sostituiti SOLO SE sono danneggiati, altrimenti perche' dovete buttare i soldi ? avete una HONDA sotto al ciufolo e non un ....... lo capite o no ????
grazie StevenB, non ho mai avuto modo di vedere lo stato della mia frizione visto che quando ho cambiato cinghia rulli molle etc etc non ero presente. Il meccanico non mi ha sollevato particolari problemi però io a motore acceso se faccio girare la ruota in senso contrario sento un rumore che non credo sia normale, una sorta di "strisciamento" che sento con tutto il casco quando sposto lo scooter indietro.Viene proprio da lì e non mi piace affatto.
Non voglio buttare soldi ma mi dispiacerebbe aprire la frizione ed accorgermi che il cuscinetto è andato e poi dovere richiudere tutto, acquistarlo e poi riaprire di nuovo. Se la spesa non è eccessiva, e dal costo dei cuscinetti non mi sembra affatto, coglierei l'occasione di aprire la trasmissione per una pulizia generale per sostituirli, in fondo hanno pur sempre 55.000Km. Inoltre ho pure una frizione del 400 in ottimo stato che utilizzerei nel caso i ceppi della mia fossero in cattive condizioni....non si sa mai.....
Ora che la famiglia è al mare e faccio il pendolare con l'ufficio vorrei evitare di correre il rischio di rimanere di nuovo fermo in mezzo alla pontina (era un Yamaha però eh) e non trovare più lo scooter il giorno dopo......
grazie mille
ciao
fausto
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Re: Cuscinetti gruppo frizione
fcasini ha scritto:vorrei evitare di correre il rischio di rimanere di nuovo fermo in mezzo alla pontina (era un Yamaha però eh) e non trovare più lo scooter il giorno dopo......
Togliti dalla testa te e tutti quanti di rimanere per strada con il SW per un problema meccanico, solo la rottura dello statore puo' farti rimanere per strada.
Mi e' capitato ad un utente che si lamentava del rumore dovuto al cuscinetto ad aghi che una volta smontato non era il cuscinetto la causa ma era l'albero tornito male in origine, in quel caso va per forza sostituito. Ho sentito un altro utente a cui hanno riscontrato il medesimo difetto e prontamente sostituito in garanzia.
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