un vostro parere...

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: un vostro parere...

Messaggioda marcopisano » giovedì 12 dicembre 2013, 10:30

effettivamente 10 euro per un litro non sono pochi, l'ELF che dicevo si trova spesso in offerta da panorama a 18euro per 4 litri.
In effetti potrebbe essere più efficace utilizzare un olio con caratteristiche e costi tipo l'ELF effettuando il cambio ogni 6000 km invece dei 12000km, garantendo al motore un olio sempre nuovo.

Dovendo spendere sui 10 euro al litro allora potrebbe essere interessante l'ELF SOLARIS, che sulla mia Duster consente cambi d'olio con intervalli di 30000km!!!!

ps.non sono un rappresentante ELF :aureola:

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano

Messaggioda screanzatopo » giovedì 12 dicembre 2013, 12:03

pippobis2 ha scritto:la Repsol è un industria petrolifera....... swci:

all'ipercoop vicino a casa mia l'olio Repsol per moto (sia 2T che 4T, ovviamente diversi) si trova normalmente, prezzo intorno ai 10 euro/litro (se ricordo bene è 9,90)
la gamma completa
pero' mi pare sia solo il 10W40... e non so se sia 100% sintetico

comunque quando ho fatto il tagliando dei 12mila ho messo l'Eni i-Sint per auto 5W40, sintetico 100% trovato in offerta a 30 euro per 4 litri. In cinquemila km percorsi finora nessun problema e consumo praticamente zero.

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 12 dicembre 2013, 12:08

marcopisano ha scritto:che sulla mia Duster consente cambi d'olio con intervalli di 30000km!!!!

Quanti giri fa il motore della Duster ? e quanti ne fa il silver ?
Rispondi, grazie.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda marcopisano » giovedì 12 dicembre 2013, 23:51

ovviamente non ci farei 30000 km con il SW.
però sul discorso olio ti confermo che a parità di classificazione gli oli hanno le stesse identiche caratteristiche di base, le differenze quando ci sono legate ad additivi aggiuntivi che spesso non fanno la differenza se non a livello di marketing.

Quindi se prendi l'olio strafigo della marca x che ti fanno pagare 10 euro al litro che ha una classificazione API SL e ne compri un altro della marca y con la stessa classificazione API SL che costa 4,5 euro al litro, puoi stare certo che stai mettendo nel motore oli con stesse caratteristiche prestazionali, semplicemente perchè quei due oli hanno superato gli stessi test.

Discorso simile vale per i carburanti, mi fanno ridere le persone che mi dicono io la verde la compro al distributore della società X, perchè è migliore di quella del marchio Y , purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è al corrente che la benzina del distributore X e del distributore Y sono le stesse in quanto escono dalla stessa raffineria. In Italia le raffinerie lavorano geograficamente quindi la benzina del marchio X viene commercializzata dal marchio X , Y Z......

Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?

Ciao Marco

pippobis2
TURISMO
TURISMO
Scrivo da: agrate brianza
Scooter: SW 600 €3
Colore: CT 1200 DCT

Messaggioda pippobis2 » venerdì 13 dicembre 2013, 7:44

marcopisano ha scritto:ovviamente non ci farei 30000 km con il SW.
però sul discorso olio ti confermo che a parità di classificazione gli oli hanno le stesse identiche caratteristiche di base, le differenze quando ci sono legate ad additivi aggiuntivi che spesso non fanno la differenza se non a livello di marketing.

Quindi se prendi l'olio strafigo della marca x che ti fanno pagare 10 euro al litro che ha una classificazione API SL e ne compri un altro della marca y con la stessa classificazione API SL che costa 4,5 euro al litro, puoi stare certo che stai mettendo nel motore oli con stesse caratteristiche prestazionali, semplicemente perchè quei due oli hanno superato gli stessi test.

Discorso simile vale per i carburanti, mi fanno ridere le persone che mi dicono io la verde la compro al distributore della società X, perchè è migliore di quella del marchio Y , purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non è al corrente che la benzina del distributore X e del distributore Y sono le stesse in quanto escono dalla stessa raffineria. In Italia le raffinerie lavorano geograficamente quindi la benzina del marchio X viene commercializzata dal marchio X , Y Z......

Ciao Marco

eccolo:

divertitevi sempre
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa

marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda marcopisano » venerdì 13 dicembre 2013, 9:29

??:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 dicembre 2013, 10:06

marcopisano ha scritto:Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?

Perche' non credo che uno stesso olio da 4 euris equivale ad uno da 14 euris come per esempio il Bardahl. Ognuno e libero di mettere nel proprio motore un qualsiasi olio motore. Dal '99 ho iniziato con il Mobil 1 + Sintoflon ma i costi erano molto alti che mi hanno costretto a scendere a compromessi cosi' sono passato al Bardahl e seguo il proverbio, mai lasciare la strada vecchia per una nuova quindi continuero' ad usare Bardahl finche' campa.
Per capire se un olio e' BUONO o meno, non serve leggere le caratteristiche sulla etichetta ma dal RESIDUO carbonioso che si deposita sulle pareti del carter motore, ovvero il motore va APERTO e io di carter motori dei SW ne ho aperti un bel po' e ti posso garantire la bonta' del Bardahl rispetto ad altri.

Immagine

marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda marcopisano » venerdì 13 dicembre 2013, 10:19

StevenB ha scritto:
marcopisano ha scritto:Steven perchè credi ci siano differenze fra olii con caratteristiche uguali?

Ognuno e libero di mettere nel proprio motore un qualsiasi olio motore.

Pienamente d'accordo con te!!

Chiaramente la mia visione nasce dall'origine del prodotto , mentre la tua dall'analisi del risultato che però deve tenere conto non solo di quello che trovi nel carter ma di altri fattori: tipo di guida, manutenzione del mezzo, condizioni utilizzo, ecc ecc.

Riguardo al prezzo anche io sono convinto che la qualità si paga, ma in certi casi paghi altro.....
ti posso assicurare che come ex dipendente di una compagnia petrolifera pagavo un cosciutissimo olio il 35% in meno del prezzo della grande distribuzione (e non del listino) e la mia società ancora ci STRA-guadagnava visto che non parliamo di onlus!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 dicembre 2013, 10:24

marcopisano ha scritto:Chiaramente la mia visione nasce dall'origine del prodotto, mentre la tua dall'analisi del risultato che però deve tenere conto non solo di quello che trovi nel carter ma di altri fattori: tipo di guida, manutenzione del mezzo, condizioni utilizzo, ecc ecc.

No no, il tipo di guida, condizioni ecc, non hanno alcuna relazione, l'importante e' rispettare il cambio olio come prescrive la casa madre. Honda dichiara 12000 sui nostri mezzi ma io consiglio a tutti di farlo ogni 10000 ma c'e' gente che lo cambia anche ogni 40000 Km o peggio ancora lo RABBOCCA.

Immagine

marcopisano
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda marcopisano » venerdì 13 dicembre 2013, 10:37

StevenB ha scritto:No no, il tipo di guida, condizioni ecc, non hanno alcuna relazione, l'importante e' rispettare il cambio olio come prescrive la casa madre.

mi vuoi dire che 10000 km percorsi in autostrada sono equivalenti a 10000 km di traffico romano?
(temperature di esercizio, attriti del motore ecc ecc)

perche':

Torna a “Attrezzi & Prodotti”