Silvercat ha scritto:Pericolosissimo, aumenta la possibilità di bloccaggio della ruota anteriore.
mah... la ruota anteriore si blocca pure se hai un disco solo con una pinza a singolo pistoncino. Io l'estate del 2010 sono caduto perchè la ruota anteriore a causa dell'asfalto sporco si è bloccata...quindi....
Affermare che così si aumenta la possibilità di bloccaggio della ruota quando il doppio disco anteriore è standard sulla quasi totalità delle moto e di molti scooter mi sembra un tantinello eccessivo.
Si aumentano le masse sospese, ma quanto questo incida realisticamente sulla guidabilità io non ci giurerei. Stesso discorso per le gomme, a meno che le gomme che vanno bene per il SW non possono essere montate su scooter con doppio disco..... il che mi sembra strano....
In tanti anni di moto supersportive (e senza abs) non mi è mai capitato di bloccare la ruota senza che lo volessi, e parliamo di dischi Brembo da 320 e pinze a 4 pistoncini contrapposti.
Il bloccaggio dell'anteriore arriva con una pinzata brusca e violenta o con asfalto sporco, e questo vale tanto per i monodisco quanto per i bidisco...imho
Semmai la questione potrebbe essere: ma serve veramente un doppio disco sul SW o quello che c'è va bene? Probabilmente va pure bene, però vi pongo una domanda: se vi trovaste a potere scegliere tra due SWT600, uno col doppio disco ed uno col singolo disco, entrambi senza abs ed a parità di prezzo, scegliereste il monodisco? Io dico di no, ma magari mi sbaglio.
ciao
fausto