POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

In questa sezione si discute sul Tuning realizzato solo con i LED
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POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » sabato 13 aprile 2013, 18:08

Questa volta non mi sono proprio regolato e alla fine sono riuscito a "schiaffare" i led CREE®, rigorosamente rossi, anche sulle posizioni e stop.
Ci sono diverse soluzioni, ma quella che mi ha più convinto è stata questa:
CREE_XDB.jpg
CREE_XDB.jpg (25.34 KiB) Visto 1339 volte

utilizza in totale 6 CREE® X D-B R5 rossi dei quali 4 montati sui lati, ognuno affogato al centro di una parabola che ne garantisce una difusione ottimale e 2 montati in testa dietro una lente focale da 60°. Come è noto il fattore più importante è la disposizione dei led laterali che sfruttano la riflessione della parabola del faro contribuendo in maniera determinante a riempire la parabola di luce, mentre quelli in testa hanno un'importanza relativa ed hanno solo funzione complementare. Dunque sfruttanto le micro parabole i cree "sparano" una quantità di luce impressionante e i due in testa coadiuvati dalla lente in questo caso sono determinanti, riuscendo ad attrarre lo sguardo di chi ci segue.
E' inutile dire che il confronto con l'altra soluzione (27x 5050 red 81 pt luminosi) è impietoso sia dal punto di vista luminoso che da quello dei consumi; infatti il consumo max è <3W contro il doppio dell'altra soluzione. Ovviamente entrambe sono estremamente efficienti rispetto al filamento 21W.
I CREE vanno alimentati a tensione e corrente costanti e per questo all'interno c'è un driver che consente l'utilizzo nell'arco di 8/28V.

Nelle foto centrali si può osservare la differenza tra il led SMD 5050 rosso (faro sinistro) e il CREE® X D B R5 rosso (faro destro)
Allegati
CREE_T20_RED.jpg


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda erpomata » sabato 13 aprile 2013, 18:48

Come al solito ottimo:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda RobertoL » sabato 13 aprile 2013, 19:20

bellissimo: Prezzi? Almeno l'ordine di grandezza o rispetto alla precedente soluzione.


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda giangic » domenica 14 aprile 2013, 8:10

bellissimo: bellissimo: bellissimo: bravo: ciao:



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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda Sporting » domenica 14 aprile 2013, 8:50

Troppo forte Giordano! bravo:


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » domenica 14 aprile 2013, 9:38

:offtopic:
Piccola divagazione sui CREE:
questo è il mio preferito XM-L T6, uno dei singoli chip più potenti infatti sviluppa 1000 lumen. Lo zoccolo è T20 7443 doppio filamento (anche se quì è utilizzato solo alla massima luminosità come luce diurna) e il cilindro trasparente che diffonde la luce è in vetro. Ovviamente i 10W sono riferiti ai valori di Forward Voltage (3.3V) e Forward Current (3A) del chip; in pratica il consumo misurato a monte del driver, a 12.5V è inferiore ai 2 Watt! Infatti il can bus della Punto segnala l'anomalia che deve essere corretta con una resistenza di carico che compensi il consumo del bulbo T20. Le foto non rendono comunque giustizia al risultato effettivo...
Allegati
PUNTO_DLR.jpg


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda BlackDaniels » domenica 14 aprile 2013, 11:32

Domanda: ??: Avendo i 4 CREE laterali accessi sempre (se ho capito bene) per la luce di posizione non si riscaldano troppo rischiando di fare danni?


E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » domenica 14 aprile 2013, 11:52

No perchè oltre ad essere regolato in tensione e corrente è presente anche la protezione temica che taglia l'alimentazione se la temperatura dovesse raggiungere livelli tali da mettere a rischio le giunzioni n-P dei led, per ripristinarla in seguito. Un pò come quella dei phon per capelli. Comunque è un mese che le uso e non hanno dato problemi, a differenza di quelle per le posizioni anteriori T10 di cui non vi ho ancora parlato...ma questa è un'altra storia.
Tenete presente che il chip è montato su un dissipatore appositamente pensato per evitare "l'over heating"


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda Peppertoppa » domenica 14 aprile 2013, 18:14

m4xcool ha scritto::offtopic:
Piccola divagazione sui CREE:
questo è il mio preferito XM-L T6, uno dei singoli chip più potenti infatti sviluppa 1000 lumen. Lo zoccolo è T20 7443 doppio filamento (anche se quì è utilizzato solo alla massima luminosità come luce diurna) e il cilindro trasparente che diffonde la luce è in vetro. Ovviamente i 10W sono riferiti ai valori di Forward Voltage (3.3V) e Forward Current (3A) del chip; in pratica il consumo misurato a monte del driver, a 12.5V è inferiore ai 2 Watt! Infatti il can bus della Punto segnala l'anomalia che deve essere corretta con una resistenza di carico che compensi il consumo del bulbo T20. Le foto non rendono comunque giustizia al risultato effettivo...

Non ci capisco molto...ma come lo spieghi bene!


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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda angelodin » domenica 14 aprile 2013, 18:29

bellissimo: - m4xcool - come sempre un bellissimo: risultato. :ave: :ave:


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


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