DGO60GB ha scritto:@StevenB, ho deciso di seguire il tuo consiglio e di fare la modifica alla campana e a questo proposito ti volevo chiedere un paio di cose: i famosi 6 fori da allargare a 22/24 sono quelli esterni giusto ? per farli è sufficiente un trapano a colonna poi magari saranno da "svasare" leggermente per togliere la bava ?
Per rettificare la campana in officina abbiamo un tornio con il quale ogni tanto fanno i freni a tamburo dei carrelli elevatori anche se la maggior parte delle volte vengono fatti fare da una ditta esterna specializzata, e qui onestamente non ho capito se è perché non hanno tempo o se invece è per colpa del tornio che abbiamo in officina.
Morale: serve un tornio particolare ? o più semplicemente a scanso di equivoci meglio farlo fare a chi fa solo quello ?
Grazie Steven
I fori sono quelli ESTERNI e vanno fatti utilizzando non una punta ma una FRESA con il centratore da 12mm costruito appositamente perche' i centratori delle frese sono normalmente da 6mm.
Per fare la rettifica alla campana NON si utilizza il tornio classico perche' le 4 griffe fissano la campana all'ESTERNO e quindi non si ha il PARALLELISMO PERFETTO tra la superficie e l'ASSE. Per fare la rettifica PERFETTA si usa un tornio particolare come questo:
dove la campana viene fissata usando il foro centrale dove c'e' il millerighe e con un utensile particolare si rettifica.
NON fate fare la rettifica usando il classico tornio