Colgo l'occasione di questo thread per darvi piu' info su questo particolare trascurato da molti anzi, da tutti.
Questo grosso cuscinetto tiene in asse tutto il pesante gruppo frizione e gira vorticosamente oltre i 10 mila giri al minuto, tale cuscinetto e' auto-lubrificato ma il grasso non e' perenne e quando finisce, il cuscinetto si distruggera' precocemente. Da nuovi sono abbastanza duri e quando girano liberissimi come un cuscinetto volvente, significa che vanno obbligatoriamente SOSTITUITI.
Il cuscinetto e' un classico standard 6008 (40x68x15) 2RS
Alcuni anni fa l'ho sostituito con quello SKF 6008-2RSH ma questo ha il diametro interno un pelo inferiore e quindi il coperchio si chiude con difficolta' mentre con il KOYO o NTN, questo non succede. Quello originale Honda e' un NTN 6008U il cui codice e' 91008-MCT-003 che costa la bellezza di 27 euris mentre se lo trovate non imbustato Honda lo si acquista a meno di 10 euro. Chi e' di Torino puo' recarsi alla casa del cuscinetto che lo hanno di sicuro, io lo presi li anni fa e l'ho sostituito proprio ieri con l'estrattore ideato e realizzato da me.
Quando finisce il grasso, il cuscinetto fa molto rumore.