-4mm

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Re: -4mm

Messaggioda princi62 » venerdì 22 marzo 2013, 10:54

Si vero, dai non proprio rossa comunque originale tipo la foto che ci sta a pagina 4 di questo forum fatta da angelodin, ma se metto una molla bianca malossi devo per forza montare l anello sprint slider o posso fare a meno? Che molla mi conviene montare?



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Ultimus
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Re: -4mm

Messaggioda Ultimus » venerdì 22 marzo 2013, 11:42

princi62 ha scritto:Si vero, dai non proprio rossa comunque originale tipo la foto che ci sta a pagina 4 di questo forum fatta da angelodin, ma se metto una molla bianca malossi devo per forza montare l anello sprint slider o posso fare a meno? Che molla mi conviene montare?


Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro. hihihi:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » venerdì 22 marzo 2013, 12:08

Ultimus ha scritto:Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro. hihihi:

Io ho il 600. Sprint slider montato da circa 8.000 Km. Nessun danno, solo pregio.... chiaro! Per accorgersi della differenza bisogna "parlare" con il mezzo. La trasmissione diventa lineare.


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Re: -4mm

Messaggioda StevenB » venerdì 22 marzo 2013, 12:08

Ultimus ha scritto:
princi62 ha scritto:Se non protesteranno i mod (siamo sicuramente Off Topic) direi che il cuscinetto assiale di Bettella sicuramente non apporta benefici tangibili e forse arreca anche danni al resto! Cambia la molla ogni 60-70 mila Km con altra originale e risparmia i 60 euro. hihihi:

Il cuscinetto assiale brevettato Spring Slider della Bettella ANNULLA la forza torsionale della molla e dato che e' spesso 4mm indurisce un pochino la molla originale tale da NON essere sostituita con altre molle in commercio. La molla originale sia del 400 che sul 600 va benissimo per l'uso stradale/cittadino.


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Re: -4mm

Messaggioda paolinont » venerdì 22 marzo 2013, 17:05

Personalmente avevo condotto parecchie prove con la molla bianca. Compresi i test alle varie quote di lavoro (la bianca è più morbida da comprimere nei primi millimetri ma essendo più lunga, quando arriva alle quote di lavoro forzate dalle secondarie, esercita una forza maggiore) con le relative prestazioni rilevate su strada.
La molla bianca causa un elevata dispersione di potenza. Fornisce una sensazione di miglior risposta proprio grazie al suo carico che causa una reazione più dinamica del mezzo alla riapertura del gas ma comprimendo maggiormente la cinghia le forze dissipate sono maggiori. Quindi minor potenza espressa alla ruota. Non per nulla la molla malossi è destinata ai motori preparati in maniera consistente per fare in modo di trasferire la maggior potenza prodotta dal motore aumentando la forza di compressione delle pulegge sulla cinghia.

L'ho testata anche con una configurazione molto spinta della trasmissione (motore praticamente originale a parte filtro aria e scarico).. Montavo rulli da 13 grammi sul polini del 400 modificato e montato sul 600!! Ma la molla bianca alla fine è andata nel cestone... :P

Quindi montare solo ed esclusivamente l'originale.. Se volete anche abbinata allo spring slider che male non gli fa... Certo non fornisce differenze rilevanti ma una maggior uniformità di lavoro è avvertibile.
Quello che è certo è che non fa danni.

Ciauz



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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » sabato 23 marzo 2013, 11:35

paolinont ha scritto:Personalmente avevo condotto parecchie prove con la molla bianca. Compresi i test alle varie quote di lavoro (la bianca è più morbida da comprimere nei primi millimetri ma essendo più lunga, quando arriva alle quote di lavoro forzate dalle secondarie, esercita una forza maggiore) con le relative prestazioni rilevate su strada.
La molla bianca causa un elevata dispersione di potenza. ........ Ciauz

L'originale l'ho sostituita con la bianga malossi per via dell'eccessiva resistenza sui 16.000 Km. Da allora è stata tutta un'altra storia. Inoltre la temperatura del carter trasmissione: bollente con l'originale - semplicemente caldo con la bianca (si può mantenere la mano sulla parte di alluminio). Per quanto riguarda lo Spring Slider.... ognuno ha dato le proprie diagnosi (gente più o meno esperta). Io dico che la trazione è più lineare ed elimina, in parte, il problema dello sventolio della cinghia (sul mio 600 non c'è più). Questo è quello che ho riscontrato. Il carter dove alloggia la cinghia parla chiaro.... niente rumore - niente segni di sbattimento o limature. Per me è una buona spesa. Lo consiglio.


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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » domenica 7 luglio 2013, 16:58

Qualcuno ha provato il -4 ? C'è un utente che ho conosciuto su Fb, che ha accorciato al -3. Se vuol menzionare qualcosa.....


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