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Re: -4mm

Messaggioda fra2 » domenica 24 febbraio 2013, 8:39

È accorciato ma non lo ho montato ..... Tempo Demmerda ...... :na:


.

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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » venerdì 1 marzo 2013, 20:02

fra2 ha scritto:È accorciato ma non lo ho montato ..... Tempo Demmerda ...... :na:

ciao: fra2 ! Come promesso ho fotografato il piattello a battuta in sede. Come ti ho accennato se si vuole (se non è sconsigliabile, poi....) accorciare ulteriormente lo spinotto variat. bisogna inserire uno o più rasamenti prima del piattello. Per come ho potuto vodere la cosa è fattibile. Se questo porta ad anomalie.... può rispondere chi è più esperto. Allego le foto:

Alberino:
P010313_1139.jpg

Piattello a battuta:
P010313_1139[01].jpg

Accorciando solo, di altri 2 mm. il mozzo secondo me non si riesce ad montare il vario.
P010313_1042.jpg

Comunque, per come la vedo io, non è una procedura da farsi. Oggi ho smontato la trasmissione per visionare il correttore di coppia. Nell'occasione ho montato i rulli pollini 26,8gr su vario malossi - mozzo già accorciato di -2mm. Sul giro di prova... risulta un "pochino" estremo:
dando una decisa acceleratina ho avvertito una leggera perdita di aderenza al posteriore. Ne deduco che la mano deve essere ferma e graduata quando si fanno certe cose.... :fifi: :eheh:
Quando il clima sarà un pò più mite faro una prova dei consumi, che comunque dovrebbero essere calati, in queste condizioni.
Speriamo in bene !!!! :)


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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » venerdì 1 marzo 2013, 21:02

Solo per accenno: metto in evidenza la differenza della molla di contrasto originale con la malossi (attualmente in servizio con lo spring slider):
P010313_1342.jpg

P010313_1342[01].jpg

La bianca malossi è più lunga. A me risulta più morbida. Da quando lo montata l'elevata temperatura alla trasmissione è un lontano ricordo.


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Re: -4mm

Messaggioda princi62 » martedì 12 marzo 2013, 12:07

Ciao fra2 , ma alla fine hai fatto sta modifica a -4 ? sono curioso di vedere come va a finire sta storia.



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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » domenica 17 marzo 2013, 15:56

Così com'è, per come la vedo io, - 4 mm non è possibile (ho postato le foto). A meno che non si mettano dei rasamenti sull'alberino, a battuta, prima del piattello. Comunque, pongo queste domande:
1) I rasamenti dovrebbero necessariamente essere con corona dentata interna (per l'alberino) ?
2) Con un -4 la cinghia non rischierebbe di saltare ? O comunque a quali anomalie si andrebbero incontro ?
3) Se possibile, come si comporterebbe la moto (non è che diamo troppa potenza alla ruota) ?

Io, in altro post ho già chiesto a StevenB.... indicato 2mm. Però il dubbio mi rimane ! :aureola: Da ricordarsi comunque che abbiamo un'alterazione. :cop: :cop: :toto:


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Re: -4mm

Messaggioda princi62 » domenica 17 marzo 2013, 18:51

A dirti la verita non so come sia fatto l interno del vario, leggevo che questa modifica -4 dovrebbe far girare il motore piu basso di giri a velocita autostradali e la cosa mi interessava , speravo che fra 2 avesse montato lo spinotto che diceva di aver preparato, Sul varadero 1000 che avevo c era lo stesso problema potenza in esubero e pignone corona che non si potevano sostituire la corona piu piccola sarebbe stata piu piccola del mozzo e il pignone, Honda non lo forniva l unica era farselo fare. Anche in questo caso abbiamo potenza ma resta un alto numero di giri di trasmissione. Vedo che sei un camionaro dalla foto, e come avere un vecchio Iveco 170 che andava a 100 all ora a 2700 giri e consumavi il 50/55 % , ora vai a 90 orari limitato a 1400 1500 giri e consumi sui 30/35 %, mi piacerebbe riuscire a provare a calare il n: giri sul Silverino, vediamo gli sviluppi.



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Re: -4mm

Messaggioda angelodin » domenica 17 marzo 2013, 19:57

Come avrei dovuto mensionare sono già a -2mm con l'effetto di aver aumentato di 10Km/h. Ancora -2 (tot. -4) sarebbe +20Km/h.... Accorciare solo il mozzo non è possibile - vedi le foto del vario: sono mie. Necessario dei rasamenti, ma da valutare se la cinghia può lavorare in quella maniera. In alernativa si lavora sul riduttore finale.
Stò aspettando risposte ai quesiti che ho posto prima. :fifi: Speriamo che qualcuno risponda....


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Re: -4mm

Messaggioda StevenB » domenica 17 marzo 2013, 20:16

angelodin ha scritto:Così com'è, per come la vedo io, - 4 mm non è possibile (ho postato le foto). A meno che non si mettano dei rasamenti sull'alberino, a battuta, prima del piattello. Comunque, pongo queste domande:
1) I rasamenti dovrebbero necessariamente essere con corona dentata interna (per l'alberino) ?
2) Con un -4 la cinghia non rischierebbe di saltare ? O comunque a quali anomalie si andrebbero incontro ?
3) Se possibile, come si comporterebbe la moto (non è che diamo troppa potenza alla ruota) ?

Io, in altro post ho già chiesto a StevenB.... indicato 2mm. Però il dubbio mi rimane ! :aureola: Da ricordarsi comunque che abbiamo un'alterazione. :cop: :cop: :toto:

1) no
2) non penso, il pericolo non e' farla saltare ma farla TOCCARE sul carter, dal momento che lo spinotto non puo' essere piu' corto di 70 mm, non ci ho mai provato.
3) io non ci penso proprio a portarlo a 68mm, se vuoi provaci tu cosi ci fai una bella relazione.


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Messaggioda angelodin » domenica 17 marzo 2013, 22:07

StevenB ha scritto:.....
3) io non ci penso proprio a portarlo a 68mm, se vuoi provaci tu cosi ci fai una bella relazione.

grazie: per la fiducia StevenB.... :cup: al momento posso fare la relazione per il -2mm (70mm). Con rulli Pollini, che hanno il diametro come gli originali (non come le ciofeche della malossi ridotti di un millimetro), la trazione alla ruota è più sensibile. Occorre un polso un "pelino" delicato (in curva). Poi a me serve per risparmiare carburante. Tra non molto diventerà oro colato !!!! Sarà il caso di installare un impiantino a GPL ? Chissà ??: :think:

P.S.
StevenB, i rasamenti non devono avere la corona interna dentata. Devono essere di acciaio temperato o alluminio ?


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Re: -4mm

Messaggioda princi62 » lunedì 18 marzo 2013, 11:24

Non si potrebbero avere le misure del perno da accorciare e farne uno al tornio ,giusto per fare un test, senza dover rovinare un pezzo originale, All impiantino GPL ci avevo fatto anche io un pensierino solo che non riesco a trovare un serbatoietto che entra nel vano sottosella, ovviamente la cosa non e legale ma giusto per provare, secondo me un impiantino a polmone , non a gas iniettato ,funzionerebbe.




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