Sono alla ricerca del mezzo... mi occorrono alcune..

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Susa - Torino
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium Metallic

Sono alla ricerca del mezzo... mi occorrono alcune..

Messaggioda GasGas321 » giovedì 14 giugno 2012, 20:31

Buonasera, Buongiorno a Tutti...

Sono Moncenisio abito nel paesino ove l'anno scorso è passato il Giro d'Italia per arrancare alla volta del Colle delle Finestre ossia quel tratto di strada (SSP 172) lungo 5-6 km tutto sterrato... per poi scendere a Pragelato e arrivare poi al Sestriere...

Sono alla ricerca del mezzo... Ma ho le idee un poco confuse su cosa prendere. Ho già dato un'occhiata in giro, passando vari concessionari nella provincia di Torino.. Ho visto il Vostro SW-T 600, il SW-T 400, l' Honda Integra, il Suzuki Burgman 400 ( il 650 già possedo scartato costa troppo e per altri motivi), il Kymco Xciting 500, l' MP3 500, il Sym Max400 e poi le bivalenti yamaha XTR 660 o Tènèrè, il Suzuki V-Strom 650...
Dopo tutte questi giri ho la testa un poco frastornata, un po per i tanti modelli visti e po per i vari consigli dei colleghi di lavoro e amici... Gli amici e colleghi si dividono a metà tra favorevoli e non allo scooter o alla moto. A me personalmente piace la moto, ma costruttivamente parlando mi da fastidio avere le " cosidette Pxxx " attaccate al serbatoio.. ( ero abituato ad un altro tipo di moto fuoristadistica a tutta sella o nessuna sella [ Enduro o trial ].. Mentre la seconda soluzione lo scooter mi aggrada di più, anche se l'abitabilita a volte lascia desiderare e i modelli adatti a me si riducono a 3 o 4 in totale ( i Vostri 400-600, il burgman, l' Xting, il Sym ).. In più la seconda soluzione molte volte non c'è neppure il bisogno di un bauletto visto il sottosella in alcuni casi enorme!!

Allora Io arrivo dal Trial.. insieme al mio amico anch'esso ex trialista ci siam convertiti a mezzi più comodi... mentre il mio amico ha iniziato la scalata degli scooter partendo nel 2001 col Gilera Runner e arrivando all' attuale Burgman 650 .. Io con Drz, poi Burgman e Xtr. ( Ora ho quad Polaris ).

Insieme e da solo abbiamo percorso in maggioranza strade asfaltate.. un restante 20 % dei percorsi son strade bianche!!

Il succo di tutto lo scritto sopra si risolve qui... IO Vostro SW-T 600 o il 400 sono in grado di percorre strade Bianche oppure devo per forza cercare una moto o vedere la Honda Integra ( che mi pare piccola per me )

Le strade bianche sono le provinciali SSP 172 e 173 Del Colle delle Finestre e Assietta, la strada per Colle Sommellier ( sopra Bardonecchia )

Non è detto che le faccia per davvero tutte o solo in parte, ma mi occorre sapere se il motore o la frizione o la cinghia patiscono ( bruciandosi - scaldandosi ?? ) andando a velocità ridotte...

Col Burgman 650 queste strade le ho fatte in parte, non fino alla fine.. ma il mezzo aveva un trasmissione credo diversa e non mi ha dato problemi!!

Cortesemente c'è qualcuno che mi puo illuminare su sto quesito grazie::???

Immagine Immagine

Gruppo delle Alpi Cozie e Graie aperto a tutti.
Dal Colle della Maddalena ( CN ) ad Aosta - In Francia Da Izoard, Galibier x Val Isere e Piccolo San Bernardo
https://www.facebook.com/groups/1582325298714481/

paulmarket
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: Integra 700
Colore: bianco

Re: Sono alla ricerca del mezzo... mi occorrono alcune..

Messaggioda paulmarket » giovedì 14 giugno 2012, 21:43

Ogni mezzo che hai citato ha vantaggi e svantaggi ed è diverso dagli altri. L'uso che vorresti fare è davvero a 360° e, se si parla di strade bianche/sterrate, diventa importante a mio avviso la ciclistica (più che il motore).

Infatti mentre quest'ultimo, il motore, tendenzialmente non teme le basse velocità (spesso il 90% dei maxiscooter viaggia in città dove la velocità media è 15/18 km/h e dove le temperature sono alte, dato il contesto come altri mezzi con clima che scaldano, asfalto ecc., ), al contrario la ciclistica aiuta molto nella gesitone di sterrati. Per esempio più la ruota è alta davanti e più è facile e confortevole viaggiare (visto che hai usato sul serio enduro, sicuramente sai a cosa mi riferisco).

Inoltre ho visto che hai citato, a parte yamaha tenere, moto con motori tutti bicilindrici di cubatura simile, pertanto a maggior ragione scegli in base a maneggevolezza e reale utilizzo off road leggero.

Posso anche dire, per la mia esperienza che tenerè, monocilindrica, non è assolutamente adatta per un turismo anche medio, il mono produce in effetti molte vibrazioni, soprattutto ad andature sostenute (oltre 4000 giri) e la moto è poco protettiva (se rimandi su moto e su enduro stradali, molto meglio V-strom, è davvero un ottimo mezzo).

Io ora possiedo integra, per la città mi trovo bene e la ruota alta (entrambe da 17'') mi aiuta su pavè bagnato e rotaie del tram (mi sento più sicuro); non ho mai provato per ora una strada bianca ma penso potrebbe essere abbastanza adeguata.

Ultimo commento, honda ha per me un livello di affidabilità molto alto, che significa poca manutenzione regolare e con piani ben precisi e dettagliati. Esprimo meglio questo ultimo concetto: ho posseduto un kymco, anche lui abbastanza affidabile ma rispetto ad altri mezzi della sua categoria aveva, ad esempio, tagliandi ogni 4.000 km invece che ogni 6.000 km. Per questo tra gli scooter sceglierei SW, come cilindrata il 600, con poco di più si ha molto di più (in termini di motore e anche di accessori!).

Spero che il mio pensiero ti possa essere di aiuto!
Buona serata! e Buona scelta!
ciao:

lele26
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: venezia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda lele26 » venerdì 15 giugno 2012, 8:00

strade bianche con lo scooter?
possibile ma molto meglio di no, non c' è controllo in caso le ruote abbiano poca aderenza.
vedrei molto meglio v-strom, transalp o anche nc700x (che si avvicina un pò alla praticità dello scooter) visto che vieni dal fuoristrada

buona scelta
ciao

ex honda xl125pd
ex honda xl600
ex honda transalp600
ex yamaha majesty400

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 15 giugno 2012, 8:17

moncenisio55 ha scritto:Cortesemente c'è qualcuno che mi puo illuminare su sto quesito grazie::???

La soluzione per te e' una sola semza ombra di dubbio, un bel T-MAX e vai tranquillo, hai tutto quello che desideri, in piu' la frizione a bagno d'olio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda GasGas321 » venerdì 15 giugno 2012, 19:09

StevenB ha scritto:
moncenisio55 ha scritto:Cortesemente c'è qualcuno che mi puo illuminare su sto quesito grazie::???

La soluzione per te e' una sola semza ombra di dubbio, un bel T-MAX e vai tranquillo, hai tutto quello che desideri, in piu' la frizione a bagno d'olio.

Grazie... ma il T-Max mi è piccolo, idem il Majestic... provati il giorno che ho visionato il tenerè

Tocco con le gambe ai cruscotti di entrambi e per comtro partita il vostro SW-T è molto + abitabile!!

Immagine Immagine

Dal Colle della Maddalena ( CN ) ad Aosta - In Francia Da Izoard, Galibier x Val Isere e Piccolo San Bernardo

GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda GasGas321 » venerdì 15 giugno 2012, 19:48

Grazie
paulmarket e lele26... per le delucidazioni... ottimo il riferimento al V-Strom.

Tuttavia ho seguito con curiosità il coso " nc700x " e ne ho scoperta un'altra cosa che non sapevo acc: .. una Integra versione moto..!!! e costa pure di meno ed ha un grosso bagagliaio..

otttimo veramente... la prossima settimana vado a vederte con mano quest'altra possibile soluzione

domani se posso vado a vedere un test drive del V-Storm.. dato che ho un invito dal mio ex concess.

aggiorno cosa faccio...

Grazie e Buon W-kend

Immagine Immagine

Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda Kimera » venerdì 15 giugno 2012, 19:50

Ti propongo la Honda NC700X, stesso corpo dell'integra (sotto sono quasi identiche) ma con la comodità di avere uno spazio per un casco integrale ciao:

Edit: ammazza che sincronia nel parlare dello stesso mezzo :eheh:

Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda GasGas321 » venerdì 15 giugno 2012, 21:00

Kimera ha scritto:Ti propongo la Honda NC700X, stesso corpo dell'integra (sotto sono quasi identiche) ma con la comodità di avere uno spazio per un casco integrale ciao:

Edit: ammazza che sincronia nel parlare dello stesso mezzo :eheh:

Si ho visto le recensioni e mi intrippa la cervice... devo vederlo.. ottima cosa

Uno scooter vestito da moto e con la stessa potenza del Tenerè 660

Immagine Immagine

paulmarket
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: Integra 700
Colore: bianco

Messaggioda paulmarket » venerdì 15 giugno 2012, 22:23

Di nulla figurati ok: sicuramente se vai su nc700x avrai un motore molto valido, io oggi mi sono fatto 200 km (con integra ma è lo stesso) di tornanti ed ha una elasticita e un piacere di guida pazzesco. La ciclistica poi da un buon feeling

Allora buona prova nel we!
ciao:

GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda GasGas321 » sabato 16 giugno 2012, 12:51

Stamattina volevo fare un salto dal concessionario ufficiale, ma ho passato la notte in bianco causa male ai denti...

Gli ho telefonato per sapere gli orari ( è a 120 km da qui ), poi ho chiesto informazioni sui modelli.

Il nc700x c'è solo in prova.. con cambio manuale e per quello automatico da settembre; anche se mi ha detto che provando l'integra su strada più o meno si valuta come va e l'impostazione di base è identica, cambia solo la carrozzeria esterna. Per l'integra consegna immediata...

Idem per le consegne per ottobre.. ora non so se anche il modello manuale è uguale... ma per allora tanto vale aspettare il 2013

Poi leggendo ben bene il sito honda ho scoperto ( ma anche con suzuki V-Strom ) che accessori di serie sugli scooter sono opzional e costano parecchio, saranno prezzi di listino ma.. :wtf:

La nc700x come la nc700s se manuali non costano tanto, automatiche aumenta di 1000 euro il listino. L'Integra arriva a quasi 9000 euro..
poi mettiam un bauletto, antifurto e presa corrente e forse un cupolino maggiorato sono :muro: troppe le uscite in euro,,, :spam:

Io teorizzavo di spendere con un nuovo ancora 2000-3000 in aggiunta al mio usato... ma qui vado fuori.

Immagine Immagine

Torna a “Generale SW-T600 ABS”