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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 11:12

StevenB ha scritto:Dovete sapere che io parlo per i 400 perche' la cinghia del 600 e' piu' lunga esattamente di 18mm, ecco perche' vi ho detto di stare attenti se giocate con -4 mm sui 600.

Che risultati si potrebbe avere ?


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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 11:17

princi62 ha scritto:Praticamente lo spinotto accorciato a -2 è ok, ma perche dici che devi stare attento ad aprire il gas, cambia cosi tanto , non dovrebbe avere meno ripresa e piu allungo accorciando lo spinotto, non centra la molla di contrasto che hai cambiato nella frizione.?? Come lo hai accorciato a -2 al tornio? Io vorrei lasciare la frizione originale dietro, anche se spesso mi muggisce a freddo e dovrei prendere provvedimenti.

Rispondo per i -2mm: Parliamo di una motore che ha potenza per natura. Aumentando la circonferenza della puleggia motrice (sul motore) si ha maggiore trazione - aumento del rapporto. Con questa procedura, l'accelerazione è un pò più rigida. Questa è la mia constatazione. Poi dipende dalla mano..... :)


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Re: -4mm

Messaggioda paolinont » martedì 19 marzo 2013, 11:43

Aumentando il diametro sul quale lavora la cinghia (accorciamento spinotto) si allunga il rapporto finale di trasmissione.
Quindi, alla ruota, arriverà meno momento torcente (coppia).
Altrimenti sarebbe come dire che una macchina accelera di più in quinta che in terza!!

Per quanto riguarda il discorso della lunghezza della cinghia è assolutamente vero ma, se non erro, anche il variatore e le secondarie sono differenti tra 400 e 600. Quindi non escluderei quote di lavoro simili.

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Re: -4mm

Messaggioda StevenB » martedì 19 marzo 2013, 12:29

paolinont ha scritto: se non erro, anche il variatore e le secondarie sono differenti tra 400 e 600. Quindi non escluderei quote di lavoro simili.

Pulegge frizione sono identiche tra 400 e 600 (tutte MCT), mentre il vario e' diverso da 400 e 600.


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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 14:59

paolinont ha scritto:Aumentando il diametro sul quale lavora la cinghia (accorciamento spinotto) si allunga il rapporto finale di trasmissione.
Quindi, alla ruota, arriverà meno momento torcente (coppia).
Altrimenti sarebbe come dire che una macchina accelera di più in quinta che in terza!!....

Fatto stà che si và più veloce.... L'anomalia, da mè constatata, è che si hà un'accelerazione più "violenta", rispetto a prima, di conseguenza la moto diventa meno governabile se non si stà attenti.
Resta il quesito: è il caso di procedere all'accorciamento di -4mm (usando dei rasamenti prima del piattello) ? O forse è il caso di intervenire sul riduttore finale ? Nel primo caso, il lavoro è più semplice ed alla portata di tutti..... ma a quale rischio ? Come lavora la cinghia ?


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Re: -4mm

Messaggioda Ultimus » martedì 19 marzo 2013, 18:21

angelodin ha scritto:
paolinont ha scritto:Aumentando il diametro sul quale lavora la cinghia (accorciamento spinotto) si allunga il rapporto finale di trasmissione.
Quindi, alla ruota, arriverà meno momento torcente (coppia).
Altrimenti sarebbe come dire che una macchina accelera di più in quinta che in terza!!....

Fatto stà che si và più veloce.... L'anomalia, da mè constatata, è che si hà un'accelerazione più "violenta", rispetto a prima, di conseguenza la moto diventa meno governabile se non si stà attenti.
Resta il quesito: è il caso di procedere all'accorciamento di -4mm (usando dei rasamenti prima del piattello) ? O forse è il caso di intervenire sul riduttore finale ? Nel primo caso, il lavoro è più semplice ed alla portata di tutti..... ma a quale rischio ? Come lavora la cinghia ?


@angelodin i confronti con le vetture sono solo di massima poichè sul pupo non è presente un "cambio" ma un apparecchio (oltretutto gran succhiapotenza) che funziona come una bici a 24 rapporti quindi quanto più la corona sul pedale è grande, a parità di gambe -potenza-, riesci ad avviarti e prendere velocità più lentamente e accorciare lo spinotto coincide con lo spostamento forzato del rapporto iniziale verso un diametro maggiore quindi la similitudine (al solo fine esplicativo) che parti in "terza" è azzeccata, altro effetto è quello di un leggero aumento della velocità max a condizioni che il motore ce la faccia e soprattutto che non hai alleggerito i rulli anzi a tal proposito un aumento del peso degli stessi unito all'accorciamento dello spinotto migliora sicuramente l'inerzia all'avvio e contribuisce alla diminuzione dei consumi.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 20:04

Ultimus ha scritto:@angelodin i confronti con le vetture sono solo di massima poichè sul pupo non è presente un "cambio" ma un apparecchio (oltretutto gran succhiapotenza) che funziona come una bici a 24 rapporti quindi quanto più la corona sul pedale è grande, a parità di gambe -potenza-, riesci ad avviarti e prendere velocità più lentamente e accorciare lo spinotto coincide con lo spostamento forzato del rapporto iniziale verso un diametro maggiore quindi la similitudine (al solo fine esplicativo) che parti in "terza" è azzeccata, altro effetto è quello di un leggero aumento della velocità max a condizioni che il motore ce la faccia e soprattutto che non hai alleggerito i rulli anzi a tal proposito un aumento del peso degli stessi unito all'accorciamento dello spinotto migliora sicuramente l'inerzia all'avvio e contribuisce alla diminuzione dei consumi.

Con i rulli da 28gr. (originali) era un pò forzato già all'origine. ora ho i 26,8gr. con accorciamento -2mm dello spinotto. La velocità è aumentata. C'è gente che gira con rulli da 21 e anche 18gr. Secondo me.... con l'accorciamento -4 si và ad impennare.... Troppa potenza alla ruota e comunque, troppo brusca.

Togliere altri 2mm. mi pare un pò eccessivo. Mi sembra che nessuno abbia fatto un intervento del genere. Resta il fatto che occorrono dei rasamenti, per distanziare il piattello dal vano motore.
Con -2mm sul 400 il risparmio c'è. Appena avrò riavviato il mio 600 farò delle prove. Ma non vedo perchè non si dovrebbe risparmiare anche qui.


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Re: -4mm

Messaggioda Fili27 » martedì 19 marzo 2013, 21:19

Allungando il rapporto ti arriva meno coppia alla ruota, di tutti i problemi quello di impennata sará l'ultimo di cui preoccuparsi, piuttosto mi preoccuperei se la frizione a lungo andare regga. Rifacendo il paragone con un cambio meccanico, la continua partenza come fosse in terza di sicuro ne sgomma ne si impenna, ma secondo me la frizione potrebbe avere problemi.



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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 21:32

Fili27 ha scritto:Allungando il rapporto ti arriva meno coppia alla ruota, di tutti i problemi quello di impennata sará l'ultimo di cui preoccuparsi, piuttosto mi preoccuperei se la frizione a lungo andare regga. Rifacendo il paragone con un cambio meccanico, la continua partenza come fosse in terza di sicuro ne sgomma ne si impenna, ma secondo me la frizione potrebbe avere problemi.

Vuol dire che è meglio accontentarsi ? Certo che il mezzo viene sollecitato un poco... Questi -4 mi sa che non vanno molto bene. :naughty:


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Re: -4mm

Messaggioda princi62 » giovedì 21 marzo 2013, 18:54

angelodin ha scritto:
Fili27 ha scritto:Allungando il rapporto ti arriva meno coppia alla ruota, di tutti i problemi quello di impennata sará l'ultimo di cui preoccuparsi, piuttosto mi preoccuperei se la frizione a lungo andare regga. Rifacendo il paragone con un cambio meccanico, la continua partenza come fosse in terza di sicuro ne sgomma ne si impenna, ma secondo me la frizione potrebbe avere problemi.

Vuol dire che è meglio accontentarsi ? Certo che il mezzo viene sollecitato un poco... Questi -4 mi sa che non vanno molto bene. :naughty:

Avevo il dubbio che la cinghia non fosse stata sostituita ( ho preso il silver usato da due mesi ) e ieri ho aperto il carter per verificare , la cinghia sembra in buone condizioni ma ho trovato questi segni sul carter, se riesco ad allegare le foto , che puo essere?? il vecchio proprietario ha camminato con la cinghia allentata? anche voi avete segni tipo questi? Non sara che sono a - 4 e non lo so ?




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