misura chiave settore per sterzo

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

misura chiave settore per sterzo

Messaggioda ziopiero » domenica 12 maggio 2024, 18:12

Buon giorno a tutti,dopo parecchi anni sono ritornato a leggere e cercare consigli sul forum ma anche in sella a un silver wing 400 è del 2006 con 53000km, dopo 2 swt un 400 un 600 e integra700 volendo ritornare in casa honda e ho preso questo,ma questo oltre a piccoli altri problemi che con l'aiuto del forum ho quasi risolto ha anche il grande grosso problema dello sterzo impallinato che lo rende per i miei gusti quasi inguidabile,volevo sostituire i cuscinetti dello sterzo e ho cercato sul forum la misura o qualche sigla della chiave a settore per la ghiera del canotto di sterzo ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare ,volevo cortesemente chiedere se qualche anima buona e pia mi può aiutare,grazie.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 maggio 2024, 17:55

Come cuscinetti va acquistato solo ed unicamente il kit Honda codice 06911-MCT-020 costa circa 80 euro.

Se non ti crei artigianalmente i due utensili coassiali (non esistono in commercio), dovrai per forza smontare TUTTE le carene per accedere alla ghiera e dado di sterzo, inoltre dovrai creare al tornio anche l'utensile per inserire le ralle nel canotto di sterzo oltre all'utensile per rimuovere le ralle.

Cambiare i cuscinetti di sterzo non e' una operazione banale alla portata di tutti, una mossa sbagliata e butti tutto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda ziopiero » mercoledì 15 maggio 2024, 21:52

Avendo solo la misura della chiave per il dado me la sono fatta fare da mio figlio e fin qui bene ma non avendo la misura per quella da settore ho tolto lo scudo anteriore e ne ho approfittato per riparare alcuni attacchi rotti,fin qui tutto bene(lo diceva anche quello che stava cadendo dal 5 piano)togliendo steli, manubrio, ecc. ecc. sono arrivato al dado, infilo la chiave fatta con la bussola e svito con il minimo sforzo sicuramente non era stretto a 65NM mi sono detto va bene e comincio a svitatare il dado e lo tolgo ora tocca alla rondella che non si muove,con un piccolo cacciavite do un colpetto tra la rondella e la ghiera e la tolgo,comincio a svitare la ghiera che mi fa un giro circa e poi diventa dura e a mano non riesco controllo come mai e noto nella scanaluta dove ci doveva essere il dente della rondella e trovo un pezzettino di metallo del dentino della rondella lo soffio via provo con un cacciavite a dare dei colpetti nelle scanalature della ghiera e mi fa un altro giro e poi non si svita più riavvito e vado di wd 40 e altri sbloccanti riprovo ma niente allora decido di ristringere il tutto e con mia sorpresa non sento più lo scatto tolgo il dente rimasto della rondella e la rimetto rimetto anche il dado e strigo a 65 NM tenedo ferma la ghiera con la chiave a settore degli ammortizzatori che riesco a incastrare tra la ghiera e il fermo del bloccasterzo,monto gli steli e controllo che non ci sia gioco e mi sembra che non c'e ne sia,ora ho il kit cuscinetti,e gli estrattori per le ralle ma ho il grande problema che non riesco a svitare la ghiera, ho già ordinato dado rondella e ghiera nuovi quando arriva il tutto avendo la ghiera in mano proverò a fare un chiave a settore per provare a svitararla che sicuramente avrà dei problemi a venire via a causa del filetto rovinato dalla rondella rotta ma spero che superati i 4/5 mm dello spessore della rondella di riuscirci,si accettano consigli per altre soluzioni. nel frattempo lo uso cosi quando vedro che si impallina di nuovo ci riproverò,Grazie.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda StevenB » sabato 18 maggio 2024, 12:53

Se si rovina la filettatura sull'asse. butti tutto quindi fai molta attenzione.
La chiave a settore con le 4 punte e' una misura standard, la bussola la trovi in un qualsiasi Brico serio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda ziopiero » sabato 18 maggio 2024, 18:13

Per prima cosa ti ringrazio per la tua disponibiltà ad aiutare gli altri mettendo a disposizione la tua esperienza ma veniamo a noi,purtroppo la ghiera con gli attrezzi che avevo (la piccola chiave a settore in dotazione e un giravite)non sono riuscito a svitarla quindi penso che il filetto sia già un pò compromesso altrimenti una volta sbloccata sarebbe venuta via a mano o con minimo sforzo, oggi mio figlio mi ha detto che essendo la ghiera di metallo zincato dovrebbe essere più debole del canotto che è in acciaio e si spera che con la chiave giusta che prende completamente la ghiera e la fa girare in modo omogeneo si riesca a far fare quei 4/5 giri senza compromettere il filetto più di quello che lo è già,avevo pensato anche di cercare di tagliare la ghiera ma senza togliere lo scudo e il resto non ci si riesce.Per quanto riguarda la misura della chiave a settore tu mi dici che la chiave a settore con le 4 punte e' una misura standard ma io cercando chiave a settore 4 punte mi da diverse misure, mi dovresti per cortesia visto che di chiavi a settore non ho esperienza dare una misura,una sigla o dei numeri per farmi capire per prendere quella giusta senza dover buttare altri euro che visto il kit cuscinetti ,estrattori, ghiera dado e rondella nuovi,pastiglie freni e altre piccole cose sono già a una bella cifra,ti ringrazio ancora e spero di non dover rompere ancora le scattole su questo argomento.GRAZIE.



ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda ziopiero » sabato 18 maggio 2024, 18:21

Dimenticavo un paio di cose 1 quando invio il messaggio mi visualizza questo messaggio Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a www.swci.it:80. PR_END_OF_FILE_ERROR

Codice di errore: PR_END_OF_FILE_ERROR

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema. 2 cosa secondo te il filetto della ghiera è in mm o in pollici?lo chiedo perchè magari se rovino il filetto con una filiera postrei salvarlo o sbaglio? Grazie Stefano peccato che non sono di Roma e tu non sei delle mie parti ma non si può avere tutto.Grazie.



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda Silvercat » martedì 21 maggio 2024, 9:14

L'errore è dovuto ad un mancato aggiornamento del Forum ma è tutto funzionante.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda ziopiero » sabato 1 giugno 2024, 18:17

Grazie per i consigli,con tanta calma e tantissima fifa sono riucito senza fare danni a togliere la ghiera e cambiare i cuscinetti,fortunatamente il filetto era un pelo rovinato in 3/4 spire dove si era rotto il dentino della ghiera ma con la chiave che mi sono fatto fare da mio figlio(copiando quella del Boss) ci sono riuscito,ora avrei ancora una domanda;il dado è stato serrato a 65NM come detto in video ma ho visto un esploso dove dava il serraggio a 75NM non so se si riferiva a SWT o SW ora mi sorge il dubbio non è che devo rismontare e serrare a 75NM? Non so se è la sezione giusta,volevo anche chiedere visto che come ricambio honda non esiste dove potri trovare le piastrine paracalore per le pastiglie dei freni? Ho chiesto a un paio di meccanici della zona ma mi hanno riposto picche,concessionario honda in zona non ne ho e poi sicuramente non essendo cliente non mi ca..........ro, spudoratamente chiedo se ha qualcuno crescono (o mi indica cortesemente dove trovarle )e pagando il dovuto me le potrebbe dare sarei molto grato,grazie.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: misura chiave settore per sterzo

Messaggioda StevenB » mercoledì 5 giugno 2024, 8:56

65 Nm sono piu' che sufficienti, se vuoi puoi stringerlo a 75, non di piu'.

Se Honda non vende le piastrine delle pasticche e' ovvio che non le troverai da nessuna parte.

L'unico modo per averle e' acquistare le pasticche originali Honda, nella confezione troverai oltre alle pasticche le piastrine metalliche e piastrine in ceramica.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Attrezzi & Prodotti”