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Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 7:43
da StevenB
Ieri ho fatto il tagliandone dei 100000 al mio Type-S, spero in mattinata di scrivere tutto con le immagini e vi accorgerete di una sorpresa.
Restate online.

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 7:45
da sardino
StevenB ha scritto:....Restate online.


??: e chi si muove! ottimo:

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 7:53
da Luca68
scommetto che nonostante i 100mila km le usure riscontrate siano state ben al di sotto di quelle di tolleranza.

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 8:00
da The joker
Eddai.......mo chissà quanto ce fai tirà er collo.........te pare che possiamo andarcene così senza sapere e vedere?

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 10:02
da Kimera
:emo_pic_105: curioso.... :emo_pic_105:

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 10:05
da zos71
:emo_pic_105: siamo sempre tutti qua!!! :fifi:

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:15
da StevenB
Molti mi chiedono: "ma che tagliando e' necessario fare a 100000 Km ? e' un tagliandone o un semplice tagliando ?"
leggendo tutto il mio report saprete dare la risposta.

Il mio Type-s il 15 settembre ha raggiunto i 100000 Km e quindi c'e' da fare il tagliando o il tagliandone ?

Andiamo per ordine, messo sul ponte, tolte le coperture e il coperchio del carter trasmssione, ecco cosa ho visto, ricordo che il precedente tagliando l'ho eseguito quando aveva 75000 Km.

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tutto pulito, incredibile, e ho sempre usato il filtro RedSponge.

Poi ho rimosso frizione e variatore ed anche qui tutto pulito, solo un po' di polvere e nemmeno una gocciolina di olio, tutto asciutto.
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ho rimosso la campana per controllare lo stato del paraolio e ho trovato anche qui solo polvere,
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poi con il pulitore freni della Bardahl ho pulito il tutto,
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una volta pulito ho montato la campana alleggerita (200 gr in meno dell'originale),
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poi e' stata la volta del variatore modificato:
1) alleggerimento
2) asportzione di 0,2mm parallelo lato cinghia
3) inserimento del secondo paragrasso e creazione della gola interna

da 10mm per 2mm di profondita per accogliere il grasso di grafite.
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ho fatto anche asportare sempre di 0,2mm la puleggia fissa.
I rulli originali da 21gr erano in perfetto stato, nessuno presentava appiattimenti quindi li ho puliti e trattati con il PTFE. Ho scaldato il vario con una pistola termica e poi ho trattato l'interno sempre con il PTFE. Ho sostituito solo i cursori.

Anche la frizione stava in perfetto stato, i ferodi hanno ancora 2,6mm di materiale dopo centomila km, incredibile !!!, la molla di contrasto ha ceduto 1,7 mm rispetto ad una molla originale quindi cambiarla a 50000 Km come fanno alcuni non serve a nulla. Il cuscietto SpringSlider presentava degli impuntamenti, ho vuluto aprirlo per capire se la causa era la polvere ma ho notato ce si e' impallinato un pochino quindi ho dedotto che lo SS ha una durata di circa 50000 Km, sostituito anche questo con uno seminuovo che avevo. Ho sostituito anche i cinque parastrappi della frizione (i gommini neri) perche' si erano troppo appiattiti secondo me. Prima di montare quelli nuovi li ho oliati con dell'olio di silicone. Le mollette del 600 non le ho sostituite. Ho sostituito per ultimo i due oring della frizione dove si innesta il cuscinetto 6008 posto sul coperchio del carter.
Ho anche ingrassato i due cuscinetti interni della frizione, quello ad aghi e il 6003 entrambi efficienti. Quando ho smontato lo SS ho verificato accuratamente lo stato del collare del correttore di coppia per vedere se si era danneggiato come il suo precedente ma per fortuna e' risultato integro, forse perche' quando l'ho rimontato alcuni mesi fa ho curato molto l'ingrassaggio quindi ritengo che ho fatto un buon lavoro.
Fatto tutti questi interventi ho rimontato la trasmssione
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Dalla foto si vede chiaramente che la cinghia non e' nuova ma e' una con solo 10000 Km perche' in questo modo mi sgrassa e lucida le pulegge tornite quindi la lascio per almeno 10000 Km, poi la cambiero' con una nuova.
Per ultimo ho sostituito anche l'olio della trasmssione.
Ho chiuso il tutto e rimesso il copri carter modificato e verniciato.
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Gli ultimi due interventi oltre al cambio olio e filtro olio sono stati la pulizia del filtro K&N e il cambio delle candele.

Ho smontato le candele Denso Iridium IUH24 e le ho confrontate con una nuova candela sempre IUH24
Immagine
come si puo' vedere dall'ingrandimento qui sotto si evidenzia chiaramente che una ha l'elettrodo un po' consumato dopo 40000 Km quindi le Iridium hanno una durata garantita almeno per 35000 Km.

Il tagliando dei CENTOMILA e' tutto qui, e' stato un tagliando o un tagliandone ? la spesa complessiva e' stata meno di 50 euris, di sicuro in officina Honda viene trasformata in un tagliandone da 500 euris !!!

Se avete curiosita' basta chiedere.

Il prossimo traguardo 200000 Km, speriamo di arrivarci !!!

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:21
da The joker
Complimenti Stè!!!!!
Foto da rimanere :emo_pic_105:
Girale pure a Honda Italia, che ne dici?

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 11:35
da StevenB
The joker ha scritto:Complimenti Stè!!!!!
Foto da rimanere :emo_pic_105:
Girale pure a Honda Italia, che ne dici?

Stai tranquillo che ci leggono.

Re: Il tagliandone dei 100000 !!!

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 12:02
da zos71
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: complimenti.......... ottimo:
Pur essendo io un ignorantone di meccanica, è bellissimo leggere e guardare tutto quello che fai sul tu type S ......... bravo: