qualche problemino [MANUBRIO STORTO - MANOPOLA GAS]

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Gerico73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: genova
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

qualche problemino [MANUBRIO STORTO - MANOPOLA GAS]

Messaggioda Gerico73 » martedì 11 agosto 2015, 13:50

ciao a tutti!
ho girato da poco i 32000 km ed è giunto il momento di mettere a posto un paio di problemini...niente di grave ma cominciano a darmi fastidio...
1) a parte il solito muggito che sento veramente di rado, ultimamente solo in decelerazione e principalmente a freddo sento un rumore tipo ticchettio arrivare dalla trasmissione...qualcuno ha sentito qualcosa di simile?
2) mi sono accorto che andando dritto ho il manubrio leggermente a sinistra... come posso raddrizzarlo?
3) la manopola del gas è spesso dura... spruzzo periodicamente wd40 ma dopo poco tempo diventa dinuovo dura

ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio ... questo è un grande forum dove ho trovato molti consigli utili ...
chiaramente anche il nostro magico scooter fa la sua parte!!

grazie: ciao:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: qualche problemino

Messaggioda m4xcool » martedì 11 agosto 2015, 16:56

1) la trasmissione va aperta ed ispezionata, così senza sapere lo storico della manutenzione e chi l'ha fatta (officina o fai da te) è molto difficile avanzare ipotesi;

2) il manubrio non si registra, non è una graziella, è uno mezzo da 2 quintali e mezzo dotato di incastro obbligato tra lo stelo dell'albero a croce T e il raiser che supporta il tubolare; se è storto ha subito un trauma da impatto ed è molto difficile rimettere in dima il lato interessato;

3) lubrificando con qualsiasi cosa la manopola dell'acceleratore si ottiene l'effetto inverso: la sporcizia aderisce con facilità e crea ulteriore attrito; molto probabilmente quello che stai sperimentando è dovuto alla deformazione del manicotto di gomma che allungandosi fa contatto col blocchetto; pertanto va smontata e riposizionata.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Gerico73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: genova
Colore: Bianco

Re: qualche problemino [MANUBRIO STORTO - MANOPOLA GAS] risolti

Messaggioda Gerico73 » giovedì 27 agosto 2015, 14:37

Ciao a tutti
volevo aggiornarvi sulle problematiche in oggetto
avendo poco tempo e scarsa attrezzatura ho deciso di portarla dal meccanico
i problemi sono stati risolti come segue

1) il rumore che sentivo provenire dalla trasmissione era il cuscinetto della frizione che è stato sostituito come l'olio. spesa 80 euro
2) lo sterzo era storto perché molto probabilmente quando era parcheggiato qualcuno mi ci ha dato un colpo danneggiandomi anche il cuscinetto ruota anteriore. sostituzione cuscinetto e raddrizzatura sterzo 70 euro.
3) la manopola dura era semplicemente troppo schiacciata contro il fermo e l'attrito la faceva indurire ogni volta. (ci potevo arrivare prima )

secondo me ho speso un po' troppo ma non avevo alternativa e la cosa più importante è che adesso è tutto ok!

grazie ancora

ciao:

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Colore: grigio
Contatta:

Re: qualche problemino [MANUBRIO STORTO - MANOPOLA GAS]

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 27 agosto 2015, 15:03

a me sembra che hai speso poco invece
bellissimo:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Re: qualche problemino [MANUBRIO STORTO - MANOPOLA GAS] risolti

Messaggioda StevenB » giovedì 27 agosto 2015, 16:01

Gerico73 ha scritto:1) il rumore che sentivo provenire dalla trasmissione era il cuscinetto della frizione che è stato sostituito come l'olio. spesa 80 euro

Speriamo che sia il cuscinetto, se fra un po' risenti il rumore, devi sostituire l'asse primario. Il costo del cuscinetto e' di circa 25 euris e l'olio trasmissione circa 5 euris.

Gerico73 ha scritto:2) lo sterzo era storto perché molto probabilmente quando era parcheggiato qualcuno mi ci ha dato un colpo danneggiandomi anche il cuscinetto ruota anteriore. sostituzione cuscinetto e raddrizzatura sterzo 70 euro.

Come dici tu il cuscinetto ruota non si danneggia di certo, di sicuro era arrugginito, spero che avrai montato l'equivalente "MIGLIORE" SKF6004-2RSH, costa circa 7 euris.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

enigmista
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: bianco

Messaggioda enigmista » lunedì 31 agosto 2015, 20:41

Secondo me io ho lo stesso problema...con il gas sento questa vibrazione dalla trasmissione!le ho provate tutte pensando anche fosse il variatore che magari chiudendolo facesse rumore magari piste o piattelli rovinato ma niente!il rumore proviene dal gruppo friIone posteriore credo proprio sia il cuscinetto e spero proprio non l asse!dovrei trovare una frizione usata x fare una prova...questa vibrazione mi da proprio fastidio!boss se sovesse essere il cuscinetto e facile da smontare montare?semmai passi da te!ciao grazie

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 1 settembre 2015, 8:08

Sostituire il cuscinetto ad aghi non e' alla portata di tutti, e' necessario una pressa idraulica per farlo uscire e infilarlo. Il lavoro si puo' fare ad un pitstop senza problemi, ne ho uno nel cassetto ancora sigillato.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

enigmista
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: bianco

Messaggioda enigmista » martedì 1 settembre 2015, 8:33

Ottimo...ora x essere sicuro che sia il cuscinetto dovrei provare un altra frizione!x csdo ne hai un adi emergenza così se non dovesse presentarsi il rumore sarei sicuro del cuscinetto ed eliminerei questo fastidioso rimore!grazie

Torna a “Generale”