Utensili da usare per la normale manutenzione
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:37
Dopo molte richieste apro questo interessante (spero) thread per descrivervi tutti gli utensili utili per eseguire la mantenzione periodica sul SW e SWT.
La manutenzione periodica che si fa' maggiormente e' la trasmssione e poi il filtro dell'aria, le candele, ecc., poi descrivero' anche gli utensili per cambiare l'olio alle forke o piu' semplicemente per smontare le ruote per cambiare le gomme.
Vediamo ora tutta la parte trasmissione, come si accede e quali utensili usare.
Andiamo per ordine:
1) Pedana passeggero SX - si usa una chiave a brugola da 8 come questa
2) rimozione coperchio carter in plastica (filtro aria trasmssione)
- si usa una chiave a T da 8 come questa
per sostituire il filtro aria trasmssione si usa un semplice cacciavite a croce medio
3) rimozione coperchio carter in plastica (quelo con la scritta Honda)
- si usa un chiave a brugola da 5 come questa
4) rimozione coperchio carter in alluminio
- si usano due chiavi a T, una da 8 e una da 12 come questa
5) bullone variatore
- si una una chiave a bussola da 17 con attacco quadro da mezzo pollice dove viene innestata su una pistola pneumatica
6) dado frizione
- si una una chiave a bussola da 22 con attacco quadro da 1/2" pollice dove viene innestata su una pistola pneumatica
7) mollette frizione
- si ua una pinza della Beta codice 1038-220 (40-100)
8) anello elastico per rimuovere la molla di contrasto
- si ua una pinza della Beta codice 1038-220 (40-100)
9) rimozione campana per rettifica
- per estrarre la campana e' necessario un estrattore e anche di un inseritore. Entrambi gli utensili vengono venduti regolarmente dalla Honda per la modica cifra di 200 euris.
Questi sono gli utensili per la trasmssione, ora vediamo per il filtro dell'aria motore.
Per accedere alla scatola porta filtro e' necessario rimuovere il fianchetto DX e per farlo serve un semplice cacciavite a croce medio. Il coperchio dell'air box e' fissato con tante viti e serve lo stesso cacciavite a croce.
Per la sostituzione delle candele sono necessari 5 utensili.
Per accedere e' necessario rimuovere il coperchio e per farlo si devono rimuovere 2 piccole viti con un piccolo cacciavite a croce.
Per rimuovere le candele si usa la chiave che avete in dotazione, sull'esagono va infilato una bussola da 14 con attacco quadro da 1/2" pollice
a cui va inserito una prolunga da circa 12,5 cm
poi un cricchetto reversibile sempre da mezzo pollice
Ora vediamo ruota anteriore e forke.
Per smontare la ruota anteriore sono necessari un po' di utensili, vediamo quali:
1) bullone asse ruota - serve una bussola da 24 con il relativo manico
2) bulloni di sicurezza - serve una brugola da 8, la stessa che si usa per i bulloni delle pedane poggia piedi.
3) bulloni pinza - serve una chiave a T da 12
4) bulloncino reggi tubi freno - serve una T da 10
5) parafango anteriore SW - serve una brugola da 5
6) bulloni forke - serve una chiave a occhio piano da 14 della Beta
7) dadone forke - serve una bussola da 22 con attacco da mezzo per innestarlo sulla pistola pneumatica.
... e con le forke e' tutto per ora, se avete domande su altri utensili da usare, sono/siamo qui.
La manutenzione periodica che si fa' maggiormente e' la trasmssione e poi il filtro dell'aria, le candele, ecc., poi descrivero' anche gli utensili per cambiare l'olio alle forke o piu' semplicemente per smontare le ruote per cambiare le gomme.
Vediamo ora tutta la parte trasmissione, come si accede e quali utensili usare.
Andiamo per ordine:
1) Pedana passeggero SX - si usa una chiave a brugola da 8 come questa
2) rimozione coperchio carter in plastica (filtro aria trasmssione)
- si usa una chiave a T da 8 come questa
per sostituire il filtro aria trasmssione si usa un semplice cacciavite a croce medio
3) rimozione coperchio carter in plastica (quelo con la scritta Honda)
- si usa un chiave a brugola da 5 come questa
4) rimozione coperchio carter in alluminio
- si usano due chiavi a T, una da 8 e una da 12 come questa
5) bullone variatore
- si una una chiave a bussola da 17 con attacco quadro da mezzo pollice dove viene innestata su una pistola pneumatica
6) dado frizione
- si una una chiave a bussola da 22 con attacco quadro da 1/2" pollice dove viene innestata su una pistola pneumatica
7) mollette frizione
- si ua una pinza della Beta codice 1038-220 (40-100)
8) anello elastico per rimuovere la molla di contrasto
- si ua una pinza della Beta codice 1038-220 (40-100)
9) rimozione campana per rettifica
- per estrarre la campana e' necessario un estrattore e anche di un inseritore. Entrambi gli utensili vengono venduti regolarmente dalla Honda per la modica cifra di 200 euris.
Questi sono gli utensili per la trasmssione, ora vediamo per il filtro dell'aria motore.
Per accedere alla scatola porta filtro e' necessario rimuovere il fianchetto DX e per farlo serve un semplice cacciavite a croce medio. Il coperchio dell'air box e' fissato con tante viti e serve lo stesso cacciavite a croce.
Per la sostituzione delle candele sono necessari 5 utensili.
Per accedere e' necessario rimuovere il coperchio e per farlo si devono rimuovere 2 piccole viti con un piccolo cacciavite a croce.
Per rimuovere le candele si usa la chiave che avete in dotazione, sull'esagono va infilato una bussola da 14 con attacco quadro da 1/2" pollice
a cui va inserito una prolunga da circa 12,5 cm
poi un cricchetto reversibile sempre da mezzo pollice
Ora vediamo ruota anteriore e forke.
Per smontare la ruota anteriore sono necessari un po' di utensili, vediamo quali:
1) bullone asse ruota - serve una bussola da 24 con il relativo manico
2) bulloni di sicurezza - serve una brugola da 8, la stessa che si usa per i bulloni delle pedane poggia piedi.
3) bulloni pinza - serve una chiave a T da 12
4) bulloncino reggi tubi freno - serve una T da 10
5) parafango anteriore SW - serve una brugola da 5
6) bulloni forke - serve una chiave a occhio piano da 14 della Beta
7) dadone forke - serve una bussola da 22 con attacco da mezzo per innestarlo sulla pistola pneumatica.
... e con le forke e' tutto per ora, se avete domande su altri utensili da usare, sono/siamo qui.