cambio o non cambio??

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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda m4xcool » giovedì 19 febbraio 2015, 19:29

Secondo me si rasenta il ridicolo: con questo ragionamento allora chi ha preso la patente con un’auto col cambio manuale, praticamente tutti, quando e se passasse all'automatico cosa dovrebbe fare? Si taglierebbe il piede sinistro per paura di premere il freno col piede sbagliato?


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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda calce » giovedì 19 febbraio 2015, 20:07

se non vuoi trovarti con il manubrio vuoto... fai come mè, porti il freno posteriore al manubrio " pur tenendo quello al pedale" e cosi non dovrai cambiare stile di guida
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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda avios » giovedì 19 febbraio 2015, 21:22

m4xcool ha scritto:Secondo me si rasenta il ridicolo: con questo ragionamento allora chi ha preso la patente con un’auto col cambio manuale, praticamente tutti, quando e se passasse all'automatico cosa dovrebbe fare? Si taglierebbe il piede sinistro per paura di premere il freno col piede sbagliato?


A parte che il piede sinistro si usa solo per la frizione ed il piede destro per il freno.
E' la prima cosa che insegnano in autoscuola quando ti prepari per prendere la patente.

In famiglia abbiamo un auto con cambio manuale e una Smart seconda serie.
Le guido alternativamente e non ho nessun problema... A parte le buche e la comodità.
Con la macchina se sbagli al max tamponi o ti si spegne.
Se tamponi con una moto con quello stupido pedale per chi non è abituato, rischia di farsi davvero molto male, per cui ogni tratto di strada si trasforma in shock e la moto, tanto bella e tecnolgica rimane ferma in garage... Tanto per citare la frase di un utente swci!
Tornando al discorso iniziale, avevo sentito della possibilità di mettere la leva mantenendo il pedale.
Resta da vedere se con il conce riesco a concretizzare qualcosa.

Un po di off topic non guasta mai!

Non nascondo di avere avuto paura e fatto incidenti, quando a più riprese ho guidato in gioventù, tre tipi di vespa con il cambio al manubrio.
Mi sono ripromesso di non guidarle mai piú...
Ricordo un paio di volte oltre l'uso quotidiano mi sono fatto un raduno e governare la vespa in due, sui Sampietrini bagnati, in discesa ed in curva sempre col pedale del freno a "sfioro"....
Eppoi....
La forcella da un lato;
Il pedale del freno, troppo sporgente per l'uso del mio piede e sopratutto causa spesso indolenzimento alla base della caviglia, con quel cactus di cambio con innesti duri e rumorosi...


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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda avios » giovedì 19 febbraio 2015, 21:45

P.s.
Con l'auto stai seduto e non perdi l'equilibrio.
Con la due ruote se non sei pratico perdi l'equilibrio e cadi.
Questo può capitare se passi con naturalezza dallo scooter alla vespa, com'è capitato a me, in un'altra occasione, quando son andato a frenare con la mano sinistra, ho premuto la frizione ma per fortuna "partendomi" la vespa, ho potuto allargare le gambe e far scivolare la vespa, via lontano dalle mie chiappe (sono rimasto in piedi)...

Con una moto dotata di bauletto potrei essere così fortunato?
Non credo.
Comunque motociclisti e scooteristi, non potranno mai capirsi del tutto.


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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda pirate9882 » giovedì 19 febbraio 2015, 22:01

Avios se sei abituato con l'auto a pigiare il freno col piede destro non dovresti avere problemi a farlo su una moto con lo stesso piede.. Non creamo problemi dove non ci sono dai!! ahah: ahah:


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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda m4xcool » giovedì 19 febbraio 2015, 22:08

avios ha scritto:A parte che il piede sinistro si usa solo per la frizione ed il piede destro per il freno.
E' la prima cosa che insegnano in autoscuola quando ti prepari per prendere la patente.

Perchè io cosa ho detto? E cosa insegnano all'autoscuola, a proposito del piede sinistro, quando ti prepari a guidare un mezzo con cambio automatico?

Sono completamente d'accordo! Negli ultimi 14 anni ho fatto 150.000 Km con Silverwing 600, circa la metà con 400 e ho trovato anche il tempo di fare 18.500 Km in meno di 10 mesi col Crosstourer e proprio non riesco a capire come si possa paragonare una Piaggio Vespa con una Honda NC quando l'unico punto in comune è l'avere 2 ruote...

Effettivamente non mi sarei mai aspettato una scarsa tenuta di strada da un mezzo con ruote giocattolo da 10", freni a tamburo e "forcella" su un lato oltre naturalmente al telaio di carta stagnola mentre vado in due (su un mezzo non omologato per trasportare il passeggero) sui sanpietrini bagnati...eh no mai mi immaginerei di assaggiare l'asfalto!

Magari l'NC è un pò diversa, dico forse, perchè non so se i cerchi da 17", ABS, telaio e forcella da moto riesca a infondere un maggior senso di sicurezza.


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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda fra2 » sabato 21 febbraio 2015, 8:56

Azz come sei meccanizzato...... ti vorrei vedere in guida sulla mia volvo inglese con cambio automatico..... ma con guida a DESTRA!!

Io ci ho messo solo 5 minuti per "ssincronizzare" il cervello alla posizione ed adattamento alla giuda..... i quei 5 minuti ti sfateranno molti pensieri circa la guida negativa a dx..... sapessi quante cose dovremmo imparare dagli inglesi....



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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda umbe65 » sabato 21 febbraio 2015, 9:19

avios ha scritto:Non mi sconfinfera il pedale del freno a destra.Davide.


non capisco il problema, tutte le moto del mondo hanno il pedale del freno a destra, anche alcuni scooter come la vespa px, honda cn 250....
capisco che magari non hai mai guidato una moto, ma non stiamo parlando dello shuttle, con 2 minuti di pratica si fa tutto...

io in garage ho ancora un vecchio garelli50 vip 3 marce al manubrio come la vespa e il freno post a pedale sulla sinistra, lo guido regolarmente e non mi sento un marziano... ahah:


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda aghioik5 » sabato 21 febbraio 2015, 9:46

Ciao, penso che sia solo una questione di abitudine e pratica poi il resto verra' col tempo…io da ex motociclista posso solo consigliarti di cambiare, lo scooter e' comodo non c'e' dubbio ma la moto infonde sicurezza e tanto altro.

In bocca al lupo ciao:



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Re: cambio o non cambio??

Messaggioda Tecnopigno » sabato 21 febbraio 2015, 13:31

ciao a tutti mi sono appena iscritto e vorrei confermare (anche se adesso avete cambiato discorso ) che nel sottosella del mio sw il mio casco nolan XL modulare non ci sta , la sella non si chiude , allora lo metto nel bauletto .

poi volevo chiedere ma veramente sw-t 400 non è più in produzione ?
perché sul sito honda si trova ancora !

ciao a tutti e scusate l'intromissione




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