Pagina 1 di 3

Sollevatore fervi

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 19:19
da Aurelio
Ciao, essendomi stancato di strisciare sul pavimento ,ogni volta che faccio qualche lavoretto al Silver, ho deciso di prendermi questo sollevatore, che andrà incassato a filo pavimento, il prezzo si aggira sulle 550 euris, forse meno . Visto che dal mio ferramenta di fiducia... :liar: ..tra me e miei amici gli abbiamo lasciato un capitale... Brutta cosa la passione per il fai da te.. :timido: se mi drogavo..spendevo meno.. ahah:
Ho cercato sulla rete qualcosa di usato..ma niente da fare. O troppo brutti o troppo costosi.
Oggi ho preso la decisione... Dopo un bel crampo tipo calciatore al 102 minuto..vacca..che male!!!

Re: Sollevatore fervi

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 20:04
da Dino 2400
Hai fatto benissimo a prenderlo! Ho l'identico sollevatore Fervi da diversi anni e sono molto soddisfatto dell'acquisto, a mio parere è uno dei migliori sollevatori per uso hobbistico. Faccio la manutenzione al mio SW e da qualche anno anche al SWT di mio nipote e lavorare con lo scooter alzato è davvero impagabile per la comodità e la facilità di esecuzione di quegl'interventi che altrimenti ti costringono a diventare un contorsionista! Forse a vent'anni si può ancora fare ma a xxxxanta ormai non più! Inoltre lavorando in una posizione comoda il lavoro risulta veloce, riesce meglio e non è raffazzonato!

Fai bene ad incassarlo, sicuramente è più sfruttabile! Io invece normalmente preferisco lavorare all'aria aperta e quindi ogni volta tiro il sollevatore per portarlo fuori, davanti al box...e già questo mi costringe ad una piccola dose di fatica in più e per certi versi ciò costituisce per me un piccolo deterrente nell'usarlo SEMPRE, a differenza appunto di uno incassato! Per la conformazione e l'utilizzo del mio piccolo garage/box/laboratorio però sarebbe problematico incassarlo nel pavimento, d'altra parte un sollevatore incassato non ti consente di alzare lo scooter di quegli ulteriori 10cm, come uno fuori dal pavimento! Insomma, piccoli pro e contro dell'una o dell'altra soluzione!

Cmq qui puoi vedere il mio SW sul ponte sollevatore:
viewtopic.php?f=174&t=13739&hilit=fervi#p201676

Re: Sollevatore fervi

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 20:33
da StevenB
Non metterlo incassato altrimenti diventera' una discarica la buca.

Re: Sollevatore fervi

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 21:48
da Aurelio
X quello hai ragione (la discarica), ma provvederò a tenerla pulita,
Ho la fortuna di avere un box/rimessa di circa 70 mq, ho la fossa x le macchine ,banco/attrezzi, e volevo fare l'angolino fisso x le moto.
Transalp
Silver
Lambretta ln 125 . ...2011
Lambretta li 125...... 1963
Più un paio di moto di amici, se vorranno lavorare "comodi"
Quindi Sarà un acquisto abbastanza utilizzato.
Ho fatto il conto di perdere quei 10 cm, ma fa' niente, al limite mi siedo su uno sgabello alto.
Sta' settimana andrò a ordinarlo.

Una domanda... La morsa ferma ruota che si vede nelle foto fervi, è compresa con il ponte?? O è optional?

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 7:54
da Dino 2400
Aurelio ha scritto:

Una domanda... La morsa ferma ruota che si vede nelle foto fervi, è compresa con il ponte?? O è optional?


Si! E' compresa con il ponte!

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 9:58
da StevenB
Dino 2400 ha scritto:
Aurelio ha scritto:

Una domanda... La morsa ferma ruota che si vede nelle foto fervi, è compresa con il ponte?? O è optional?


Si! E' compresa con il ponte!

Non usatela, vi ho avvisato.

Usate QUESTI per bloccare la ruota.

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 10:33
da angelodin
Bisogna solo bloccare la ruota........... non serranda al punto di deformare il cerchio. Perché aggiungere bloccaruota del genere?

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 11:14
da Dino 2400
Mahh....non capisco perchè non usare il bloccaruota in dotazione al ponte? In questi anni ho usato il ponte innumerevoli volte ed ho sempre bloccato la ruota anteriore. Il bloccaruote è rivestito in gomma e se ricordo bene va a stringere esclusivamente il pneumatico, non il cerchio. Inoltre non è necessario stringere con forza ma solo accostare alla gomma e stringere appena le ganasce del bloccaruota...anzi si potrebbe anche evitare di utilizzarlo, l'apporto del bloccaruota non è neanche apprezzabile ai fini della sicurezza quando lo scooter è messo li sopra!
Sono altri gli accorgimenti che io utilizzo invece quando ho il SW sul ponte, per sentirmi sicuro al 110%, anche semplicemente da un punto di vista psicologico.....

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 19:47
da Aurelio
Si Dino, con i giusti accorgimenti va bene quello..ma mettiti nei panni di Stevenb.. come boss/creatore del forum , ha (credo) "l'obbligo" di consigliare metodi o attrezzature il più bvicino possibile al 100x100 della sicurezza.. se uno chiede un consiglio, lui magari non sa, se questi è un novellino che non ha mai svitato un bullone o un meccanico che si aggiusta il silver da solo..

Quindi se mi metti a confronto il blocca ruota della fervi o uno di quelli postati da Steven ..sarai d'accordo con me che il secondo fissa la moto in maniera ultra stabile.

Con il primo invece magari servono un paio di cinghiette sul manubrio x fissare il silver in modo definitivo
Poi sta a noi sapere cosa è meglio..
Personalmente tengo quello della fervi..

La tengo sul cavalletto centrale, se dovrò abbassare il cavalletto , userò le cinghie abbinate al bloccaruota.

È solo un mio pensiero.. eh!!.

Re: Sollevatore fervi

Inviato: domenica 9 ottobre 2016, 11:57
da Aurelio
Come ultima decisione la scelta è stata indirizzata verso un sollevatore creato da un artigiano bergamasco, che non ha negozio ma fà le varie fiere di mostrascambio , tra l'altro questo weekend è giù a Roma ad una fiera grossa.i vantaggi del suo sollevatore sono : pedana zincata e non verniciata, pistone alzapedana di qualità superiore, alzata pedana a 110 cm, lunghezza pedana 200cm, apertura a pantografo, morsa ruota compresa nel prezzo. ma soprattutto, domani vado a vederla pedana in officina, e posso far apportare modifiche a mio piacimento... Prezzo? 50 euro in più della fervii scontata..
Visto che andremo in 3 a vedere la pedana, sicuramente ci sarà uno sconticino se gli altri amici decideranno anche loro di prenderla.