StevenB ha scritto:"Sei buono e caro (non ti offendere) ma ho quotato TUTTO il tuo scritto perche' sei completamente fuori strada come una jeep.
Credo che sarebbe utile per tutti un piccolo corso sulla legge di OHM.
Caro amministratore perchè mai dovrei offendermi?
Qui nessuno è il "verbo" in assoluto siamo tutti "dilettanti appassionati" e ognuno cerca di dire la sua su qualche argomento che conosce e imparare da altri su quelli che conosce meno.
Avete ragione tu e Giordano (chiedo venia) sulla reale potenza assorbita in totale (circa 7 - 8 W) conosco la legge di Ohm e l'avevo applicata correttamente prendendo - erroneamente - per buono una coppia di valori qui indicati in un post precedente (1,5A@3,5V) non avendo ancora mai avuto tra le mani queste lampade, senza sapere che quelli sono i valori di targa "limite" di tali singoli Led cioè ogni Led potrebbe funzionare alimentato ad un ampere e mezzo se adeguatamente raffreddato con grandi heatpipe/ventole ma come possiamo immaginare tutto ciò non potrebbe essere allocato di certo nella parabola di un faro! In realtà tale lampada inserendo un amperometro in serie ad un filo di alimentazione dovrebbe assorbire meno di un ampere totale per tutti i 9 Led.
Ripeto che non ho ancora mai avuto a che fare con tali led montati su supporto 7443 (stop posizioni) o t10 (posizioni) ma ho un singolo chip di tale tipo montato su torcia quindi con un grandissimo dissipatore rispetto alle lampadine in parola (tutto il corpo in alluminio e la parabola di 4 cm) e scalda notevolmente sul vetro anteriore della torcia, non saprei 9 di tali Led in una parabolina dell'SWT se potrebbero arrecano danni alla lunga?
Grazie per lo splendido lavoro di prove, ricerche e aggiornamenti che fate alla nostra comunità