LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Antracite
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
Adattamento meccanico: effettivamente qualche rondella di gomma è stata sufficiente (andando dal ferramenta con la lampadina).
Adattamento elettrico: adattatore dal ricambista (un po' caro, 3 euro l'uno...). Una paio di saldature, connettori, e via (si, perché dall'elettrautoricambista ho trovato la femmina con i cavetti, ma dall'altro lato ci ho dovuto mettere i connettori maschi..).
Poi mi sono inventato un adattamento del parapolvere: tutto sommato non mi piaceva l'idea di non rimontarlo.
E' bastato tagliare il "collare" nella parte più interna, che va a contatto con la lampadina, accorciandolo allo spessore minimo.
Tolgo il dissipatore, monto la lampadina (con le guarnizioni), chiudo la molletta, metto il parapolvere, e poi riavvito il dissipatore, con la parte più piccola verso la lampada e quella più grande verso il dietro dello scooter, lato filo/connettore per intenderci.
Una volta stretto, tiene tutto insieme.
Non lo avevo ma avrei messo volentieri un po' di qualche collante per ridurre il rischio che il dissipatore tenda a svitarsi con le vibrazioni. Vedrò tra un po' se questa mia preoccupazione è giustificata o meno.
Ho dovuto correggere l'orientamento delle parabole (con l'apposita manopola), che entrambi i fari "sparavano" in alto.
E, stamattina, mentre accendevo lo scooter e mi godevo la luce sparata sul muro (del tipo che figo che figo...), mi si è bruciato il fusibile!
L'ho sostiuito con uno da 30 di scorta (invece di quello da 15 che c'era), che ha resistito almeno tutta la mezz'ora del viaggio di ritorno a casa, ma sono colpito: non dovevano consumare di meno 'ste lampade??
Ora con calma proverò anche a misurarne l'assorbimento....
Ciao!!
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Facci vedere i dati di targa delle lampade che hai montato.
Rimetti il fusibile da 15A...
-
- UTENTE NORMALE
Venerdì mentre camminavo, ho dato una brusca girata di gas e lo scooter si è spento (!!!)... Quadro spento, motore spento, tutto spento.
Per inerzia sono riuscito ad accostare in luogo sicuro, e ho trovato un fusibile da 25A bruciato.
Anche lì, per fortuna c'era la scorta, sostituito e ripartito.
Stamattina, nel traffico vado a suonare il clacson, e di nuovo, quadro spento, luci spente, frecce clacson tutto.
A differenza del precedente, il motore è rimasto acceso (e la ventola di raffreddamento, all'occorrenza, girava).
Sono arrivato a destinazione, e di nuovo, stesso fusibile da 25A ri-bruciato.
Ora ho messo quello da 30A che avevo messo ai fari, al posto di quello da 25A bruciato, e uno da 15A di scorta al posto di quello da 15A originariamente bruciato.
Però direi che c'è qualcosa che non va: chi può essere il colpevole? Come fare a scoprirlo in modo certo?
E comunque, se non reintegro le scorte, al prossimo brucio, resto a piedi
- Sergio34
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Pearl Cosmic Black
Se si, rimonta le alogene, rimetti i corretti fusibili e prova se hai ancora problemi....
-
- UTENTE NORMALE
Capita quando gli va.
Rimonto le alogene, e aspetto una settimana, e a quel punto rimando indietro il kit led?
-
- UTENTE NORMALE
Per i fusibili: una delle lampade (o meglio il relativo controller) mi mandava a pallino l'impianto elettrico. Rimandato indietro tutto, ripreso lo stesso, ora va che è una bomba.
Dovendo smontare e rimontare il tutto, ho rimosso i connettori volanti (connettore femmina H7 -> cavetto - connettore) e rimesso l'adattatore H7-H4 originale.
Dietro le buone care vecchie lampadine c'è un piccolo "coso" di plastica che adatta il passo delle linguette della lampadina a quello del connettore, aggiungendo uno spessore.
Il connettore è perfetto per collegare il cavo della lampada originale al connettore del controller, senza altri adattatori (quello preso dal ricambista oltretutto era molto ballerino...) e per lo spessore, sante guarnizioni di gomma.
Abbastanza semplice ed efficace.
Saluti!!