sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01
tutto chiaro ?
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
Tutti i sensori di un motore SWT non possono essere collegati all'impianto elettrico di un SW. Il motorino di avviamento di un SWT ha gli attacchi elettrici disposti in modo diverso da quello del SW.
ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !
Io penso non sia così difficile in presenza di motore 600 SWT su telaio 400 sempre SWT: a naso direi che gli unici problemi potrebbero essere il blocchetto di accensione/chiavi che devono essere quelli della centralina del 600, l'errata indicazione del tachimetro (di nessun rilievo poichè basta misurare con un gps e stabilito di quanto varia ci si adegua mentalmente), la ridotta potenza frenante (non so se le pinze cambia solo la colorazione o anche la funzione?).
Credo che il problema chiavi sia insormontabile (non so se Stefano riesca con il suo strumento ad abbinare le vecchie chiavi del 400 alla nuova centralina del 600 sempre SWT ? ) in tal caso solo il motore - senza centralina o senza blocchetto/chiavi - sarebbe utile per dilettarsi per montare il suo gruppo termico e trasmissione secondaria sul blocco del SWT 400 e rinunciando a qualche miglioria di iniezione, ottimizzata sulla originale centralina del 600, probabilmente andrebbe uguale anche con la centralina originale dell'SWT 400 soprattutto se qualche preparatore riesce a rimapparla o sostituire l'Eprom ??
...tutte elucubrazioni di uno sfegatato scoppiatore di motori vespini per sostituire ingranaggi, albero motore, pistone spinotto cilindro e pistone del 125 Primavera - o ET3- , ma li non esistevano chiavi con trasponder e meno che mai centraline
Givi Maxia3 55 .....
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
Ultimus ha scritto:ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !
Faccio una premessa, SOSTITUIRE il motore di un SWT o SW 400 con quello di un 600 e viceversa e' assolutamente ILLEGALE.
L'SWT ha di COMPLETAMENTE DIVERSO l'impianto elettrico compreso i CONNETTORI quindi e' necessario TENERSI tutte le sonde e dispositivi elettrici del motore originale, fatto questo si toglie il blocco motore completo di trasmissione del 400 e si inserisce quello del 600, SW o SWT ? non ha alcuna importanza quale sia, l'importante e' che se il motore e' di un SW600 e' necessario staccare tutte le sonde e inserire quelle del SW400 mentre se e' SWT600 rimane tale e quale.
CENTRALINA ECM
La ECM SW e SWT non sono rimappabili e purtroppo non sono nemmeno intercambiabili. Se e' diversa la cubatura e' necessario intervenire anche sulla mappatura ovviamente quindi si deve per forza sostituire anche la ECM oppure INGANNARLA con una centralina aggiuntiva.
HISS
quando si cambia la ECM non si deve cambiare assolutamente il blocchetto di accenzione, basta SCAMBIARE il trasponder contenuto nel manico della chiave e il gioco e' fatto, e' ovvio che il codice di quel TRASPONDER deve essere memorizzato nella ECM, cosa significa ? che quando trovate una ECM e' necessario avere anche il TRASPONDER di quella centralina, per esempio sul mio SW del 2006 ho la ECM del SW del 2008 e non ho cambiato nessuna chiave o blocchetto.
Tutto chiaro ora ?
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01
Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01
tutto chiaro ?
stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
sia il tachimetro che il contagiri...
saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...
resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
se fosse così sulserio metterei i rapporti del 600 SUBITOOOOOOOOOOOO
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
StevenB ha scritto:Ultimus ha scritto:ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !
Faccio una premessa, SOSTITUIRE il motore di un SWT o SW 400 con quello di un 600 e viceversa e' assolutamente ILLEGALE.
L'SWT ha di COMPLETAMENTE DIVERSO l'impianto elettrico compreso i CONNETTORI quindi e' necessario TENERSI tutte le sonde e dispositivi elettrici del motore originale, fatto questo si toglie il blocco motore completo di trasmissione del 400 e si inserisce quello del 600, SW o SWT ? non ha alcuna importanza quale sia, l'importante e' che se il motore e' di un SW600 e' necessario staccare tutte le sonde e inserire quelle del SW400 mentre se e' SWT600 rimane tale e quale.
CENTRALINA ECM
La ECM SW e SWT non sono rimappabili e purtroppo non sono nemmeno intercambiabili. Se e' diversa la cubatura e' necessario intervenire anche sulla mappatura ovviamente quindi si deve per forza sostituire anche la ECM oppure INGANNARLA con una centralina aggiuntiva.
HISS
quando si cambia la ECM non si deve cambiare assolutamente il blocchetto di accenzione, basta SCAMBIARE il trasponder contenuto nel manico della chiave e il gioco e' fatto, e' ovvio che il codice di quel TRASPONDER deve essere memorizzato nella ECM, cosa significa ? che quando trovate una ECM e' necessario avere anche il TRASPONDER di quella centralina, per esempio sul mio SW del 2006 ho la ECM del SW del 2008 e non ho cambiato nessuna chiave o blocchetto.
Tutto chiaro ora ?
perdonami solo un altra cosa: i connettori centralina sono diversi, ma per il resto l'unico spinoto diverso che ho ncontrato nell'impianto è stato quello dell'odometro, che l'ho sostituito nella sua uscita con il mio del 400. tutto qua.
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
mttz79 ha scritto:StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01
Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01
tutto chiaro ?
stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
sia il tachimetro che il contagiri...
saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...
resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
se fosse così sulserio metterei i rapporti del 600 SUBITOOOOOOOOOOOO
Leggi bene i codici, ho scritto SWT e non SW. Il SW600 ha la grafica DIVERSA, mentre quello degli SWT hanno TUTTI la stessa grafica, quello che cambia e' la TARATURA del segnale dell'odometro.
Forse non tutti sanno che l'odometro posto sulla ruota posteriore svolge 2 funzioni, indicare la velocita e informare alla ECM il numero di giri della ruota per confrontarla con quella dei giri del motore per "capire" eventuali problemi al gruppo trasmissione. La ECM del 400 ha una tabella che e' ovviamente diversa da quella del 600, il 600 fa meno giri e il rapporto di riduzione finale e' diverso, quindi detto questo traete voi le conclusioni.
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
StevenB ha scritto:mttz79 ha scritto:StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01
Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01
tutto chiaro ?
stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
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saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...
resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
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Leggi bene i codici, ho scritto SWT e non SW. Il SW600 ha la grafica DIVERSA, mentre quello degli SWT hanno TUTTI la stessa grafica, quello che cambia e' la TARATURA del segnale dell'odometro.
Forse non tutti sanno che l'odometro posto sulla ruota posteriore svolge 2 funzioni, indicare la velocita e informare alla ECM il numero di giri della ruota per confrontarla con quella dei giri del motore per "capire" eventuali problemi al gruppo trasmissione. La ECM del 400 ha una tabella che e' ovviamente diversa da quella del 600, il 600 fa meno giri e il rapporto di riduzione finale e' diverso, quindi detto questo traete voi le conclusioni.
perdonami ancora, allora la power è davvero bravissima, ho il minimo perfetto, consumi decentissimi, e non ho squilibri, spia motore con sonda attaccata sempre spenta. ora trai tu le conclusioni. la centralina vuole informazioni, e noi gliele diamo a modo nostro... e poi per quanto riguarda il quadro strumenti, se avete problemi ve lo ritara il collega qui accanto a me, tecnico optoelettronico da 26 anni, insomma anche se non dovrebbe , ci mastica un pò. cmq camminava anche senza power, a modo suo, ma camminicchiava... se io attacco il mio motore swt ad un sw 400, tranquillamente facciamo funzionare anche il quadro vecchio tipo, in tutto e per tutto. se un attacco è diverso basta sapere cosa dicono i pin, e se la centralina è diversa o vecchio tipo la facciamo ragionare.. un salutoi stefano.. ed ancora grazie per questo fantastico sito facciamo pace
- StevenB
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Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob
enzoenzo ha scritto: la centralina vuole informazioni, e noi gliele diamo a modo nostro..
e' qui che ti sbagli, la PC e' tra la ECM e gli iniettori e non prima della ECM. La ECM non si accorge minimamente della presenza della PC, ecco perche' ti funziona bene il motore ma se la vai a bancare ti troverai tutti i valori sballati.
Per il quadro strumenti SWT sono sicuro che sullo stampato da qualche parte ci sia il ponticello 400 / 600, non ne ho mai visto uno aperto purtroppo o per fortuna.
Una cosa sono sicuro, che l'indicatore di velocita' e' sballato
1) i codici del quadro strumenti tra SWT400 e SWT600 sono diversi
2) i denti dell'ingranaggio usato come ruota fonica sono diversi tra 400 e 600 perche' diverso e' la riduzione finale.
Per capire la % di scarto basta confrontarlo con un GPS.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006