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Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 9:20
da cristiano68
Premetto che dopo vari SW400, un 600abs, un SW-T400 ed ora il 600 tale rumore non l'avevo mai sentito. Provo a spiegare ma non è facile: w-end sulle dolomiti con moglie e belli carichi, facciamo qualche passo, niente di anomano, ma sull'ultimo, il Rolle, verso la fine quando le pendenze si fanno importanti apro il gas, non tutto, i giri vanno a 4200 circa poi si apre la frizione e calano un pò assestandosi sui 4000, ecco in quel frangente ho sentito una vibrazione, un rumore strano come se un rullo del variatore sbattesse nella sua sede ove è costretto ma avesse del gioco....non sò come spiegarlo meglio....un Trrrrrrrr forte che poi spariva a seconda che si cavava gas o si insisteva nell'apertura. Fenomeno sentito per vari tornanti, poi più anche perchè quando la salita era meno impegnativa non si sentiva.
ciao acc:

Re: Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 9:58
da StevenB
MUGGITO

Re: Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 14:03
da cristiano68
No Boss non era il muggito, quello l'ho sentito più volte sui 400, il 600 non ne soffre se non in minima parte. Ti ripeto che era un rumore tipo qualcosa che sbatte fra due cose di metallo con frequenza molto alta, un trrrrr...grrrrr, scusa ma non riesco a spiegarmi meglio.....

Re: Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 14:17
da DiegoGB
Secondo me è la cinghia che sbatte, a me succede quando parto con decisione in salita specialmente in due, per quel che mi riguarda ho capito che ogni volta che parto da fermo o anche in uscita da un tornante comunque a bassa velocità se chiedo maggiore spunto e quindi maggiore coppia la cinghia sbatte per qualche metro e poi il rumore sparisce, anche solo alleggerendo il gas sparisce, sempre in due naturalmente. da solo mai sentita indipendentemente dal gas.

Re: Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 15:04
da StevenB
cristiano68 ha scritto:No Boss non era il muggito, quello l'ho sentito più volte sui 400, il 600 non ne soffre se non in minima parte. Ti ripeto che era un rumore tipo qualcosa che sbatte fra due cose di metallo con frequenza molto alta, un trrrrr...grrrrr, scusa ma non riesco a spiegarmi meglio.....

Prova a motore spento, giu' per una discesa.

Re: Strana vibrazione

Inviato: martedì 16 luglio 2013, 16:23
da cristiano68
DGO60GB ha scritto:Secondo me è la cinghia che sbatte, a me succede quando parto con decisione in salita specialmente in due, per quel che mi riguarda ho capito che ogni volta che parto da fermo o anche in uscita da un tornante comunque a bassa velocità se chiedo maggiore spunto e quindi maggiore coppia la cinghia sbatte per qualche metro e poi il rumore sparisce, anche solo alleggerendo il gas sparisce, sempre in due naturalmente. da solo mai sentita indipendentemente dal gas.


Si la tipologia è uguale, però non mi è mai capitato in nessuno dei modelli avuti.... :blink1:

Re: Strana vibrazione

Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:05
da DiegoGB
A testimonianza dello scuotimento della cinghia contro il carter quando ho smontato il gruppo frizione ho visto che la parte bassa del carter a metà delle due pulegge era annerita segno evidente che in quel punto la cinghia va a sbattere contro il carter.
Peccato perché proprio quando stai per sfruttare la maggior coppia che il 600 offre ti scontri con un particolare come la cinghia che sembra sottodimensionato, direi che ci vorrebbe una cinghia più robusta ma dubito che esista, oltre a ciò se ho capito bene la cinghia del 600 è più lunga di quella del 400, quello che non mi è chiaro è se l'interasse tra le due pulegge è uguale o se invece nel 600 è maggiore.
Certo che se honda l'ha pensata così un motivo ci sarà, poi mi vien da pensare che una taratura motore trasmissione che sull'sw-t600 è stata rivista rispetto al vecchio 600 (pare per ridurre i consumi) finisca con l'evidenziare maggiormente i limiti della cinghia stessa, magari perché ha spostato la coppia in un punto critico.
Comunque resta una gran rottura di p@lle perché dopo un po succede che vai continuamente a modulare sul gas per non sentire sto rumore, è un po come prendere il 1000 al posto del 600 per avere più brio poi quando ti serve non lo puoi usare perché se no la catena salta i denti della corona.
Tengo a precisare che quanto sopra scritto non nasce da conoscenze tecniche particolari, quel poco che so l'ho appreso in questo forum e probabilmente non sono stato neanche più di tanto attento, semplici considerazioni di un normalissimo utente.

ciao a tutti

Re: Strana vibrazione

Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:09
da StevenB
DGO60GB ha scritto: se ho capito bene la cinghia del 600 è più lunga di quella del 400, quello che non mi è chiaro è se l'interasse tra le due pulegge è uguale o se invece nel 600 è maggiore

E' la cinghia del 400 che e' piu' corta rispetto al 600, esattamente di 18mm. L'interasse variatore/frizione e' IDENTICO su entrambe le cilindrate.

Re: Strana vibrazione

Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:43
da DiegoGB
StevenB ha scritto:
DGO60GB ha scritto: se ho capito bene la cinghia del 600 è più lunga di quella del 400, quello che non mi è chiaro è se l'interasse tra le due pulegge è uguale o se invece nel 600 è maggiore

E' la cinghia del 400 che e' piu' corta rispetto al 600, esattamente di 18mm. L'interasse variatore/frizione e' IDENTICO su entrambe le cilindrate.


Azz !!!! mi tocca calare l'asso !!!!
E se monto la cinghia del 400 ....................?

Re: Strana vibrazione

Inviato: mercoledì 17 luglio 2013, 13:01
da calce
già, perchè se l'interasse è uguale e le dimensioni delle pulegge variatore/frizione sono identiche la cinghia del 440 è più corta?........