Sostituzioni rulli e mollette!!??

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
frengo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Sostituzioni rulli e mollette!!??

Messaggioda frengo » giovedì 5 marzo 2015, 9:58

Ciao Diego,
preciso il mio pensiero. Dovendo cambiare i rulli pensavo di sostiture gli stessi ed eventualmente le mollette. Il mio desiderio, se fosse possibile, è quello di consumare meno utilizzando il mezzo prevalentemente in città. Non ho interesse che lo scooter faccia 50km orari in più, tutt'altro, anche perchè vado solitamente piano. Quindi il quesito era solo se esisteva una configurazione che facesse al caso mio, altrimenti rimetto tutto come mamma Honda ha fatto.
Grazie buona giornata...anche se bagnata!!
F

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » giovedì 5 marzo 2015, 11:20

Scusa Frengo rileggendo il tuo post ho capito cosa intendi, a te non interessa che parta con maggiore brio ma che la frizione attacchi ad un numero di giri più basso, vorresti in pratica limitare l'effetto del variatore allo scopo di ridurre i consumi, non so se il gioco valga la candela perché già cosi standard non è che sia un fulmine di guerra quando parte!!! dosare con maggior attenzione il gas penso sia la cosa migliore.

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 5 marzo 2015, 11:24

@frengo La grammatura "leggera", quindi la configurazione con rulli 21gr., permette al motore di trasmettere piu velocemente la coppia alla ruota. Ora...... Io avendo i rulli da 21, se do un affondo o smanicata, è logico che vado a consumare oltre il normale. MA se invece mi accontento dell'andatura originale...... cosa succede ?? Che il motore funziona senza sforzi o quasi !! Sul mio 600 le cose funzionano cosi. Se vado in montagna avrò piu sforzo. Ne avrò oltre con del carico (bagaglio e/o passeggero). Nel centro abitato, avremo un consumo minore al precedente ma comunque "laborioso" per il motore........ Quindi ho alleggerito, o meglio montato i rulli 21gr. (con diametro identico agli originali). L'avvio è piu "leggero" in queste condizioni, in quanto permette un maggiore regime di giri. Però !!! Stà a me non andare deciso con l'acceleratore !!!!!
Quindi meno sforzo al motore = meno consumi. Ma se mi lascio prendere dai sette demoni, e è molto facile lasciarsi andare (credetemi!), meglio lasciare la configurazione originale che è pesante.
Sul mio SW600 €2 del 2005 ho vario orig. con rulli 21gr pinasco (con diametro come gli originali) - mollette frizione bianche e -2 al mozzo. Quindi spunto ai 2150rpm (contro i 2200 della configurazione originale) e facilità d'avvio....... molto utile nei centri abitati. Ma...... polso delicato !!!!! swci:

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » giovedì 5 marzo 2015, 11:36

Essendo stato possessore per alcuni anni di un eccellente sw600 che gira ancora per le mani di un iscritto della nostra community devo dire di non aver mai sentito la necessità di apportare modifiche alla configurazione originale che, imho, rappresenta il miglior equilibrio nelle varie condizioni d'uso.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 5 marzo 2015, 12:05

@Luca68 Come ho già mensionato...... ognuno ha le sue esigenze. Se lo standard fosse l'ideale assoluto, non ci sarebbero possibili varianti e/o modifiche. swci: :italy: :ya:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

frengo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: grigio

Messaggioda frengo » giovedì 5 marzo 2015, 12:50

...Infatti il dilemma che mi "attanaglia" è proprio questo... Visto l'utilizzo che ne faccio del mezzo è opportuno cambiare? Ne gioverebbe la guida ed i consumi? Lascio la configurazione originale?
Bhooo!
Grazie, saluti
Franco

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 5 marzo 2015, 12:59

@frengo Ho scritto sopra....... consultati anche con altri utenti, che hanno utilizzato questa configurazione. Hai a disposizione un forum e quando ottieni risultati: descrivili !!!

andreagabe
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Macerata
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio chiaro

Messaggioda andreagabe » giovedì 5 marzo 2015, 13:30

frengo ha scritto:...Infatti il dilemma che mi "attanaglia" è proprio questo... Visto l'utilizzo che ne faccio del mezzo è opportuno cambiare? Ne gioverebbe la guida ed i consumi? Lascio la configurazione originale?
Bhooo!
Grazie, saluti
Franco

Se sia opportuno o meno resta a te sceglierlo.. per nostra esperienza avendo provate entrambe le configurazioni possiamo solo consigliarti per il meglio.
A mio modesto parere ancora non capisco con quale criterio la Honda abbia scelto i rulli da 28g per la configurazione standard sul 600.
Per la guida gioverebbe e come, ti sembrerà di avere per le mani uno scooter molto più reattivo e veloce in accelerazione a qualsiasi regime e velocità.
Per i consumi come già detto da altri utenti la differenza la fa il polso.. ma con la configurazione che ti stiamo consigliando sarà molto difficile rinunciare alla tentazione di fare qualche sparata al semaforo :superman:
Non pensarci due volte, è una scelta da fare ad occhi chiusi fidati!

Nissan 350Z Lev.2 my 2005 + Honda Silver Wing 600 my 2003

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » giovedì 5 marzo 2015, 13:49

Sul 600 i rulli originali da 28 grammi danno il giusto freno-motore, grammature più leggere fanno staccare a velocità più alte la frizione, ciò può essere molto fastidioso e far consumare di più dischi e pastiglie.

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

andreagabe
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Macerata
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio chiaro

Messaggioda andreagabe » giovedì 5 marzo 2015, 18:12

Silvercat ha scritto:Sul 600 i rulli originali da 28 grammi danno il giusto freno-motore, grammature più leggere fanno staccare a velocità più alte la frizione, ciò può essere molto fastidioso e far consumare di più dischi e pastiglie.

Ma che stai dicendo Silvercat, sono le mollette frizione più dure (gialle e rosse) che fanno staccare la frizione a velocità più alte.. i rulli non c'entrano proprio niente!
Basta cambiare i rulli e lasciare le mollette originali o installarci quelle bianche e lo scooter ha praticamente lo stesso spunto e stacco, sia da fermo che in marcia, della frizione in configurazione originale.
Se vogliamo stare a discutere pure dell'usura di pasticche e dei dischi a questo punto consigliamogli di cambiare le gomme mettendo quelle cinesi che non tengono niente, fanno meno attrito e di conseguenza abbassano i consumi ahah: ahah: ahah:
Ma dai cosa ci stiamo a dire.. se si sceglie uno scooter 600 di cilindrata l'ultimo pensiero sono i consumi

Nissan 350Z Lev.2 my 2005 + Honda Silver Wing 600 my 2003

Torna a “Generale SW-T600 ABS”