Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

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Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda 00fabio00 » sabato 8 marzo 2014, 18:51

Rivitalizziamo l'area 600, e' da un po' che non ci scribacchiava nessuno...
Swt 600 preso nuovo circa 3 settimane fa, e' il secondo scooter che possiedo. Dal 1993 ad oggi solo moto, ad eccezione di un cn 250 che, a dire il vero, mi sono
pentito di aver dato via :-)
Hondista nell'anima, ho divagato con 2 mezzi non honda ma alla fine non c'e' paragone e son tornato a casa :)
Comunque ! Il minimo del sw era un po' alto, intorno ai 1450 circa. Cosi' mi sono detto.. e che ci vuole, lo abbasso...
Una caccia al tesoro, in pratica. La sella, come saprete, si alza poco, ed il buco per regolare il minimo e' impossibila da raggiungere con la capoccia per vedere cosa c'e' sotto. Ho provato qualche
secondo a caso ma, ripeto, se non si e' mai visto cosa c'e' sotto non e' pensabile di beccare la vite, non c'e' verso.
Sul momento ho pensato "ma guarda tu se mi devo far prestare un boroscopio", poi ho acceso il cervello e ho usato il telefonino :-)
E per fortuna. Ci sono DUE viti vicine sotto il buco, e andando a caso si puo' benissimo girare l'altra.
Cosa che peraltro ho fatto perche' non sapevo quale delle due fosse (!!!).
Quella giusta e' indicata dalla freccia:
vite.jpg
vite.jpg (90.57 KiB) Visto 792 volte


Ho montato poi l'accrocco per il gps:
supporto.jpg


1.jpg
1.jpg (58.98 KiB) Visto 847 volte

2.jpg
2.jpg (52.76 KiB) Visto 847 volte

3.jpg
3.jpg (35.8 KiB) Visto 847 volte




E' a dir poco brutto esteticamente ma altro non mi sembra ci sia in giro di decente.

Impressioni generali... mi sembra comodo, ma per ora ci ho fatto pochi km (530) e solo tragitto casa-lavoro.
Dovremo (con moglie al seguito) provarlo meglio per poter esprimere giudizi ulteriori.
Complice il passo lungo in curva non mi trasmette neanche un po' di feeling, ma devo abituarmi..dopo circa 30anni di moto tornare a guidare uno scooter
non e' facile :-)
Buono l'abs, fa il suo lavoro anche se la leva "pulsa" forse un pelo troppo, il mezzo precedente che avevo con l'abs era assolutamente migliore come feeling.
L'efficacia mi sembra buona, nulla da dire al momento.

Domanda genierica... ma c'e' un motivo per cui hanno fatto la sella che si solleva cosi' poco ??

Per ora e' piu' o meno tutto.

Cia' !!



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda m4xcool » sabato 8 marzo 2014, 21:56

Anzitutto vorrei farti osservare che gli argomenti da te trattati sono comuni a tutte le cilindrate.

Riguardo la regolazione del minimo hai sbagliato: la vite è nascosta sotto il tubicino che va scalzato col giravite per potervi accedere. Dovresti sapere che come tutte le viti del minimo ha la testa contrastata da una molla. Quello che hai toccato è il registro della parificazione che adesso va necessariamente rifatta; le due viti agiscono sui rispettivi cilindri.

Per la sella invece non capisco quale sia la tua perplessità, con la molla a gas funzionante si apre e consente di accedere comodamente al vano sottostante.

Allego foto del registro del minimo; è quella a valle del corpo farfallato al centro della "U" rovesciata formata dai tubicini
Allegati
SW_Starter.jpg
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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda StevenB » sabato 8 marzo 2014, 22:15

00fabio00 ha scritto:Swt 600 preso nuovo circa 3 settimane fa,....
Comunque ! Il minimo del sw era un po' alto, intorno ai 1450 circa. Cosi' mi sono detto.. e che ci vuole, lo abbasso...

Giordano ti ha detto tutto alla perfezione, io aggiungo solo una cosa: MA PERCHE' VOLETE CREARE PROBLEMI QUANDO NON ESISTONO ? PERCHE' TOCCATE COSE CHE NON DOVETE TOCCARE ?

Se abbassi il minimo su questo tipo di motori, si rischia di bagnare le candele all'avviamento e metterle fuori uso dopo pochi minuti. Se HONDA dice che il minimo sui 600 deve stare a 1450 un motivo ci sara', inoltre se e' NUOVO DI ZECCA ovvero non ha ancora fatto i primi 1000 KM, NON DEVI TOCCARE NULLA perche' potresti invalidare la garanzia.


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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda calce » domenica 9 marzo 2014, 7:52

posso che quotare in toto ...ascoltiamo chi se né intende ottimo: ottimo:



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda 00fabio00 » domenica 9 marzo 2014, 8:14

> Per la sella invece non capisco quale sia la tua perplessità, con la molla a gas funzionante si apre e consente di accedere comodamente al vano sottostante.

Con la molla a gas funzionante la sella del sw-t600 non si alza a sufficienza, non c'e' modo di infilare la testa per vedere cosa c'e' nel foro della regolazione.

> Allego foto del registro del minimo; è quella a valle del corpo farfallato al centro della "U" rovesciata formata dai tubicini
Oh porca...meglio mi sento ! Non sollevandosi la sella non si vede un tubo...
Ho clamorosamente sbagliato..poco male, ricordo esattamente come era posizionata, la rimetto com'era visto che c'e' una
tolleranza quando si parificano i cilindri. In ogni caso la faccio rifare lo stesso caso visto che non ho un vacuometro.

Quella del minimo, allora, non si vede proprio, vedi foto sopra. E non potendo vedere il foro... fantastico :-(
Nella foto da te allegata e' esattamente in mezzo alle altre due, in quella che ho messo io non si vede nulla in quel punto
Forse e' un po' dietro, a questo punto...
Ultima modifica di 00fabio00 il domenica 9 marzo 2014, 8:39, modificato 2 volte in totale.



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda 00fabio00 » domenica 9 marzo 2014, 8:20

Se HONDA dice che il minimo sui 600 deve stare a 1450 un motivo ci sara',

no, honda dice:

minimo.jpg
minimo.jpg (6.11 KiB) Visto 810 volte



il mio era sun 1450/1500 ergo era troppo alto.


> inoltre se e' NUOVO DI ZECCA ovvero non ha ancora fatto i primi 1000 KM, non devi toccare nulla perche' potresti invalidare la garanzia.

A mio parere la regolazione del minimo (ovviamente non quella che ho fatto io :-) ) non invalida alcunche'...

Ovviamente grazie a tutti e due della segnalazione dell vaccata che ho fatto :-)



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda Silvercat » domenica 9 marzo 2014, 9:12

Alzare la sella serve per usare il vano sottostante come vano di carico, non per le eventuali riparazioni.
Se hai bisogno di più spazio per accedere per manutenzione stacca il pistoncino da un solo lato.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda 00fabio00 » domenica 9 marzo 2014, 10:14

>Se hai bisogno di più spazio per accedere per manutenzione stacca il pistoncino da un solo lato.

Gia', se non lo si fa tra il foro del minimo e la sella c'e' meno di un palmo, non c'e' modo di infilarci
la testa per vedere..
Ad ogni modo ho gia' fatto. Ho rimesso la vite esattamente come era prima che la muovessi.Il regime e' tornato
quello di prima. Lunedi', in ogni caso, passo a chiedere quando posso portarlo per riparificare...

Grazie a tutti !



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda mttz79 » domenica 9 marzo 2014, 10:21

Una piccola variante da considerare sempre é il luogo in cui ci si trova,
la temperatura ambientale, la pressione atmosferica e l'umidità dell'aria.
Tutti questi fattori possono influenzare il regime di minimo del motore.



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Re: Varie: Caccia alla vite del minimo, accrocco gps e altro

Messaggioda 00fabio00 » domenica 9 marzo 2014, 10:29

>Tutti questi fattori possono influenzare il regime di minimo del motore.

Indubbiamente.
Ho atteso infatti diversi giorni e circa 600km prima di provare (in malomodo :-) ) ad abbassarlo. Visto che era cmq sempre intorno ai 1450/1500 (esattamente come
ora) ci ho messo mano. Ora lo lascio cosi', visto che dovranno metterci mano in officina...




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