POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
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POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
Ci sono diverse soluzioni, ma quella che mi ha più convinto è stata questa:
utilizza in totale 6 CREE® X D-B R5 rossi dei quali 4 montati sui lati, ognuno affogato al centro di una parabola che ne garantisce una difusione ottimale e 2 montati in testa dietro una lente focale da 60°. Come è noto il fattore più importante è la disposizione dei led laterali che sfruttano la riflessione della parabola del faro contribuendo in maniera determinante a riempire la parabola di luce, mentre quelli in testa hanno un'importanza relativa ed hanno solo funzione complementare. Dunque sfruttanto le micro parabole i cree "sparano" una quantità di luce impressionante e i due in testa coadiuvati dalla lente in questo caso sono determinanti, riuscendo ad attrarre lo sguardo di chi ci segue.
E' inutile dire che il confronto con l'altra soluzione (27x 5050 red 81 pt luminosi) è impietoso sia dal punto di vista luminoso che da quello dei consumi; infatti il consumo max è <3W contro il doppio dell'altra soluzione. Ovviamente entrambe sono estremamente efficienti rispetto al filamento 21W.
I CREE vanno alimentati a tensione e corrente costanti e per questo all'interno c'è un driver che consente l'utilizzo nell'arco di 8/28V.
Nelle foto centrali si può osservare la differenza tra il led SMD 5050 rosso (faro sinistro) e il CREE® X D B R5 rosso (faro destro)
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
Piccola divagazione sui CREE:
questo è il mio preferito XM-L T6, uno dei singoli chip più potenti infatti sviluppa 1000 lumen. Lo zoccolo è T20 7443 doppio filamento (anche se quì è utilizzato solo alla massima luminosità come luce diurna) e il cilindro trasparente che diffonde la luce è in vetro. Ovviamente i 10W sono riferiti ai valori di Forward Voltage (3.3V) e Forward Current (3A) del chip; in pratica il consumo misurato a monte del driver, a 12.5V è inferiore ai 2 Watt! Infatti il can bus della Punto segnala l'anomalia che deve essere corretta con una resistenza di carico che compensi il consumo del bulbo T20. Le foto non rendono comunque giustizia al risultato effettivo...
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
Tenete presente che il chip è montato su un dissipatore appositamente pensato per evitare "l'over heating"
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
m4xcool ha scritto::offtopic:
Piccola divagazione sui CREE:
questo è il mio preferito XM-L T6, uno dei singoli chip più potenti infatti sviluppa 1000 lumen. Lo zoccolo è T20 7443 doppio filamento (anche se quì è utilizzato solo alla massima luminosità come luce diurna) e il cilindro trasparente che diffonde la luce è in vetro. Ovviamente i 10W sono riferiti ai valori di Forward Voltage (3.3V) e Forward Current (3A) del chip; in pratica il consumo misurato a monte del driver, a 12.5V è inferiore ai 2 Watt! Infatti il can bus della Punto segnala l'anomalia che deve essere corretta con una resistenza di carico che compensi il consumo del bulbo T20. Le foto non rendono comunque giustizia al risultato effettivo...
Non ci capisco molto...ma come lo spieghi bene!
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Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!