Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

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Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » lunedì 31 marzo 2014, 20:53

Era una cosa che volevo fare da tempo, visto che ora ho due terminali, uno l'ho voluto aprire e togliere il catalizzatore, capire da vicino come era fatta e il perchè del dindinnio interno.

una serie di foto vi illustreranno l'apertura come una cozza, di come è fatta dentro e il percorso tortuoso. e alla fine semplificare tutto con una serie di fori ed il rivestimento finale con tessuto di vetro per isonorizzare.


chiedo scusa ma la sequenza delle foto sono invertite, non so come correggere... se qualcuno lo potesse fare ringrazio anticipatamente.
IMG_4687.JPG
e una volta rimosso ecco come si presenta il nuovo percorso,diretto, praticamente l'uscita l'ho rigirata di 180°
Allegati
IMG_4691.JPG
ecco tutti i pezzi rimossi
IMG_4636.JPG
ecco il tubo con il catalizzatore
IMG_4629.JPG
si apre facendo leva con due scalpelli e ssi nota dentro il tubone con il catalizzatore con la paratia saldata su di esso, ho dovuto tagliare le paratie altrimenti non si sfila da nessuna parte
IMG_4628.JPG
si ritaglia lungo le saldature
Ultima modifica di fra2 il lunedì 31 marzo 2014, 21:00, modificato 1 volta in totale.


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » lunedì 31 marzo 2014, 20:57

ecco come si presenta, pronta per essere saldata da Scascitelli e domani si prova se ha acquistato coppia in bassi regimi.
Se posso domani un video con sound swci:
Allegati
IMG_4692.JPG


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » lunedì 31 marzo 2014, 21:32

manca una foto!!! il rivestimento, o meglio il riempimento con il tessuto in vetro.
Allegati
IMG_4688.JPG
IMG_4689.JPG


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda pirate9882 » martedì 1 aprile 2014, 0:17

Il cerchio che si vede a destra è quello della elefant vero? Però chissà perché mi viene in mente la vecchia gs 800... Mi starò rimbecillendo forse...


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » martedì 1 aprile 2014, 5:56

pirate9882 ha scritto:Il cerchio che si vede a destra è quello della elefant vero? Però chissà perché mi viene in mente la vecchia gs 800... Mi starò rimbecillendo forse...

Yesss è lei.. swci:


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda figi16 » martedì 1 aprile 2014, 17:43

Ciao FRA, anche io sono tentato dal fare una cosa del genere, ho una seconda marmitta seminuova. Ho sempre tentennato ad iniziare il lavoro perchè penso che gli unici risultati siano solo maggior inquinamento ambientale ed acustico.... non penso che ci siano grandi miglioramenti in prestazione ai bassi regimi, dovrebbe perdere compressione. Facci sapere. bravo:



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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda erpomata » martedì 1 aprile 2014, 17:48

Secondo me è inutile modificare o usare uno scarico diverso dall'originale se non si può rimappare la centralina.


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » martedì 1 aprile 2014, 18:09

allora ho chiuso tutto, saldata e montata!!!
le mie prime impressioni sono:
lo spunto ai bassi regimi si avverte molto in particolare che io abbia i rapporti "allungati" accorciando lo spinotto a -2 e rulli ORIGINALI cosa che prima la fiacca in partenza era programmata. ora è nettamente migliorata.

Sono anche contento di non aver inquinato "acusticamente" posso davvero essere soddisfatto, ho confrontato il video che ha fatto Iammarino Matteo su FB penso che sia qui come iamma66 che a mio avviso necessita di un dbkiller... il sound è troppo alto e "smarmittato" https://www.facebook.com/video/video.ph ... 5400477377

un video-sound ve lo dimostra
https://www.youtube.com/watch?v=QVtRKJdO9xA&feature=youtu.be


adesso è da testare i consumi, permetto che non ho nessuna intenzione di fare le gare di velocità, quindi sicuramente il mio classico polso"vellutato"... le lotta al consumo.... swci:


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda erpomata » martedì 1 aprile 2014, 18:14

:emo_pic_105: :na: :naughty:
Era meglio se mettevi i rulli da 21


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Re: Apertura e modifica terminale di scarico originale (foto)

Messaggioda fra2 » martedì 1 aprile 2014, 18:18

erpomata ha scritto:Secondo me è inutile modificare o usare uno scarico diverso dall'originale se non si può rimappare la centralina.


con Euro 1 non gli puo' fregare altamente, perchè non controlla nulla!!! non ha sonde lamdda o debimetri che si possa influire.

la centralina dell'euro 1 è "fissa" varia la carburazione solo al variare dei giri del motore e stop! e qualcosa anche sulla temperatura dell'aria esterna.

Se fosse Euro 3 ti posso dare ragione!!!


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