StevenB ha scritto:Dovete sapere che io parlo per i 400 perche' la cinghia del 600 e' piu' lunga esattamente di 18mm, ecco perche' vi ho detto di stare attenti se giocate con -4 mm sui 600.
Che risultati si potrebbe avere ?
StevenB ha scritto:Dovete sapere che io parlo per i 400 perche' la cinghia del 600 e' piu' lunga esattamente di 18mm, ecco perche' vi ho detto di stare attenti se giocate con -4 mm sui 600.
princi62 ha scritto:Praticamente lo spinotto accorciato a -2 è ok, ma perche dici che devi stare attento ad aprire il gas, cambia cosi tanto , non dovrebbe avere meno ripresa e piu allungo accorciando lo spinotto, non centra la molla di contrasto che hai cambiato nella frizione.?? Come lo hai accorciato a -2 al tornio? Io vorrei lasciare la frizione originale dietro, anche se spesso mi muggisce a freddo e dovrei prendere provvedimenti.
paolinont ha scritto: se non erro, anche il variatore e le secondarie sono differenti tra 400 e 600. Quindi non escluderei quote di lavoro simili.
paolinont ha scritto:Aumentando il diametro sul quale lavora la cinghia (accorciamento spinotto) si allunga il rapporto finale di trasmissione.
Quindi, alla ruota, arriverà meno momento torcente (coppia).
Altrimenti sarebbe come dire che una macchina accelera di più in quinta che in terza!!....
angelodin ha scritto:paolinont ha scritto:Aumentando il diametro sul quale lavora la cinghia (accorciamento spinotto) si allunga il rapporto finale di trasmissione.
Quindi, alla ruota, arriverà meno momento torcente (coppia).
Altrimenti sarebbe come dire che una macchina accelera di più in quinta che in terza!!....
Fatto stà che si và più veloce.... L'anomalia, da mè constatata, è che si hà un'accelerazione più "violenta", rispetto a prima, di conseguenza la moto diventa meno governabile se non si stà attenti.
Resta il quesito: è il caso di procedere all'accorciamento di -4mm (usando dei rasamenti prima del piattello) ? O forse è il caso di intervenire sul riduttore finale ? Nel primo caso, il lavoro è più semplice ed alla portata di tutti..... ma a quale rischio ? Come lavora la cinghia ?
Ultimus ha scritto:@angelodin i confronti con le vetture sono solo di massima poichè sul pupo non è presente un "cambio" ma un apparecchio (oltretutto gran succhiapotenza) che funziona come una bici a 24 rapporti quindi quanto più la corona sul pedale è grande, a parità di gambe -potenza-, riesci ad avviarti e prendere velocità più lentamente e accorciare lo spinotto coincide con lo spostamento forzato del rapporto iniziale verso un diametro maggiore quindi la similitudine (al solo fine esplicativo) che parti in "terza" è azzeccata, altro effetto è quello di un leggero aumento della velocità max a condizioni che il motore ce la faccia e soprattutto che non hai alleggerito i rulli anzi a tal proposito un aumento del peso degli stessi unito all'accorciamento dello spinotto migliora sicuramente l'inerzia all'avvio e contribuisce alla diminuzione dei consumi.
Fili27 ha scritto:Allungando il rapporto ti arriva meno coppia alla ruota, di tutti i problemi quello di impennata sará l'ultimo di cui preoccuparsi, piuttosto mi preoccuperei se la frizione a lungo andare regga. Rifacendo il paragone con un cambio meccanico, la continua partenza come fosse in terza di sicuro ne sgomma ne si impenna, ma secondo me la frizione potrebbe avere problemi.
angelodin ha scritto:Fili27 ha scritto:Allungando il rapporto ti arriva meno coppia alla ruota, di tutti i problemi quello di impennata sará l'ultimo di cui preoccuparsi, piuttosto mi preoccuperei se la frizione a lungo andare regga. Rifacendo il paragone con un cambio meccanico, la continua partenza come fosse in terza di sicuro ne sgomma ne si impenna, ma secondo me la frizione potrebbe avere problemi.
Vuol dire che è meglio accontentarsi ? Certo che il mezzo viene sollecitato un poco... Questi -4 mi sa che non vanno molto bene.