-4mm
- princi62
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bolzano
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Grigio met
Re: -4mm
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
princi62 ha scritto:Si vero, dai non proprio rossa comunque originale tipo la foto che ci sta a pagina 4 di questo forum fatta da angelodin, ma se metto una molla bianca malossi devo per forza montare l anello sprint slider o posso fare a meno? Che molla mi conviene montare?
Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro.
Givi Maxia3 55 .....
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Ultimus ha scritto:Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro.
Io ho il 600. Sprint slider montato da circa 8.000 Km. Nessun danno, solo pregio.... chiaro! Per accorgersi della differenza bisogna "parlare" con il mezzo. La trasmissione diventa lineare.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Ultimus ha scritto:princi62 ha scritto:Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro.
Il cuscinetto assiale brevettato Spring Slider della Bettella ANNULLA la forza torsionale della molla e dato che e' spesso 4mm indurisce un pochino la molla originale tale da NON essere sostituita con altre molle in commercio. La molla originale sia del 400 che sul 600 va benissimo per l'uso stradale/cittadino.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
La molla bianca causa un elevata dispersione di potenza. Fornisce una sensazione di miglior risposta proprio grazie al suo carico che causa una reazione più dinamica del mezzo alla riapertura del gas ma comprimendo maggiormente la cinghia le forze dissipate sono maggiori. Quindi minor potenza espressa alla ruota. Non per nulla la molla malossi è destinata ai motori preparati in maniera consistente per fare in modo di trasferire la maggior potenza prodotta dal motore aumentando la forza di compressione delle pulegge sulla cinghia.
L'ho testata anche con una configurazione molto spinta della trasmissione (motore praticamente originale a parte filtro aria e scarico).. Montavo rulli da 13 grammi sul polini del 400 modificato e montato sul 600!! Ma la molla bianca alla fine è andata nel cestone...
Quindi montare solo ed esclusivamente l'originale.. Se volete anche abbinata allo spring slider che male non gli fa... Certo non fornisce differenze rilevanti ma una maggior uniformità di lavoro è avvertibile.
Quello che è certo è che non fa danni.
Ciauz
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
paolinont ha scritto:Personalmente avevo condotto parecchie prove con la molla bianca. Compresi i test alle varie quote di lavoro (la bianca è più morbida da comprimere nei primi millimetri ma essendo più lunga, quando arriva alle quote di lavoro forzate dalle secondarie, esercita una forza maggiore) con le relative prestazioni rilevate su strada.
La molla bianca causa un elevata dispersione di potenza. ........ Ciauz
L'originale l'ho sostituita con la bianga malossi per via dell'eccessiva resistenza sui 16.000 Km. Da allora è stata tutta un'altra storia. Inoltre la temperatura del carter trasmissione: bollente con l'originale - semplicemente caldo con la bianca (si può mantenere la mano sulla parte di alluminio). Per quanto riguarda lo Spring Slider.... ognuno ha dato le proprie diagnosi (gente più o meno esperta). Io dico che la trazione è più lineare ed elimina, in parte, il problema dello sventolio della cinghia (sul mio 600 non c'è più). Questo è quello che ho riscontrato. Il carter dove alloggia la cinghia parla chiaro.... niente rumore - niente segni di sbattimento o limature. Per me è una buona spesa. Lo consiglio.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Contatta: